normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:15350
Data emissione:03/11/2003
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:U.P.U. (Unione Postale Universale) - Concorso Internazionale di composizione epistolare per ragazzi 2004
Testo:DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
L'Unione Postale Universale (UPU), organizzazione delle Nazioni Unite con sede in Berna, nell'ambito delle manifestazioni previste per la Giornata Mondiale delle Poste, ha bandito per il 2004 un Concorso di Composizione Epistolare avente come tema: "I am writing to tell you how young people can help reduce poverty" ("Ti scrivo per dirti come i giovani possono aiutare a ridurre la povertà").

1. Obiettivo del concorso:

Il concorso ha l'obiettivo di sviluppare le abilità di composizione e di contribuire a rafforzare i legami di amicizia fra giovani appartenenti a diverse nazionalità.

2. Destinatari:

Alunni di età non superiore ai quindici anni.

3. Contenuti, forma e lingua delle composizioni:

La composizione dovrà essere presentata sotto forma di una lettera recente ed in originale costituita da parole non inferiori a cinquecento e non superiori a mille. La composizione, completa di nome, età e sesso dell'autore, dovrà essere redatta in una delle lingue utilizzate dall'Unione Postale Universale (inglese, francese, tedesco, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e russo), oppure in italiano, ma in questo caso dovrà essere accompagnata dalla traduzione in una delle lingue sopracitate.

4. Presentazione e selezione delle composizioni:

le composizioni dovranno pervenire entro il 10 Febbraio 2004 alla:

Direzione Generale Relazioni Internazionali
-Ufficio II- Viale Trastevere 76/A-00153 ROMA
Le composizioni pervenute oltre tale temine non saranno prese in considerazione;

la selezione della migliore composizione verrà affidata ad una apposita Commissione, costituita presso la Direzione Generale per le Relazioni Internazionali e presieduta da un Dirigente con funzioni ispettive;

l'elaborato scelto dalla Commissione verrà trasmesso all' Unione Postale Universale, entro il 30 Aprile 2004, tramite il Ministero delle Comunicazioni.

L'UPU provvederà ad inviare le composizioni ricevute dai diversi Paesi all'UNESCO che, a sua volta, designerà le tre migliori composizioni. I tre vincitori saranno premiati con una medaglia (d'oro, d'argento o di bronzo). Sono inoltre previsti attestati con menzione speciale per gli autori di altre cinque composizioni. Gli autori delle composizioni scelte dai diversi Paesi di provenienza riceveranno dalle Amministrazioni Postali un Album di francobolli e un Diploma.

5. Pubblicizzazione dei risultati e pubblicazione degli elaborati vincenti:

L'UPU redigerà una lista dei Paesi partecipanti e degli autori che verrà inviata a ciascun paese membro e pubblicata nella Rivista "Unione Postale". Nella stessa rivista e sul sito Web dell'UPU verranno pubblicati i nomi, le fotografie e i contenuti delle composizioni dei primi tre vincitori.

6. Premiazione:

La consegna dei premi avrà luogo, in ciascun Paese partecipante il 9 Ottobre 2004, Giornata Mondiale delle Poste.

Per maggiori informazioni:

Sito Web: http://www.upu.int/letter_writing/en/index.shtml · Referenti MIUR - Direzione Generale Relazioni Internazionali - Ufficio II
Dirigente Dr.ssa Rina Larizza - Tel. 0658492289 Sig.a Olimpia Tarallo - Tel. 0658492289.



IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada



è una iniziativa DIDAweb