il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Festival letteratura per ragazzi tutte storie
Linda - 13.09.2006


"Quante fragole crescono in mare?"



Fragole Gamberetto fantasma (Periclimenes tenuipes) Tavolara, Secca del papa

da http://www.sardegnabiblioteche.it/j/v/110?s=26712&v=2&c=1444&t=1

La Cooperativa e libreria per ragazzi Tuttestorie, in collaborazione con il Centro Regionale Documentazione per ragazzi della Provincia di Cagliari e lo scrittore Bruno Tognolini, sta organizzando il Festival Tuttestorie della letteratura per ragazzi "Quante fragole crescono in mare? Domande, visioni e libri per ragazzi meravigliati", che si terrà a Cagliari il 13, 14, 15 ottobre 2006, al Centro Culturale Exmà e in Piazza San Cosimo.

La manifestazione nel titolo rende omaggio a una filastrocca di Gianni Rodari «Un tale mi venne a domandare: quante fragole crescono in mare? E io gli ho risposto di mia testa: quante sardine nella foresta».
Si tratta di una "tre giorni", dalla mattina alla sera, di incontri con autori e ospiti, laboratori scientifici e di illustrazione, spettacoli di narrazione, mostre di illustrazione (in programma per un mese) eventi speciali.

Fra gli ospiti gli scrittori David Grossman, Silvana De Mari, Mino Milani, Roberto Piumini, Fulco Pratesi, Salvatore Niffoi, Marco Rossi Doria, Luca Novelli, Guido Quarzo e Stefano Bordiglioni; gli illustratori Francesco Tullio Altan, Pia Valentinis, Giorgia Atzeni, Eva Rasano, Valeria Valenza e Vanna Vinci; l'artista Antonio Catalano; il giornalista Marino Sinibaldi; le Associazioni Culturali Hamelin, ScuolaSocietàScienza e Scioglilibro; il paleontologo Cristiano Dal Sasso, il vulcanologo Enzo Boschi.

Il festival vuole essere l'occasione per un'apertura d'anno scolastico all'insegna della letteratura e del gioco, con momenti di incontro fra le diverse scuole dell'isola. L'Ufficio Scolastico Regionale ha diffuso nel mese di maggio una circolare per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado e preparare così il pubblico dei lettori. Molte scuole distribuite in tutto il territorio regionale hanno aderito e gli insegnanti si sono impegnati a suggerire ai ragazzi i libri degli scrittori ospiti.

L'elenco degli autori e dei libri che saranno protagonisti del festival è contenuto nel programma.

Documenti correlati
Il programma del festival e la scheda di presentazione del progetto [file .pdf]


[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb