Scheda n. 353 - (Aggiornata) Il buon senso ha scarsi margini di manovra al Ministero dell'Istruzione (Nota 9498/11)

Scheda n. 353

Come avevamo già scritto in questa stessa scheda, il Ministero aveva emanato il 15 Novembre la Nota ministeriale prot. n° 9379 di grande buon senso circa la permanenza sul posto di sostegno di docenti precari anche per l'anno successivo, in mancanza di aspiranti a sostegno sprovvisti di titolo di specializzazione.
Però appena 3 giorni dopo, è dovuto intervenire con un'altra nota prot. 9498 di precisazione che è una grave marcia indietrorispetto al principio della continuità didattica, sancita in molte norme di legge, ma inapplicato a causa di norme burocratiche che non tengono in nessun conto il diritto allo studio di qualità degli alunni.

Segue il testo della nuova nota.


Nota 18 novembre 2011, Prot. n. AOODGPER 9498

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
LORO SEDI

Oggetto: Pubblicazione graduatorie definitive di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2011/14. – posti di sostegno. Precisazione.-

Facendo seguito alla nota n. 9379 del 15.11.2011 si chiarisce che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto “in attesa dell’avente titolo” riguardano, ovviamente, i docenti a suo tempo individuati come destinatari in quanto inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio scolastico. Per gli stessi posti, invece, ricoperti da supplenti eventualmente attinti dalle precedenti graduatorie di seconda e terza fascia si dovrà procedere all’attribuzione di nuovi contratti a titolo definitivo scorrendo integralmente le nuove graduatorie definitive.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta
  
Scarica la scheda in versione PDF stampabile

12-12-2011

Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica
dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
Tel. 06/3723909
Fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.legale@aipd.it

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<