Le bandiere asafo: uno strumento per ''prendere contatto''Kit didattico - Per conoscere, comprendere, lasciarsi ''contaminare''
Condividi questo articolo


Una proposta didattica strutturata parte di una piu' ampia produzione
a cura di  
www.multicultura.it


 


 


 


"Le proposte che seguono, frutto di anni di ricerca, sono un tentativo di avvicinare i giovani ad un’educazione diversa in una società che, sempre di più, assume carattere multietnico.
Multicultura ed intercultura come educazione e rispetto verso popoli e culture che lottano per il faticoso mantenimento della propria identità, come trasformazione di eventi in semplici esperienze didattiche utilizzando un linguaggio lineare e comprensibile per un futuro diverso."


In un percorso didattico,  utile a sviluppare la creatività dei ragazzi ed allo stesso tempo offrire loro del materiale "costruttivo" per avvicinarsi, in tema di multiculturalità, a realtà socio-culturali ancora poco note, è importante tener presente alcune considerazioni.



In  Africa, più che in ogni altro continente, le espressioni artistiche non sono fine a se stesse, ma  rappresentano la storia di un popolo, il collegamento con la natura, la vita, la morte, antiche tradizioni o espressioni folkloristiche derivanti dai primi contatti con gli europei o innumerevoli variazioni sul tema tra diverse etnie appartenenti a  uno stesso ceppo etnico. Quindi un "sistema complesso", dove l’irrazionalità e la creatività spesso danno significati diversi a chi, dall’esterno, cerca di dare una logica alla loro forma di comunicazione simbolica.


Le bandiere asafo, come vedremo successivamente, si presentano con un linguaggio di comunicazione visiva molto semplice, elementare, con una cura più che nella perfezione estetica, nella profonda tutela della cultura di un popolo.  Un popolo che ha scelto la pace e la rappresentazione folkloristica come espressione della quotidianità in pieno rispetto con la natura.


Nel gioco di squadra che viene presentato nelle sceneggiature didattiche è bene tenere sempre presente che le espressioni artistiche, religiose e culturali sono e saranno la base su cui costruire il nostro futuro. I padroni della guerra o i gran burattinai dell’occulto potere economico non saranno mai in grado di sconfiggere chi  è riuscito, con immensi sacrifici a tenere intatta la propria cultura, pur avendo subìto le peggiori atrocità nella storia.


Quindi, nel "prendere contatto" con le società asafo, nel far capire soprattutto ai giovani, in una base "leggermente razionale", la ricchezza che risiede in tali forme comunicative, la parte didattica sarà sviluppata offrendo loro il significato della "simbologia base" per condurli a creare messaggi o frasi, dando libera interpretazione alla loro creatività nella composizione simbolica.


http://www.multicultura.it/it/bandiere_asafo.html


Kit didattici: http://www.multicultura.it/it/kit_didattici.html


 



Condividi questo articolo

in Laboratorio >>> proposte e strumenti: C'era una volta - Favole, fiabe, miti e leggende di diverse cultureRoda pião ...Gira trottola...Lectio magistralis: Benedetto XVI e l'Islam<b>Le bandiere asafo: uno strumento per ''prendere contatto''</b>Kit didattico - Per conoscere, comprendere, lasciarsi ''contaminare''A cura di Multicultura.it una proposta didattica strutturata - Aspetti storici, geografici, sociali e culturali  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati