normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:19008
Data emissione:14/12/2009
Ente emittente:MIUR - D.G. per il personale della scuola
Oggetto:Personale ATA – contratto collettivo nazionale integrativo – mobilità professionale ex articolo 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008 ex articolo 62 ccnl-2007
Testo:Si trasmette, in allegato, il testo definitivo del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto il 3 u.s., con il qual sono disciplinati i criteri e le procedure per la mobilità professionale, da un’area inferiore all’area immediatamente superiore, del personale ATA appartenente alle aree contrattuali “A”, “B” e “C” di cui alla Tabella “C” allegata al CCNL/2007. Alle procedure concernenti tale mobilità è ammesso a partecipare anche il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero nonchè quello collocato fuori ruolo, a qualsiasi titolo ovvero in posizione di status equiparata, a tutti gli effetti, al servizio prestato nel ruolo di appartenenza.

La mobilità professionale si consegue frequentando un apposito corso di formazione al termine del quale si sostiene un esame finale. Al corso di formazione si accede previo inserimento in apposita graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il superamento di una prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio, di servizio e dei crediti professionali posseduti dall’interessato.

Alle procedure selettive è ammesso a partecipare il personale in possesso dei titoli di studio previsti per il profilo professionale di destinazione nonché, sulla base di quanto previsto dalla sequenza contrattuale 25 luglio 2008, articolo 4, il personale in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al medesimo profilo di appartenenza e dell’anzianità di almeno cinque anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza. In alternativa al servizio nel profilo di appartenenza è ritenuto valido, al fine della partecipazione alla mobilità professionale, esclusivamente il servizio prestato nella qualifica professionale per la quale si chiede la mobilità.
I titoli valutabili e i relativi punteggi, ai fini dell’inserimento nella graduatoria prevista dall’articolo 2 sono indicati nelle Tabelle da A1 a A9.

Alla presente è anche allegato l’AVVISO, da affiggere all’Albo degli Uffici territoriali e delle istituzioni scolastiche, con il quale, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del Contratto si rende noto che la data di pubblicazione del provvedimento di indizione della procedura di selezione è prevista per il 28 gennaio 2010. Le relative domande, da parte del personale interessato, potranno essere presentate, di conseguenza, dal 29 gennaio al 17 febbraio 2010, secondo le modalità indicate all’articolo 4 del Contratto in argomento.

Nel pregare, infine, di dare la massima diffusione al presente contratto, per il tramite delle istituzioni scolastiche, si precisa infine che con successiva comunicazione saranno trasmesse la scheda domanda nonché apposite istruzioni operative.

Si ringrazia.



IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta




è una iniziativa DIDAweb