Mediatori negli ospedali - Al via progetto di formazione
Condividi questo articolo


Arriveranno in 40 asl per migliorare i rapporti tra personale e pazienti immigrati.


Al via progetto di formazione


Roma – 22 dicembre 2008 - Più mediatori linguistico-culturali nelle corsie, per rompere i muri tra dottori e pazienti che arrivano dai quattro angoli del mondo.


È quanto prevede il progetto 'per la promozione dell'accesso della popolazione immigrata ai servizi sociosanitari e lo sviluppo delle attivita' di informazione ed orientamento socio-sanitario nelle Asl italiane', presentato sabato scorso a Roma.  Verrà realizzato dall’ Istituto Nazionale per la Salute, i Migranti e la Povertà, in convenzione con il ministero del Welfare e presentato oggi a Roma.


Si parte con 80 mediatori chiamati ad impegnarsi in attività  di informazione e orientamento socio-sanitario per gli immigrati che arrivano nelle strutture pubbliche di tutta Italia. Verranno formati per 18 mesi con  200 ore in aula e 200 sul campo, in una quarantina di Asl.


"Una grande sfida", secondo il direttore generale dell'Inmp, Aldo Morrone che giudica importanti iniziative di questo tipo, in un momento in cui "per la crisi economica, le fasce a rischio di marginalità aumentano". Per il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella si va così nella direzione della ricerca di un "modello italiano" per la gestione dell’immigrazione, "che con si può risolvere solo con le leggi".


L’Istat ha di recente sottolineato come gli immigrati hanno complessivamente condizioni di salute migliori rispetto agli  italiani, una dato dovuto anche al fatto che in media sono più giovani. Praticano però poca prevenzione, specialmente per fumo e sovrappeso.



http://www.stranieriinitalia.it/attualita-salute_piu_mediatori_negli_ospedali_6797.html



Condividi questo articolo

in News: Il soffio ringhioso di una politica miope e xenofoba, che spira nelle osterie padane, è stato sdoganato. La Stranieri in classe, a Bolzano tetto del 30%Migreurop: Offensiva xenofoba sull’educazione e la sanità in ItaliaACLI, ARCI, LEGAMBIENTE - CESSATE IL FUOCOLe misure di polizia non arrestano, bensì deviano dai nostri ad altri porti le masse migratorie - Lorenzo Prencipe - Presidente Centro Studi Emigrazione RomaMediatori negli ospedali - Al via progetto di formazioneDalla parte degli ultimi - GIULIANO BATTISTON INTERVISTA VANDANA SHIVAGENOVA >>> STOP AL MASSACRO DI GAZAGUERRA UMANITARIA - Stefano Sarfati Nahmad (Rete degli ebrei contro l'occupazione)La speranza di Yousef - Testimonianze da GazaDolore muto di Dacia MarainiBologna - Progetto Pace in Palestina: Gaza, la questione morale del nostro tempo - un appello di Moni Ovadia e Ali RashidDdl sicurezza, una schedatura etnica di Carlo BeriniI cattolici e la recessione: vie di uscita dalla pazza crisi
di Annachiara ValleI cattolici e la recessione: L’altro mercato possibile - 
di Leonardo BecchettiKufia, canto per la PalestinaCoppie miste - CGIL e FLC - Non siamo spie, non siamo razzisti! Tutte le bambine e i bambini hanno gli stessi diritti. Appello all’obiezione di coscienza della scuolaRoma Eventi 17 marzo ore 11,00 IX Infopoverty World ConferenceRivoluzione Immigrazione: Chiesa mettiti in gioco - Appello di Alex Zanotelli e dei missionari comboniani al mondo missionario, alla Cei e alle chiese per chiedere la disobbedienza civile alle leggi razzisteInizia dalla Camera l’iter della Legge Delega per l’Istituzione dell’Albo dei MediatoriIl Laboratorio interculturale di narrazione teatrale presenta la
Rassegna di narrazione: IL DONO DELLA DIVERSITÀ – III EdizioneSomalia – Italia: quelle storie parallele di emigrazioneLaboratorio - Il viaggio incisoProfili di tutela dei minori immigratiLa Provincia di Genova: Ci sono 6 milioni di euro per chi non sa l'italianoLa crisi spinge gli immigrati a tornare a casa: a scuola meno bimbi stranieri20 anni di intercultura nelle scuole italiane  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati