il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Serate Astronomiche
* - 19.01.2007


"La musica delle stelle"


Serate Astronomiche al Festival delle Scienze


19 e 20 Gennaio 2007


Giardino Pensile, Auditorium Parco della Musica


Ingresso Libero


 



 


 


Dal terrazzo dell'istituto IISS "B Russell" al Giardino Pensile dell'Auditorium Parco della Musica per dare vita ad un osservatorio astronomico aperto a tutti: la Fondazione Mondo Digitale e la Città Educativa di Roma presentano "La musica delle stelle", due serate astronomiche durante le quali gli studenti romani diventano protagonisti della 2ª edizione del Festival delle Scienze.


 


Venerdì 19 Gennaio e Sabato 20 Gennaio il Giardino Pensile dell'Auditorium Parco della Musica si trasforma in Osservatorio Astronomico grazie all'istallazione di pannelli fotovoltatici e di telescopi. Durante queste due serate gli studenti e i docenti dell’ IISS “B. Russell”  guideranno  i visitatori  alla scoperta del cielo e dei suoi astri, delle costellazioni e dei miti ad esse correlati, accompagnati dalle note della “Banda musicale del Russell”.


Dal 1992 l'Istituto Statale superiore Russell prevede corsi di astronomia per studenti e serate astronomiche aperte al quartiere, con gli studenti che diventano “Guide di cielo” in occasione di eventi speciali, come il passaggio di comete o le Settimane di Astronomia del MIUR.


 


Queste due serate astronomiche fanno parte di "Fisic@mente a scuola! Dall'atomo allo spazio" uno dei cinque percorsi tematici che animano lo spazio espositivo "TRASFORM@ZIONI", la mostra-laboratorio ideata dalla Fondazione Mondo Digitale e promossa dall’Assessorato e Dipartimento XI alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma che si trova nell'area Archeologica dell'Auditorium Parco della Musica.


 


TRASFORM@ZIONI è articolata in cinque percorsi tematici:


 


§         Fisic@mente a scuola! Dall’atomo allo spazio


§         Imp@rare con energia! Dal fuoco alle energie rinnovabili


§         Le 100 classi raccontano il festival. Comunicare le scienze in rete


§         Intrecci tra scienza e arte. Dall’osservazione alla creazione


§         Il lungo cammino dei geni. Da Mendel all’impronta genetica


 


 


 


Grazie alla Fondazione Mondo Digitale le trasformazioni eseguite dalle scuole romane e proposte al pubblico, diventano così patrimonio dell’intera comunità scolastica e della cittadinanza. Uno degli obiettivi strategici della Fondazione è, infatti, proprio quello di aiutare la scuola a rinnovarsi, nell’infrastruttura e nella didattica, utilizzando le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie informatiche e della comunicazione.


 


 


Date: 19 e 20 Gennaio 2007


Orario: dalle ore 20,00 alle ore 22,00


Luogo: Giardino Pensile, Auditorium Parco della Musica


Ingresso Libero


 


In caso di mal tempo si terrà una lezione astronomica con simulazione di cielo in una delle sale interne dell'Auditorium Parco della Musica.


 


Roma, 17 Gennaio 2006


 


Fondazione Mondo Digitale: www.mondodigitale.org


Città educativa di Roma: www.cittaeducativa.roma.it


 


Ufficio stampa: Itinera Comunicazione S.r.l.


Serena Bartezzati +39 3497615563 - Giulia Di Marco + 39 3280349760

Tel 06.58331285  - email: stampa@itineracomunicazione.it




Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb