normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Nota
Numero emissione:2199
Data emissione:07/12/2004
Ente emittente:MIUR - D.G. per il personale della scuola
Oggetto:Legge 11 gennaio 1996, n. 23, articolo 7: Anagrafe Nazionale dell'Edilizia Scolastica.
Testo: Com'è noto, l'articolo 7 della legge in oggetto attribuisce a questo Ministero la realizzazione e la cura - nell'ambito del proprio Sistema informativo e con la collaborazione degli Enti locali interessati - di un'Anagrafe nazionale dell'Edilizia scolastica, articolata per aree regionali e diretta ad accertare la consistenza, lo stato e la funzionalità del relativo patrimonio, al fine di poter disporre di tutti i dati e gli elementi atti ad attivare uno strumento conoscitivo puntuale ed aggiornato per i diversi livelli di programmazione nel settore.

Prevede, altresì, che metodologie e modalità di rilevazione per la realizzazione dell'Anagrafe siano determinate con apposito decreto, sentito l'Osservatorio per l'Edilizia scolastica di cui all'articolo 6 della legge citata e del quale, peraltro, fanno parte integrante anche rappresentanze di Regioni ed Enti locali.

A fronte di ciò, definiti ed approvati gli indirizzi generali dall'Osservatorio medesimo, il progetto, com'è noto, ha trovato formalizzazione nel D.M. 16 giugno 1999, in attuazione del quale, previo espletamento di apposita procedura concorsuale, è stato affidato all'Engineering ingegneria informatica l'incarico per la costituzione e gestione della suddetta anagrafe (software, sistemi, formazione ed assistenza). Anagrafe, che, peraltro, vede il concorso attivo e sinergico di Scuole, Enti locali e Regioni, alle quali ultime compete il compito di garantire, in prima istanza, l'alimentazione della base dei dati da parte di rilevatori all'uopo formati, che, spostandosi sul territorio di competenza, devono acquisire le informazioni contemplate dalle apposite schede, per il successivo transito al MIUR, attraverso i previsti nodi regionali.

L'intera procedura - necessariamente a livello nazionale - dovrà concludersi tra la fine del prossimo anno 2005 e l'inizio del 2006, con la disponibilità, per tutte le componenti interessate, delle informazioni opportunamente acquisite ed elaborate.

Ciò premesso, codeste Direzioni regionali, nominati i rispettivi facilitatori, avranno cura di garantire - se necessario, anche attraverso le locali articolazioni sul territorio e con appositi incontri divulgativi col personale scolastico - ogni adeguato supporto amministrativo, informativo, organizzativo, operativo e funzionale per il migliore esito dell'iniziativa, che costituisce una irrinunciabile opportunità per un'esaustiva conoscenza, da parte di tutti i competenti soggetti istituzionali, dell'intero patrimonio edilizio scolastico.

Da parte loro i Dirigenti scolastici, all'insegna della sperimentata collaborazione, non mancheranno di assicurare ogni possibile contributo finalizzato a consentire la piena riuscita dell'iniziativa medesima, in ciò opportunamente coadiuvati dalle Direzioni citate.

Cortese invito è rivolto, infine - tramite gli Organismi in indirizzo - agli Enti locali direttamente interessati alla titolarità e gestione degli immobili in questione affinché, in comunione d'intenti con l'Amministrazione scrivente e con quelle regionali d'appartenenza, forniscano, nell'ambito delle rispettive competenze e possibilità, ogni necessario contributo, anche di carattere documentale (a titolo esemplificativo, planimetrie e certificazioni) diretto a favorire il tempestivo, idoneo ed esaustivo compimento delle attività rilevatorie da parte degli incaricati.

Nel fare sicuro affidamento sull'abituale disponibilità e fattiva collaborazione di tutti i destinatari della presente, è gradita l'occasione per inviare cordiali saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


è una iniziativa DIDAweb