normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Storia del Novecento
Testo:Obiettivi

Il Progetto Storia del Novecento, che ha preso il via dopo l'emanazione del decreto D.M. 4.11.1996, n.682 (con il quale è stata modificata la suddivisione annuale del programma di storia), intende promuovere un processo di rinnovamento metodologico didattico dell'insegnamento della storia nel suo complesso, puntando verso una modalità di apprendimento centrata sul laboratorio, la ricerca delle fonti e lo studio delle testimonianze.

Metodologia

Il Progetto si basa su un modello di formazione in servizio che metta i docenti in grado di gestire da protagonisti il rinnovamento. In questa prospettiva, un primo livello di formazione ha riguardato la preparazione di tutor capaci di interagire con le scuole e con le risorse offerte dal territorio. Un secondo livello ha poi realizzato la socializzazione delle esperienze, delle metodologie e delle riflessioni maturate in questi anni nelle numerose sperimentazioni condotte e monitorate.
Alle varie fasi della formazione hanno collaborato, anche in virtù di protocolli d'intesa stipulati con il Ministero della Pubblica Istruzione, enti come l'ISMLI (Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia), l'IEI (Istituto dell'Enciclopedia Italiana), la SIS (Società italiana delle storiche) e l'Istituto Luce.
Il modello organizzativo tende a privilegiare, da un lato, l'autonomia dei docenti e, dall'altro, la collaborazione con gli istituti universitari, gli enti e le associazioni dotati di specifiche competenze nella didattica della storia.

Strumenti

La gestione del Progetto si è giovata della costituzione di Commissioni provinciali di studio (previste dalla Direttiva 4.11.1996, n.681) che hanno predisposto programmi d'azione coerenti con i bisogni rilevati e con le risorse disponibili nel territorio. In particolare le Commissioni hanno promosso la costituzione di reti verticali e/o orizzontali di scuole per lo sviluppo della formazione dei docenti, la progettazione di attività sperimentali e la documentazione delle esperienze effettuate. In questi compiti le Commissioni si sono avvalse del lavoro dei tutor appositamente formati.

Monitoraggio

L'andamento del progetto è stato verificato attraverso conferenze di servizio che nel 1997 e nel 1999 hanno fatto il punto della situazione nelle varie province. Per gli anni 1998 e 1999 è poi stato effettuato un monitoraggio sistematico delle attività svolte. I dati così rilevati sono attualmente in fase di elaborazione.





è una iniziativa DIDAweb