normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:9118
Data emissione:05/10/2005
Ente emittente:MIUR - D.G. per gli ordinamenti scolastici
Oggetto:Scuolamusicafestival VI edizione
Testo:Dall'11 al 14 marzo 2006, nell'ambito del Disma Music Show di Rimini, si svolgerà l'ormai tradizionale manifestazione denominata Scuolamusicafestival giunta alla sua sesta edizione.
La manifestazione costituisce significativo momento di incontro dei giovani studenti che hanno realizzato esperienze musicali nell'ambito dei loro percorsi formativi. Essa si sta radicando nel panorama delle occasioni che le scuole hanno per rendere visibili, a livello nazionale, le loro realizzazioni nello specifico settore, troppo spesso poco conosciute nonostante il loro elevato spessore culturale ed educativo.
La musica nelle sue diverse manifestazioni, la cui presenza nei piani di studio nazionali sarà potenziata nell'ambito della riforma degli ordinamenti scolastici, ha svolto un ruolo fondamentale nel dare slancio alla creatività offrendo ai giovani preziose occasioni di partecipazione attiva alla didattica. Già negli ultimi anni l'autonomia delle istituzioni scolastiche ha aperto le porte ad espressioni progettuali che nelle esperienze musicali trovano un fertile terreno di esplicitazione.
Le proficue sinergie instaurate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con soggetti esterni operanti nel settore, hanno consentito di disporre di una preziosa vetrina che ogni anno si arricchisce di nuovi temi ed elementi.
Quest'anno, accanto alle sezioni tradizionali, Scuolamusicafestival si apre alle emergenti esperienze della musica digitale presentando le realizzazioni dei giovani che, con entusiasmo, all'interno dei progetti strutturali o di singole iniziative, si sono cimentati con la musica elettronica.
Dall'allargamento della platea delle esperienze presentate l'annuale manifestazione non potrà che uscirne arricchita premiando gli sforzi dei soggetti partecipanti.
E' un'ulteriore dimostrazione che le sinergie pubblico-private consentono di realizzare felici sintesi pur nella salvaguardia delle diverse finalità istituzionali di ciascuno.

Le SS.LL. vorranno adoperarsi per la massima sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche al fine di pervenire ad un'ampia partecipazione all'iniziativa, garanzia dell'elevata qualità degli esiti della selezione.
Si precisa che ogni dettaglio in ordine al regolamento di partecipazione all'iniziativa potrà essere attinto dalle scuole consultando il sito www.scuolamusicafestival.it e che la presente nota sarà inserita a cura della scrivente nel sito del Ministero ed in Intranet.
Si ringrazia per l'attenzione.



IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli



è una iniziativa DIDAweb