Come si vive in Italia? - rapporto QUARS
Condividi questo articolo


 Come si vive in Italia?
Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo, 2006



Per il quarto anno consecutivo la campagna Sbilanciamoci! presenta il rapporto “Come si vive in Italia?” sulla base dell’elaborazione del QUARS, l’indice costruito dalla campagna per misurare la qualità dello sviluppo delle regioni italiane.


Il QUARS descrive un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla sostenibilità, l’equità, la solidarietà e la pace, che non può limitarsi all’osservazione della semplice crescita economica ma deve estendersi alla qualità dei servizi, all’attenzione per le problematiche ambientali, all’osservazione dei nuovi percorsi di sviluppo, alle forme di un’economia diversa, ad un welfare della cittadinanza.


È necessario contrastare l’idea economicista dell’utilizzo del PIL come misura dello sviluppo. Il PIL non riflette la distribuzione del reddito e non include parti importanti dell’attività economica come il lavoro domestico, il sommerso o i settori informali. In più non contabilizza le esternalità negative rappresentate tanto dai danni ambientali provocati dall’attuale modello di crescita, come dalle morti e dai conflitti generati dall’industria militare. Infine aggiunge alla produzione di ricchezza tutte le spese difensive e riparatrici dei danni provocati.


Il lavoro proposto da Sbilanciamoci! mira quindi a ricondurre l’attenzione su quegli aspetti che troppo spesso vengono trascurati e che sono invece imprescindibili perché le nostre regioni si indirizzino verso uno sviluppo di qualità.


A partire da quest’anno, però, il QUARS cambia nella composizione, nel numero e nel contenuto delle variabili che verranno utilizzate, e nel modo in cui queste concorrono a creare la classifica finale. Si tratta di dare strumenti e nuove chiavi di lettura che si spera aiutino a formare non solo una diversa cultura economica, sociologica e politica dello sviluppo nella società e tra l’opinione pubblica, ma anche di indirizzi di politica economica diversa, quando si discute un bilancio comunale o regionale, un DPEFR (Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale) o qualsiasi altro atto amministrativo con un impatto sullo sviluppo di una comunità.


L’obiettivo è di dare più opportunità alla promozione dei diritti , alla sostenibilità dell’economia, ad una solidarietà fondata sulla giustizia sociale.



INDICE


Introduzione


Il Prodotto Interno Lordo e i suoi limiti


L’Italia negli indicatori alternativi di sviluppo



  • l’ISU
  • il GPI
  • l’impronta ecologica

Il QUARS



  • dal vecchio al nuovo QUARS
  • come leggere il QUARS
  • i macro indicatori



    1. ambiente
    2. economia e lavoro
    3. diritti e cittadinanza
    4. Istruzione e cultura
    5. salute
    6. pari opportunità
    7. partecipazione


    • La classifica delle regioni secondo il QUARS
    • La spesa pubblica
    • PIL e QUARS a confronto
    • Nota metodologica



    Schede regionali


    Le variabili e le fonti


    Tutti i dati


    Bibliografia



     


    Il rapporto QUARS 2006 sarà disponibile a partire dal 16 giugno 2006


    http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_remository&Itemid=53&func=select&id=5



    Condividi questo articolo

    in L' Italia e gli italiani: Sondaggio di fine anno: 3 italiani su 4 vedono un 2006 neroIl Rapporto Eurispes 2006 denuncia l'immobilismo dell'economia
e il conseguente arretramento del PaeseItaliani sempre più indebitati: in media una famiglia è in rosso
di oltre 12 mila euroSiamo di meno, sempre più anziani: ecco gli italiani del futuroCensis - Immigrati e cittadinanza economica - Ottimisti e risparmiatori: stili di consumo e accesso al credito degli immigrati residenti in ItaliaCinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei mediaDisuguaglianze, scarsa mobilità, le famiglie povere sono 2,6 milioniCome si vive in Italia? - rapporto QUARS''Uscire dall'invisibilità - Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia'' - Primo rapporto UNICEF-Caritas sulla condizione dei minori stranieri in Italia  


    Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati