il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Convegno lend
red - 06.09.2009



In occasione della Giornata Europea delle Lingue, lend organizza un seminario di formazione e di aggiornamento dal titolo:


L'ascolto, il parlato e l'interazione: potenziare e valutare le competenze comunicative a scuola e all'università


25 - 26 settembre 2009


LECCE, Università del Salento, via Francesco Calasso 3/A


Una buona competenza nella comprensione di testi detti ed una efficace capacità espressiva e dialogica sono indispensabili per essere buoni studenti e cittadini partecipi. Spesso trascurate dagli obiettivi della quotidiana pratica didattica, le abilità orali, nella lingua madre (L1 e L2) e nelle lingue straniere (LS), sono invece “competenze chiave” per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita (cfr. Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE). Dalla scuola dell’obbligo fino all'università, il tema dell'apprendimento/insegnamento e della valutazione delle attività comunicative orali è diventato centrale nel sistema educativo europeo.


Si intende perciò offrire una panoramica delle pratiche per lo sviluppo delle abilità di ascolto e di parlato e della loro valutazione secondo le linee proposte dal Consiglio d’Europa.


L’iniziativa è strutturata in due giornate e prevede relazioni di formatori qualificati provenienti dal mondo scolastico e accademico. Gli interventi del mattino della prima giornata trattano le abilità orali secondo le indicazioni dei documenti europei, il Quadro Comune Europeo delle Lingue e il Portfolio delle Lingue, e discutono le indicazioni derivanti dall’attuale ricerca sulla comunicazione. Il pomeriggio viene proposto un quadro teorico-applicativo della pratica d’insegnamento e vengono presentati esempi di attività che possono essere svolte in classe. La valutazione dell’ascolto e del parlato e la certificazione di queste abilità sarà invece il tema dell’ultima sessione di lavori.


Il seminario coinvolge il mondo della scuola e dell’università per sottolineare la necessità e il rilievo di un raccordo tra tali stadi formativi. 


  • programma
  • locandina

     


     Per informazioni scrivere a TIZIANA MEZZI (

    tizianamezzi@libero.it tizianamezzi@libero.it

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    ) direttore del corso


    http://www.lend.it/calendario/details/10-L’ascolto,%20il%20parlato%20e%20l’interazione-%20potenziare%20e%20valutare%20le%20competenze%20comunicative%20%20a....html




  • Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb