InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaVerona
(Verona)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Didattica al Museo Lapidario Maffeiano
Descrizione: Il Museo Maffeiano, realizzato nella prima metà del Settecento dal grande studioso veronese Scipione Maffei, è una risorsa d'eccezione per l'insegnamento della storia e della sua metodologia, poiché offre la possibilità di entrare in contatto con importanti documenti originali relativi a civiltà diverse: egizia, greca, etrusca, romana, araba, medioevale, ebraica.

Mette a disposizione testimonianze utili per la comprensione della nascita e dello sviluppo del fenomeno della scrittura, per la conoscenza dei diversi tipi di fonti a disposizione dello storico, per lo studio di interessanti aspetti socioculturali delle civiltà antiche.

I percorsi didattici proposti vertono su scrittura e lingua (l'etrusca in particolare), abbigliamento, mito, ruolo della donna nelle civiltà antiche (con interessanti agganci all'attualità), il mestiere del soldato, la scienza epigrafica.
Il Museo non ha un'aula didattica, quindi i laboratori saranno realizzati all'interno delle sale; per alcuni percorsi, che prevedono la visita del cortile, si consiglia di scegliere la stagione primaverile.
I laboratori in classe collegati al Museo riguardano l'Egitto, le strade romane, la vita militare dei Romani, la moda.
Approfondimento: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34457
Contatti: Museo Maffeiano
Verona

Tel. 045 590087
Web: http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9689
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)