Censis - Immigrati e cittadinanza economica - Ottimisti e risparmiatori: stili di consumo e accesso al credito degli immigrati residenti in Italia
Condividi questo articolo


Ottimisti e risparmiatori: stili di consumo e accesso al credito degli immigrati residenti in Italia


*************************


Gli stranieri adulti giunti in Italia dai Paesi a forte pressione migratoria, non sono solo portatori di forza lavoro e di nuove istanze sociali, ma rappresentano nuova linfa capace di generare vitali circuiti del consumo e dei redditi contribuendo alla crescita economica italiana. Si allontana l’immagine stereotipata dell’immigrato povero, disagiato e legato ad una marginalità economica dalla quale è impossibile uscire.


I dati della ricerca realizzata dal Censis per E-st@t - Gruppo Delta indicano una realtà molto complessa e varia, fatta di difficoltà e di indigenza, ma anche di possibilità di riscatto sociale ed economico per le molte persone straniere che cercano di costruire il proprio futuro in Italia.


marzo 2006


****************************


Gli immigrati residenti in Italia sono più ottimisti degli italiani, maggiormente disposti ad affrontare le sfide che pone il futuro, molto differenziati per stili di consumo e modalità di risparmio e generalmente propensi ad indebitarsi pur di vedere accrescere i propri beni.
Sono queste alcune delle caratteristiche che emergono dall’indagine effettuata dal Censis per E-st@t - Gruppo Delta, a novembre e dicembre 2005, su un campione di 800 immigrati residenti in Italia con l’obiettivo di analizzare gli stili di consumo, i comportamenti di risparmio, le modalità di accesso al credito, la domanda di servizi bancari e finanziari e il livello di solvibilità degli stranieri nel nostro Paese.
La maggior parte degli immigrati valuta con ottimismo il proprio futuro in Italia: per il 69,5% i redditi aumenteranno, per il 61,3% i consumi cresceranno, per il 42,6% saliranno i risparmi. E’ da sottolineare, inoltre, come questa porzione di popolazione mostri già una forte propensione al risparmio: attualmente  il 14% del budget familiare è destinato alle rimesse e il 15% al risparmio e complessivamente il 67% degli intervistati invia regolarmente denaro nel Paese d’origine.
Piuttosto diffuso risulta anche l’utilizzo di strumenti di gestione dei risparmi che implicano un rapporto con il sistema bancario: il 61% degli intervistati dispone di un conto corrente (il 43,4% presso una banca e il 17,6% presso gli uffici postali), il 41% è in possesso di bancomat, il 16% di un libretto di risparmio, il 13% possiede una carta di credito.
Per quanto riguarda la propensione all’indebitamento, dall’indagine risulta che il 42% degli intervistati ha già fatto ricorso in passato ad un prestito sotto forme diverse, dalla richiesta di denaro contante al pagamento dilazionato nel tempo, fino ad acquisti finanziati tramite contratti di credito al consumo; in particolare la percentuale di stranieri che ha già utilizzato tale forma di finanziamento è pari al 23% (a fronte del 35% delle famiglie italiane) e un’ulteriore quota del 46% vorrebbe utilizzarlo.
Vive in una casa o in una camera in affitto la grande maggioranza degli immigrati (72,1%), mentre l’11,8% è proprietario di una abitazione: l’11,2% ha sottoscritto un mutuo per l’acquisto di un immobile e una ulteriore quota del 17,5% ha intenzione di sottoscriverlo in futuro.


Sintesi dei risultati da scaricare
(registrazione gratuita obbligatori)


scarica il documentoPdf


http://www.censis.it/files/Ricerche/2006/Abstract.pdf


http://www.censis.it/277/372/5732/5782/5796/5797/content.ASP



Condividi questo articolo

in L' Italia e gli italiani: Sondaggio di fine anno: 3 italiani su 4 vedono un 2006 neroIl Rapporto Eurispes 2006 denuncia l'immobilismo dell'economia
e il conseguente arretramento del PaeseItaliani sempre più indebitati: in media una famiglia è in rosso
di oltre 12 mila euroSiamo di meno, sempre più anziani: ecco gli italiani del futuroCensis - Immigrati e cittadinanza economica - Ottimisti e risparmiatori: stili di consumo e accesso al credito degli immigrati residenti in ItaliaCinque anni di evoluzione e rivoluzione nell'uso dei mediaDisuguaglianze, scarsa mobilità, le famiglie povere sono 2,6 milioniCome si vive in Italia? - rapporto QUARS''Uscire dall'invisibilità - Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia'' - Primo rapporto UNICEF-Caritas sulla condizione dei minori stranieri in Italia  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati