CONVEGNO - A 50 ANNI DALLA MORTE DI ALVARO
Condividi questo articolo


 








Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”


099 5925239 – 0981 953264





 



 


TARANTO


Corrado Alvaro è stato ricordato, in un convegno, dal  Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”  


Pierfranco Bruni: “Alvaro, a 50 anni dalla morte, resta un punto di riferimento nella letteratura del Mediterraneo. Memoria e simbolo costituiscono una forte chiave di lettura per una letteratura che oltrepassa gli schemi del realismo. Il convegno ha puntualizzato gli aspetti prettamente letterari”.



 


      Ricordato Corrado Alvaro in un Convegno organizzato dal Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari. Corrado Alvaro a 50 anni dalla morte. Uno scrittore che ha viaggiato tra i labirinti e la storia. Morto cinquant’anni fa a Roma. Ha lasciato testimonianze indelebili. Vitale il suo aver rinnovato il modello letterario. Nato a San Luca (in pieno Aspromonte) il 15 aprile del 1895 e morto a Roma l’11 giugno del 1956.     


      Intensa è l’attività del Centro Studi “Francesco Grisi” che annovera numerose pubblicazioni e una attività convegnistica articolata, sviluppata attraverso ricerche e approfondimenti sul campo della letteratura e delle culture “sommerse”. Nel contesto delle sue attività rientra anche lo studio su Corrado Alvaro.


      Alvaro è uno dei grandi scrittori che ha posto all'attenzione di questo nostro Novecento passato e costantemente presente il valore della tradizione Nazione - Patria, anche attraverso modelli letterari. È stato ricordato dal Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” in un convegno che ha avuto come tema  il ruolo di Alvaro oltre la storia ma anche oltre la politica: “Corrado Alvaro oltre la storia: il mito”. Per l’occasione è stato presentato anche il volume di Pierfranco Bruni dedicato agli scrittori del Novecento e al Mediterraneo, nel quale la figura e l’opera di Alvaro risulta un punto di sicuro riferimento.


      “Nella nostra temperie, sottolinea Pierfranco Bruni, Alvaro resta fondamentale come restano fondamentali gli scrittori che si sono definiti in un rapporto di valori. L'appartenenza ad una terra intesa come difesa di una italianità profonda. In Alvaro, aggiunge ancora Bruni, oltre la storia c’è la memoria e con la memoria prendono il sopravvento i simboli, il mito e l’identità. Il simbolo, in Alvaro, è anche nell'intreccio di quel ciclo vichiano che trova il suo punto di riferimento nella tragedia greca. Proprio per questo abbiamo voluto rivolgere una attenzione particolare ai suoi scritti e alla sua personalità”.


Il Convegno si è svolto a Carosino (Taranto) nei giorni scorsi.


      Vi hanno partecipato studiosi di letteratura, ricercatori e storici tra i quali Luigi Sammarco, Antonio Filomena, Micol Bruni, Rosetta Patitucci, Rosaria Micco e Pierfranco Bruni.


 


CSR - FRANCESCO GRISI email: CSRBRUNI@ALICE.IT  


 



Condividi questo articolo

in B A C H E C A: Bando di concorso 2007. ''Premio di laurea Dino Frisullo''Spettacolo teatrale Kla-DestiniGiovani Cittadini di un Unico Mondo - Per offrire ai giovani del Nord e del Sud del mondo di conoscersi e dialogare insiemeCV Operatrice interculturaleMigration, Minorities and Refugees - Social Work under the Condition of DiversityRASSEGNA EDITORIALE ITALIANO PER STRANIERIII° Rasegna di Musiche e Danze dell’Americhe e dei CarabiConvegno “ La Medicina tradizionale e Popolare Boliviana “La traduzione come promozione della partecipazione nella comunicazione
interculturaleOffro la mia cultura - Per chi vuole imparare la lingua araba, per chi vuole imparare quella italiana ...23 giugno 2007. Una nuova legge per l'immigrazione - MANIFESTAZIONE DEI MIGRANTI
BERGAMOMediatori Interculturali, Coordinatori, EducareSCUOLA DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI ITALIANO A STRANIERI - SESSIONE ESTIVA 2007<b>''Diamo voce all’Africa''</b> 20 - 25 gennaio 2007 - Una settimana per l’Africa
Una settimana per noi -''Il deserto e dopo'' - Le mille voci della letteratura africana a Torino. Convegno 18-20 gennaio 2007CONVEGNO - A 50 ANNI DALLA MORTE DI ALVARODECLARATION D’ OUJDA - Conférence-meeting international ''violations des droits humains aux frontières '' <br>06 OCTOBRE 2007  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati