normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Nota
Numero emissione:476
Data emissione:25/09/2004
Ente emittente:MIUR - D.G. per il personale della scuola
Oggetto:Anno scolastico 2004/2005 - Indicazioni operative in materia di supplenze del personale docente, educativo ed ATA.

Collegati:Allegati:
- Nota tecnica

Testo:Com'è noto l'art. 8 ter della legge 186/2004 - di conversione del decreto legge 136/2004 - dispone, tra l'altro, per l'a.s. 2004/2005, il differimento del termine del 31 luglio, di cui all'art. 4, commi 1 e 2 della legge 333/2004, al 25 agosto 2004.

In relazione a quanto sopra, dal 26 agosto p.v. l'individuazione e la nomina dei destinatari delle supplenze annuali e di quelle sino al termine delle attività didattiche, tramite lo scorrimento delle graduatorie permanenti, passerà nella competenza dei dirigenti scolastici.

Il conferimento delle supplenze da parte dei dirigenti scolastici dovrà avvenire, qualora si intenda utilizzare il Sistema Informativo di questo Ministero, previa puntuale e attenta definizione e trasmissione al sistema stesso del quadro delle disponibilità residuate dopo le operazioni gestite da codesti Uffici, nonché a seguito di precisa individuazione degli aspiranti aventi titolo. E' appena il caso di considerare che gli adempimenti relativi alla ricognizione dei posti e alla comunicazione degli stessi al Sistema informativo dovranno essere effettuati con ogni possibile urgenza attesi i tempi estremamente ristretti che si frappongono all'inizio dell'anno scolastico. Per maggiori ragguagli e precisazioni si richiama la nota tecnica predisposta dal gestore del Sistema informativo allegata alla presente comunicazione.

Ovviamente l'attivazione della citata funzione a cura del Sistema informativo non preclude la possibilità di continuare ad avvalersi di soluzioni di rilevazione di altro tipo (cartaceo, ecc..). In tale caso, resta inteso che tutte le operazioni di conferimento delle nomine dovranno comunque essere trasmesse al Sistema informativo perché possa disporsi di un quadro completo e preciso di tutte le fasi operative poste in essere.

Si confermano, per l'a.s. 2004/2005, per quanto compatibili, le disposizioni impartite con C.M. n. 82, prot n. 2103 del 19 luglio 2002 e con nota n. 2067 del 23/07/2003 in materia di conferimento di supplenze al personale docente ed educativo da parte dei dirigenti scolastici.

In tale ottica, si richiamano alla particolare attenzione delle SS.LL. taluni punti significativi degli atti succitati:


la individuazione delle "scuole di riferimento";

l'adozione delle procedure, dei criteri e delle modalità organizzative finalizzate al conferimento delle supplenze attraverso le citate "scuole di riferimento" e con l'eventuale supporto del Sistema Informativo;

la possibilità da parte degli aspiranti di delegare alla scelta, oltre che persona di propria fiducia , il dirigente del C.S.A. competente (delega che dopo il 25 agosto p.v. si intende riferita al o ai dirigenti scolastici che abbiano assunto la gestione della procedure);

la non applicabilità delle sanzioni previste dall'art. 8 del D.M. 201/2000, nei casi di rinuncia alla proposta di assunzione per supplenze conferite sulla base delle graduatorie permanenti.

Con l'occasione si ribadisce l'esigenza, tra l'altro richiamata anche negli anni decorsi, di dare priorità alle supplenze relative ai posti di sostegno da assegnare agli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione; ciò tenuto conto delle particolari modalità di individuazione degli aventi titolo e di conferimento delle supplenze stesse, nonché della necessità di assicurare tempestivamente il sostegno agli allievi disabili.

In caso di esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie permanenti, i posti eventualmente residuati saranno ricoperti dai dirigenti scolastici delle scuole ove esistono le disponibilità, ricorrendo agli elenchi tratti dalle graduatorie di circolo e di istituto. In assenza delle stesse (tuttora in corso di predisposizione per l'a.s. 2004/05) dovranno essere utilizzate quelle relative all'anno scolastico precedente, instaurando rapporti di lavoro a carattere provvisorio "in attesa dell'avente titolo".

Qualora si esauriscano gli elenchi dei docenti di sostegno della scuola ove si verifica la disponibilità del posto, la scuola medesima procederà utilizzando gli elenchi delle altre scuole della provincia, secondo il criterio di viciniorità in base alle disposizioni di cui all'art. 7 comma 8 del D.M. n. 201/2000.

Qualora infine si renda necessario attribuire la supplenza ad aspiranti privi di titolo di specializzazione, i dirigenti scolastici individueranno gli interessati mediante lo scorrimento incrociato della graduatorie d'istituto, in base ai medesimi criteri seguiti per la formazione degli elenchi di sostegno previsti dall'art. 11 del D.M. 14 giugno 2001 n. 103.

Per quanto concerne il personale ATA le SS.LL. utilizzeranno, ai fini del conferimento delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, le graduatorie del concorso per soli titoli (24 mesi) predisposte per l'a.s. 2004/2005 ai sensi dell' art. 554 del D. L.vo n. 297/94 e della O.M. 27.5.2002 n. 57 richiamata dalla C.M. n.23 del 20 febbraio 2004.

Con l'occasione si ritiene opportuno precisare che per quel che concerne la sostituzione del D.S.G.A., si applica quanto previsto dagli artt. 47 e 55 del CCNL 24 luglio 2003 e dal contratto integrativo nazionale sulle utilizzazioni sottoscritto il 25 giugno 2004 e in particolare dall'art. 11 bis.

Anche per il personale ATA si conferma la possibilità per gli interessati di farsi rappresentare da proprio delegato in sede di conferimento della nomina, nonché la non applicabilità delle sanzioni di cui all'art. 7 del Regolamento delle supplenze (D.M. 13.12.2000. n.430) in caso di rinuncia ad una proposta di assunzione o di mancata presa di servizio.

Si richiama, infine, la particolare attenzione delle SS.LL. sulla necessità che tutte le informazioni relative alle operazioni di conferimento delle supplenze (disponibilità dei posti, calendario, sedi delle convocazioni, ecc ... ), siano adeguatamente pubblicizzate attraverso tutti i canali di comunicazione e di informazione utilizzabili (pubblicazione all'albo, inserimento nel sito internet, comunicati stampa, ecc.) in modo che le relative procedure risultino il più possibile chiare e facilmente accessibili. Anche a tale riguardo, si raccomanda il puntuale adempimento di quanto indicato nella citata nota tecnica.

Il ricorso a tutte le possibili forme di pubblicità e divulgazione si rende ancor più necessario ove il conferimento delle supplenze, per avvenuto decorso del termine del 25 agosto, viene ulteriormente decentrato col passaggio ai dirigenti scolastici e l'attivazione delle "scuole di riferimento". In tal caso si raccomanda che la diffusione dell'informazione sia il più possibile agevolata con la pubblicazione dei calendari delle operazioni anche presso i CSA.

Per più puntuali ed analitiche indicazioni operative in materia di supplenze si fa rinvio alla nota tecnica predisposta dal Sistema informativo.

Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo






è una iniziativa DIDAweb