normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Nota
Numero emissione:3068
Data emissione:02/10/2003
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:Contenzioso in materia di riammissione in servizio del personale della scuola appartenente all’ex carriera direttiva
Testo:Continuano a pervenire anche a questo Ministero vari ricorsi proposti dal personale già appartenente al soppresso ruolo dei presidi che impugna i provvedimenti di mancata riammissione in servizio nel ruolo dei dirigenti scolastici.

Al riguardo si osserva che la Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione ha più volte ribadito che, allo stato attuale, sono disponibili solo posti dirigenziali e non più posti riferiti all’ex qualifica di preside e di direttore didattico, in seguito all’attribuzione, a far data dal 1° settembre 2000, della autonomia a tutte le istituzioni scolastiche e della conseguente qualifica dirigenziale ai capi d’istituto preposti: tale orientamento è stato condiviso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Con l’occasione si informa che il Tribunale di Milano, Sezione lavoro, con la sentenza depositata il 3 marzo 2003, ha aderito alla tesi dell’Amministrazione.

Alla luce di quanto sopra si prega codesti Uffici di resistere alle liti e di proporre appello avverso le eventuali sentenze sfavorevoli.

Si allegano i pareri del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché la sentenza del Tribunale di Milano.

Il Direttore Generale
B. Pagnani



è una iniziativa DIDAweb