UCOII -Lettera aperta in occasione della riapertura delle scuole
Condividi questo articolo











Lettera aperta in occasione
della riapertura delle scuole

 

 Al Sig. Ministro della Pubblica Istruzione


A tutti gli Studenti


A tutti i Dirigenti Scolastici


A tutti i Docenti


A tutto il Personale non docente


La ripresa dell’anno scolastico è sempre un momento emozionante per le famiglie, gli insegnanti, e tutto il personale della scuola.


Essendo un momento importante per l’intera società, è doveroso rivolgervi un caloroso saluto e per formularvi l’augurio di buon lavoro affinché, con il contributo di tutti, vengano perseguite concretamente le finalità fondamentali della Scuola, la formazione della persona e del cittadino.


La scuola di oggi, che mette al centro i ragazzi ed il loro futuro, attribuisce grandi responsabilità a Dirigenti e Docenti, sulla cui intelligenza e lungimiranza fa affidamento.


Come saprete, la scuola italiana sta attraversando, da più anni, ormai, un intenso periodo di trasformazioni; trasformazioni così significative che conferiscono una fisionomia nuova ad un sistema in sé complesso e articolato.


L’auspicio che, in questo momento, ci sentiamo di formulare a tutte le componenti scolastiche è quello di agire in modo tale che i mutamenti in corso si traducano in reali opportunità di sviluppo e di crescita civile e culturale per l’intera nostra società.


Sappiate riconoscere che la scuola è il luogo naturale per la vostra formazione e lo studio rappresenta lo strumento più utile per una partecipazione responsabile ed autonoma alla vita sociale.


Vi auguriamo, pertanto, che la scuola diventi ambiente dove instaurare relazioni significative ed acquisire le competenze necessarie ad affrontare in modo sereno il futuro, momento della vita dove sperimentare la democrazia, occasione per imparare ad esercitare diritti e ad adempiere ai doveri, luogo dove “incontrare la cultura”, nelle sue forme più varie.


Infine, cogliamo l'occasione per augurare a tutti gli studenti musulmani e alle loro famiglie un buon Ramadan, un mese di digiuno, che inizia il 14 settembre, sperando che, oltre ad essere un mese di spiritualità e generosità, possa anche favorire momenti di scambi culrurali e di conoscenza più profonda e sincera tra gli studenti e le famiglie di diverse fedi religiose.


 


Buon anno scolastico a tutti.


10/09/2007


28/08/1428


Responsabile Diritto allo Studio                                 Il Presidente dell’UCOII


          Yasin Laframe                                                  dott. Dachan Mohamed Nour



Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: I MATRIMONI TRA CATTOLICI E MUSULMANIE' Ramadan per 1,2 miliardi di musulmani nel mondoTorino - Alimentari fino alle 24. Aperti di notte per il RamadanViadana (Mantova): Ramadan, no alla preghiera in piazza, in attesa della moschea il Comune propone altri spaziRAMADAN DOVE - Gallarate - Nessun accordo per la concessione di una struttura, linea dura del comuneRAMADAN, AMATO, POSITIVO RUOLO RELIGIONI PER DIALOGORamadan For Children - su you tubeE' il suicidio parte della dottrina islamica?Etichetta islamica nel dialogo inter-religiosoBologna: nuova moschea rinviata ad ottobreBattesimo o circoncisione? L'educazione religiosa dei figli nei matrimoni interreligiosi. Tesina di laurea in Mediazione Linguistica e CulruraleBattesimo o circoncisione? L'educazione religiosa dei figli nei matrimoni interreligiosi.La gihadVaticano - MESSAGGIO PER LA FINE DEL RAMADAN - ‘Id al-Fitr 1428 E. / 2007 a.d.UCOII -Lettera aperta in occasione della riapertura delle scuoleMusalsalat - Le soap opera del RamadanOffro la mia culturaRamadan Karim  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati