E. IMBRIANI - P. FUMAROLA - DANZE DI CORTEGGIAMENTO E DI SFIDA NEL MONDO GLOBALIZZATO
Condividi questo articolo


E. IMBRIANI - P. FUMAROLA


DANZE DI CORTEGGIAMENTO E DI SFIDA
NEL MONDO GLOBALIZZATO




pagine 196


ISBN 88-497-0416-x


euro 14,00


 Nell’universo mobile e fluido della cultura si attuano processi di istituzionalizzazione e codificazione delle forme; ciò non avviene una volta per tutte, e non necessariamente in modo univoco. Il libro vuole indagare su queste dinamiche, riflettendo sui fenomeni della cultura popolare e, in particolare, sulla danza, e sui modi in cui agiscono le politiche nella determinazione dei percorsi e delle scelte destinati ad assumere rilevanza in una panorama che contempla varie possibilità. Chi stabilisce, allora, quali debbano essere i movimenti corretti della capoeira, della pizzica, della danza scherma o del tango, come mai, a lungo, il valzer è stato considerato pericoloso per la salute delle donne, in quali contesti sono stati fissati le norme e i significati del movimento rotatorio dei mistici sufi; e per quali motivi una manifestazione musicale come «La notte della taranta» è avviata a costituirsi in «fondazione»? Sono questi alcuni dei principali argomenti sviluppati sul piano storico come su quello etnografico e sociologico, in uno scenario multiforme e complesso che coniuga situazioni locali con quel che accade nel mondo.


 


PIETRO FUMAROLA insegna Sociologia delle religioni all’Università di Lecce. Le pratiche della transe e le culture dei movimenti giovanili sono al centro della sua riflessione, nel quadro teorico dell’analisi istituzionale e della ricerca azione.


 


EUGENIO IMBRIANI insegna Antropologia culturale all’Università di Lecce. Le sue ricerche riguardano particolarmente temi relativi al folklore, alla scrittura etnografica, ai processi di patrimonializzazione delle pratiche culturali.


http://www.besaeditrice.it/collane/verbamundi/vm66.htm



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: Papa Benedetto XVI : sottolinea los inmigrantes, prioridad pastoral de la IglesiaE. IMBRIANI - P. FUMAROLA - DANZE DI CORTEGGIAMENTO E DI SFIDA 
NEL MONDO GLOBALIZZATODalla indifferenza alla nostalgia. I segni e le etnie tra linguaggi,  tradizioni e beni culturaliIL FRIULI: UNA ETNIA SUI PASSI DI  Pier Paolo PASOLINIUno studio su ScanderbegStraniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalitàIl successo delle Barbie islamicheLIBRI: 'IL SACRO E LA LETTERATURA'  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati