il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

sondaggio lingua inglese sulla riforma moratti
anna piermattei - 19.03.2004


(allego i 3 documenti word del sondaggio nell'area files, se si puo' allegarne anche 1 excel per contare i risultati dei sondaggi fatecelo sapere)


Abbiamo creato un breve sondaggio per le famiglie sulla riforma moratti e sui tagli che prevede per la lingua inglese. Risultati incredibili: 99% dei genitori non sapeva che l'inglese obbligatorio sara' dimezzato e oltre il 90% e' contrario. I nostri governanti sanno quanto e' importante l'inglese per le famiglie (pensate alla campagna delle 3 "I") e soprattutto ascoltano e adorano i sondaggi. Vogliamo invitarvi ad usarlo in tutte le scuole elementari e medie d'Italia.


E' semplice, veloce, richiede solo 5-6 ore di lavoro volontario per fotocopiarlo, distribuirlo e organizzarne la raccolta. Se la direzione scolastica fosse contraria, basta farlo fuori dai cancelli. E' nostro dovere informare le famiglie su cio' che accadrà, e dobbiamo finirla di lagnarci per i corridoi, se poi non siamo neanche capaci di darci un po' da fare. Questo modo per protestare non è spettacolare come una manifestazione di piazza, ma sono sicura che uno stillicidio quotidiano di fax puo' ottenere un bel po' di attenzione. Docenti di lingua, genitori, svegliamoci........ (noi ci siamo svegliate tardi, ma ora siamo pronte a contribuire con chi già si da' da fare).


Stiamo anche raccogliendo in un solo documento le possibili forme di protesta che sentiamo proporre qua e la (non adottare libri di testo, non iscrivere piu' i nostri ragazzi ad esami europei, petizioni da firmare ecc.) . Quando ne avremo un po', ci faremo risentire. Intanto datevi da fare col sondaggio, mancano ormai pochi mesi.....


[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb