Bologna: nuova moschea rinviata ad ottobre
Condividi questo articolo











Nel giro di 40 giorni si dovra concludere il percorso partecipato

Bologna: nuova moschea rinviata ad ottobre

 

La giunta ha varato una delibera che blocca la precedente: scelta un'altra zona, entro il 30 del mese prossimo nuova decisione

 


 








BOLOGNA - Per ora è tutto rimandato e Calderoli può lasciare a casa il maiale. Per la realizzazione di una nuova moschea a Bologna si riparte da zero. La giunta di Sergio Cofferati, infatti, questa mattina ha approvato una nuova delibera che annulla quella precedente e indica una nuova collocazione per il luogo di culto islamico: nell’area Caab del quartiere San Donato, su un terreno di 400mila mq.

NUOVO PERCORSO PARTECIPATO - Da oggi il Comune, dopo oltre sei mesi di discussioni e dibattiti, avvia un nuovo percorso partecipato che parte con le proposte della comunità islamica (che dovranno arrivare in municipio entro il 18 ottobre) e prosegue con la raccolta di contributi di associazioni, gruppi e singoli cittadini.

 

Entro il 30 ottobre la giunta, dopo un esame delle proposte, varerà una nuova deliberà che passerà poi al vaglio del Consiglio comunale. «Con la nuova delibera - spiega Virginio Merola, assessore all’Urbanistica - ribadiamo da un lato la necessità e la volontà di costruire un nuovo luogo di culto islamico, che è un diritto che va garantito, dal momento che l’attuale moschea di via Pallavicini non è idonea per motivi logistici e per il traffico che si forma in determinati orari. Dall’altra parte il Comune dà indicazione precisa di collocazione nel quartiere San Donato, nell’area Caab».

 

Nelle prossime settimane verrà avviato il percorso partecipativo al quale potranno partecipare il Comitato dei residenti, i rappresentanti del Centro islamico, le associazioni e le categorie economiche. «Si dovranno discutere - continua Merola - le dimensioni del nuovo edificio e la sua esatta collocazione.

 

La comunità islamica - aggiunge l’assessore - dovrà presentare un progetto di massima, con gli usi e le attività del nuovo centro entro il 18 ottobre. Poi raccoglieremo le proposte e le porteremo in giunta. Entro il 30 ottobre la giunta delibererà la nuova proposta che passerà poi in Consiglio comunale».

 




18 settembre 2007


Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: I MATRIMONI TRA CATTOLICI E MUSULMANIE' Ramadan per 1,2 miliardi di musulmani nel mondoTorino - Alimentari fino alle 24. Aperti di notte per il RamadanViadana (Mantova): Ramadan, no alla preghiera in piazza, in attesa della moschea il Comune propone altri spaziRAMADAN DOVE - Gallarate - Nessun accordo per la concessione di una struttura, linea dura del comuneRAMADAN, AMATO, POSITIVO RUOLO RELIGIONI PER DIALOGORamadan For Children - su you tubeE' il suicidio parte della dottrina islamica?Etichetta islamica nel dialogo inter-religiosoBologna: nuova moschea rinviata ad ottobreBattesimo o circoncisione? L'educazione religiosa dei figli nei matrimoni interreligiosi. Tesina di laurea in Mediazione Linguistica e CulruraleBattesimo o circoncisione? L'educazione religiosa dei figli nei matrimoni interreligiosi.La gihadVaticano - MESSAGGIO PER LA FINE DEL RAMADAN - ‘Id al-Fitr 1428 E. / 2007 a.d.UCOII -Lettera aperta in occasione della riapertura delle scuoleMusalsalat - Le soap opera del RamadanOffro la mia culturaRamadan Karim  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati