''Uscire dall'invisibilità - Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia'' - Primo rapporto UNICEF-Caritas sulla condizione dei minori stranieri in Italia
Condividi questo articolo



"Uscire dall'invisibilità. La condizione in Italia dei bambini e degli adolescenti di origine straniera. Analisi, buone pratiche, prospettive"



Convegno UNICEF-Caritas a Roma il prossimo 26 giugno



Roma, 19 giugno 2006 - Si terrà lunedì prossimo a Roma il convegno "Uscire dall'invisibilità. L'integrazione in Italia dei bambini e degli adolescenti di origine straniera. Analisi, buone pratiche, prospettive", il primo di una serie di tre seminari di studio interregionali organizzati dall'UNICEF Italia e dalla Caritas Italiana.
 
Obiettivo del convegno è sollecitare un dibattito che coinvolga istituzioni, enti locali, ricerca e associazionismo sui temi dell'integrazione dei minori stranieri in Italia.
 
Questo primo appuntamento, che si terrà presso la sede nazionale dell'UNICEF Italia in via Palestro, 68 a Roma (a pochi metri dalla Stazione Termini) è aperto al pubblico, con particolare riferimento a educatori e operatori sociali di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Sardegna e Umbria.
 
Nel corso della mattinata interverranno esperti dei settori scuola, famiglia, devianza e salute. Nel pomeriggio saranno organizzati workshop durante i quali apriranno i lavori rappresentanti di enti locali e associazioni.
 
Durante la giornata verrà presentato il rapporto "Uscire dall'invisibilità. Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia", redatto dall'UNICEF Italia e Caritas Italiana.



http://www.unicef.it/flex/Extensions/ExtensionsUploads/Files/D.e0b952f683677ec4f705/Uscire_dall__invisibilit_.pdf



A questo appuntamento ne seguiranno altri due nel prossimo autunno, dedicati rispettivamente alle regioni del Nord e del Sud d'Italia. I programmi verranno resi noti in seguito su www.unicef.it .


 


Per partecipare, compila la scheda disponibile qui sotto per il download e inviala secondo le indicazioni in essa contenute.
 
Per informazioni: tel. 06/47809220 - 06/47809212
E-mail: diritti@unicef.it  


 


 


 


Condividi questo articolo

in Comunità immigrate: C E N S I S - LE POLITICHE ABITATIVE PER GLI IMMIGRATI IN ITALIA''Uscire dall'invisibilità - Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia'' - Primo rapporto UNICEF-Caritas sulla condizione dei minori stranieri in ItaliaServizi per l'integrazione lavorativa di persone immigrateImmigrati regolari oltre quota 2,5 milioni - Pubblicato il rapporto Istat che fotografa la situazione alla fine del 2005La popolazione straniera residente in Italia al 1° gennaio 2006 - I DATI Istat  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati