normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:1736/A2
Data emissione:10/04/2003
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca
Testo:Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R. 567/96 e successive modifiche e integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della loro autonomia, hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la prima decade di maggio, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.
Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un'ottica puramente formativa.
La giornata dell'arte e della creatività studentesca, infatti, deve intendersi come momento di visibilità a conclusione delle attività realizzate durante l'arco dell'anno scolastico, nelle diverse forme e modalità espressive: teatro, musica, arti visive. etc .
Al fine di sottolineare il valore socializzante dell'attività educativa e formativa espressa attraverso la creatività e l'autonoma progettazione artistica degli studenti, si suggerisce alle istituzioni scolastiche di incoraggiare iniziative ed esperienze di partecipazione alla vita civile, rivolte a diffondere i valori della solidarietà e della convivenza civile, contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione e delle devianze che emergono dal frastagliato mondo giovanile.
A tale fine le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro, con le associazioni di volontariato, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino nell'ambito del singolo istituto.
Si ricorda che, sulla base del D.P.R. 156/99, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca è da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti, ivi compresi quelli dell'ordinaria copertura assicurativa per conto dello Stato e quelli connessi alla tutela del diritto d'autore.
Attesa la rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte.
Le SS.LL., unitamente alla preziosa opera di responsabilizzazione dei docenti referenti delle Consulte, vorranno invitare i dirigenti scolastici ad assicurare il migliore svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei componenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.



IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria MOIOLI




è una iniziativa DIDAweb