il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

MyEurope
* - 26.10.2004


Una comunità di 1300 scuole europee!


 






Fondato da European Schoolnet, myEurope unisce insegnanti europei che sviluppano tramite internet e ICT progetti in comune, tutti con uno sguardo verso una cittadinanza europea e l'unità nella varietà cultura d'Europa.


 

myEurope è dedicato sia nell'insegnamento, sia nella formazione all'Europa, alla sua cultura, alla sua storia, al suo ambiente circostante e ai suoi problemi attuali. Nell'ambito di myEurope gli allievi imparano a rispettare le varie opinioni e i diversi valori, inoltre arricchiscono le classi con mille punti di vista dell'identità europea. Tutti gli obiettivi di myEurope sono flessibili e possono essere adattati facilmente ai programmi scolastici svizzeri. La mia scuola di domani e mano nella mano sono due esempi della serie degli obiettivi in atto.


 




La mia scuola di domani

 




Costruiamo insieme la scuola di domani! Discutete le vostre immaginazioni a riguardo e comunicatele. Quali speranze relative ad una scuola che promuove l'apprendimento attivo, sono condivise da allievi e docenti?

La mia scuola di domani si rivolge con questa domanda ai giovani tra i 10 e 18 anni. Vengono toccate delle domande come la strutturazione delle scuole o i giornali scolastici, le norme di comportamento, oppure anche la partecipazione dell'autorità comunale alla vita scolastica e viceversa. Le risposte si possono trovare in un testo ed in un'immagine: questo risultato viene presentato con alcune indicazioni generali sul sito Web di myEurope.


 




Mano nella mano

 






Gli allievi sono invitati a dipingere un autoritratto su un foglio A4 diviso per il lungo e possono essere aiutati dagli insegnanti. Si possono aggiungere delle indicazioni personali su passato, presente e futuro. Sono ammesse tutte le tecniche: olio, acquarello, pastelli, matita.

Tutti i partecipanti caricano i loro dipinti o i loro disegni originali. Sulla pagina Web di myEurope i ragazzi formano un cerchio, mano nella mano. Andate a vedere questa sorprendente galleria, incontrate ragazzi della Bulgaria, Repubblica ceca, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia o Gran Bretagna.


 




Come si diventa scuola myEurope?

 

La pagina Web di myEurope parla quattro lingue: inglese, francese, tedesco e portoghese. In qualità di scuola myEurope si possono trovare su questa pagina dei partner per i progetti oppure si ha la possibilità di collaborare ad un progetto già in corso, e così partecipa allo sviluppo di una piattaforma tematica unica.


Per diventare una scuola myEurope è sufficiente iscriversi online. Questo dura meno di un minuto. L'iscrizione permette di riconoscere i Suoi colleghi europei come partner e, viceversa, di essere riconosciuti come partner dai colleghi.


 




Informazioni supplementari

 


[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb