Certificato di frequenza e di credito formativo

DOMANDA
Sono un'insegnante di sostegno  della scuola secondaria di primo grado della provincia di Vicenza.Seguo un ragazzo nato il 23 dicembre 1996 che atttualmente frequenta la classe terza per la seconda volta.La famiglia e l'equipe medica dell'ulss di riferimento mi hanno comunicato in questi giorni che , dal prossimo settembre 2012, il ragazzo verrà inserito in un CEOD. Il Pei redatto nel corso dei 4 anni è sempre stato improntato alla massima individualizzazione e prevede il mantenimento e lo sviluppo delle abilità e delle autonomie di base.Il piano di lavoro non fa pertanto riferimento alle discipline ma alle aree identificate nella diagnosi funzionale.LA mia domanda è: il ragazzo può ottenere il certificato di credito formativo , alla fine del corrente A.S. 2011-2012, senza dover sostenere gli esami finali? Che cosa dice la normativa a riguardo? Ricordo che la volontà di un inserimento in un CEOD è esclusivamente partita dall'ulss con il consenso della famiglia la famiglia inoltre esclude che il ragazzo possa sostenere gli esami finali.

RISPOSTA
Se si vuole dare l'attestato , l'alunno deve fare gli esami, sia pur in modo differenziato anche in unico giorno, esclusivamente sulla base del pei svolto.
Ciò perchè l'art 11 comma 11 dell'O M n. 90/01 stabilisce che agli alunjni AMMESSI AGLI ESAMI che non conseguono il diploma è rilasciato l'attestato; quindi esso è rilasciato dalla commissione, potendo la scuola rilasciare solo il certificato di frequenza.

DOMANDA
Quali sono i termini normativi per il rilascio del certificato di frequenza senza che il ragazzo debba sostenere una prova d'esame ,seppur differenziata, in quanto la famiglia e la psicologa confermano, dopo l'incontro di verifica del Pei avvenuto il giorno 25 maggio, che tale modalità non è auspicabile e che l'attestato non è necessario ai fini del futuro inserimento del ragazzo in un CEOD.

RISPOSTA

Il certificato di frequenza va richiesto alla segreteria della scuola e, se l'alunno ha compiuto i dieci anni di istruzione obbligatyoria può anche ottenere il certificato di adempiuto obbligo scolastico

SalvatoreNocera

-

Nessun commento (e un commento da approvare)



Lascia un tuo commento





<<<