normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:9350
Data emissione:12/10/2005
Ente emittente:MIUR - D.G. per gli ordinamenti scolastici
Oggetto:Progetto R.I.So.R.S.E. attività anno scolastico 2005/6
Testo:Per l'anno scolastico 2005/6 sono state definite dal comitato di coordinamento le attività in prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E.
In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare sempre d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado(attualmente impegnate nell'avvio generalizzato della riforma) sugli oggetti culturali della stessa, attraverso cui consolidare percorsi già intrapresi e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per il sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU.
Per la scuola secondaria di secondo grado saranno attivati nelle scuole laboratori di ricerca/azione per il potenziamento degli apprendimenti di base dell'area scientifica e il rinnovamento della didattica, proprio in considerazione di quanto emerso dall'indagine PISA-OCSE.
Pertanto ancora una volta si conferma la caratteristica del progetto R.I.So.R.S.E. che intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto all'innovazione ; i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata nelle due annualità portate a conclusione e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
Nel fare rinvio a successive comunicazioni, per una più puntuale informazione sulle modalità e i tempi di attuazione delle attività, e al progetto allegato alla presente, per una più puntuale condivisione delle azioni previste e dei relativi tempi di realizzazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa per garantire il successo a livello di sistema generale e locale.



IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio Criscuoli




Allegati


Progetto Risorse


Documento:http://www.didaweb.net/normattiva/doc/0510/progettorisorse.pdf


è una iniziativa DIDAweb