Con il patrocinio di:

Comune di Monza

Assessorato all’Ambiente

Assessorato all’Educazione

 
Casella di testo:

*

 
 

 

Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

 
 

 

 

 


Concorso aperto

alle scuole materne, elementari, medie per la fruizione sostenibile delle aree verdi

 

 

Il concorso immaginiamo il Parco invita le classi delle Scuole Materne, Elementari e Medie ad immaginare una campagna di comunicazione per promuovere una fruizione sostenibile dei parchi e delle aree verdi urbane.

Le classi che intendono partecipare all’iniziativa sono invitate a scegliere una categoria di concorso tra quelle indicate e ad elaborare un poster dopo aver individuato un’area verde di riferimento - il Parco di Monza o un parco regionale, sovracomunale e urbano vicino alla propria scuola.

I poster premiati saranno pubblicati su un sito dedicato e costituiranno il punto di partenza per la prossima campagna sul tema della tutela e della fruizione sostenibile del Parco di Monza.

Il concorso è patrocinato dagli Assessorati all’Ambiente e all’Educazione del comune di Monza con il coordinamento tecnico scientifico dell’associazione CREDA onlus - Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale.

Finalità

La finalità dell’iniziativa è quella di offrire a bambini e ragazzi un’occasione concreta per costruire un “parco amico”, in sinergia con le azioni già attivate sul territorio nell’ambito del progetto regionale Luoghi e Paesaggi e del progetto Peter Pan L285/97: mettendo a frutto la propria creatività ogni classe può attivarsi nella promozione sul territorio di un messaggio a favore della fruizione responsabile degli spazi verdi.

Oggetto

Oggetto del concorso è l’ideazione, la progettazione e l’elaborazione di un poster, con l’ausilio di testi e/o immagini per promuovere la fruizione sostenibile delle aree verdi.

I partecipanti possono aderire a scelta ad una delle seguenti sezioni:

aA1 - Promozione di itinerari e di punti e luoghi di particolare interesse all’interno del Parco di Monza;

aA2 - Conservazione e valorizzazione della natura di un’area verde;

aA3 - Promozione di comportamenti sostenibili all’interno di parchi e aree verdi. Temi possibili riguardano le modalità di spostamento per muoversi verso e all’interno di aree verdi, il problema della produzione e dell’abbandono di rifiuti, l’utilizzo delle aree attrezzate, la fruizione dei percorsi-vita, il rispetto della natura.

Destinatari

Possono partecipare al concorso le classi materne, elementari e medie di tutti gli istituti della Regione Lombardia.

Il concorso prevede 3 classi di concorso:

aUnder 6, riservato agli alunni delle scuole materne.

aJunior, riservato agli alunni delle scuole elementari.

aSenior, riservato agli alunni delle scuole medie inferiori.

Premiazione

Saranno istituiti i seguenti premi:

aClasse di concorso Under 6: un percorso di educazione ambientale per la classe a scelta tra uscite di una giornata al Parco di Monza o un percorso a scuola di 3 incontri.

aClasse di concorso Junior: un soggiorno didattico di 2 giorni in località ancora da stabilire.

aClasse di concorso Senior: un soggiorno didattico di 2 giorni in località ancora da stabilire.

Divulgazione e informazioni

Il concorso verrà presentato nell’ambito del convegno “Immaginiamo il Parco”  che si terrà presso il Teatrino della Villa Reale il 25 ottobre 2003.

Per informazioni e regolamento:

Creda onlus - Maria Ballarotti e Daniela Conti, 039/360367 info@creda.it, www.creda.it