il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

I futuri Einstein si formano…in ludoteca
red - 15.04.2004


I futuri Einstein si formano…in ludoteca

Se ascolto dimentico, ma se vedo ricordo e se faccio capisco. Sembra una réclame, invece è il principio cui si sono ispirati i ricercatori dell’Istituto dei processi chimico-fisici (Ipcf) del Cnr di Pisa per realizzare la ludoteca scientifica. La struttura, che ha l’obiettivo di far giocare i ragazzi con la scienza, è una mostra interattiva che accoglie migliaia di studenti entusiasti di provare, sperimentare e capire in modo facile concetti scientifici che spesso, a scuola, risultano incomprensibili.
"Alla mostra, che quest'anno si svolge a Pisa dal 18 aprile al 16 maggio al Museo degli strumenti per il calcolo, con un piccolo bis a Milano dal 27 al 30 aprile in occasione dell’Expo dell’educazione e del lavoro, saranno esposti - spiega Massimo Martinelli, direttore dell’Ipcf - più di 50 esperimenti scientifici, che verranno presentati da nostri giovani ricercatori e da studenti di varie facoltà universitarie in un linguaggio semplice e divertente”. I visitatori potranno osservare giochi che spiegano l'elettricità e il magnetismo con un orologio dalla precisione svizzera che al posto delle pile ha due belle arance rosse. “Per spiegare la chimica, poi”, prosegue Martinelli, “utilizziamo un guanto di gomma che posto su un bicchiere si gonfia per la reazione provocata da un cocktail di aceto e bicarbonato”.
Un invito, dunque, a familiarizzare con la scienza e le sue leggi, a osservare e fare esperimenti tra effetti curiosi, luci, colori e suoni, alla scoperta delle molte "verità" scientifiche.
E chi non può andare a Pisa o a Milano? Nessun problema, può collegarsi al simpatico sito della ludoteca www.ipcf.cnr.it/giochi e simulare alcuni giochi, divertendosi a intuirne la spiegazione scientifica.

Anna Capasso

Fonte: Massimo Martinelli, Istituto dei processi chimico-fisici del Cnr, Pisa, tel 050/3152552, e-mail: massimo@ipcf.cnr.it
Per saperne di più: www.ipcf.cnr.it




Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb