normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:233
Data emissione:10/02/2006
Ente emittente:MIUR - D.G. per il personale della scuola
Oggetto:Protocollo di Intesa tra INDIRE - Istituto nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa - e l'AICLU - Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari - Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico -didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria

Testo:Si fa seguito alla Comunicazione di Servizio prot.n.1446 del 29 luglio 2005, con la quale è stato promosso il Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico -comunicative e metodologico - didattiche dei docenti di scuola primaria da impegnare nell'insegnamento della lingua inglese e, si trasmette, come preannunciato nella citata nota, il Protocollo di Intesa sottoscritto in data 1° febbraio 2006 tra INDIRE - Istituto nazionale di documentazione per l'Innovazione e la Ricerca educativa e l'AICLU - Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari per la realizzazione di percorsi formativi comprensivi dell'attestazione linguistica destinati al personale della scuola.
Il protocollo di intesa si colloca nel quadro normativo di recente definizione e, precisamente, nel quadro delle responsabilità e delle funzioni che le Università sono chiamate ad assicurare al sistema scolastico, con particolare riferimento alla formazione iniziale e in servizio del personale docente (cfr. Legge n.53/2003, articolo 5 e D.L.vo n. 227 del 17 ottobre 2005, concernente la definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti, ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai sensi del richiamato articolo 5 della Legge n. 53/2003).
Con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa l'Amministrazione, di intesa con l'INDIRE, ha inteso completare il quadro istituzionale di collaborazioni e di partenariati per la piena e completa realizzazione del Piano di formazione indicato in oggetto, comprensivo del rilascio dell'attestazione di competenza linguistica, secondo i livelli di competenza descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il Protocollo di Intesa è finalizzato, ad elaborare modelli di formazione, strumenti e livelli di attestazione delle competenze linguistiche e standard di costo omogenei e condivisi a livello nazionale, fermo restando che le modalità di attuazione delle collaborazioni sulla formazione e sull'attestazione di competenza linguistica restano di competenza degli Uffici scolastici regionali.
Ciò premesso, resta inteso che nel quadro delle competenze istituzionali degli Uffici scolastici regionali in materia di formazione del personale della scuola - oggetto di contrattazione collettiva integrativa - le SS.LL. valuteranno la eventuale necessità del ricorso a Soggetti esterni al settore scolastico e universitario, salvaguardando in tal caso i principi della concorrenza e del mercato, già richiamati dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nel parere trasmesso con nota del 7 aprile 2005.
Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.



IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino

Documento:https://www.didaweb.net/normattiva/doc/0020/www.istruzione.it/normativa/2006/allegati/prot233_06.pdf


è una iniziativa DIDAweb