Un caso particolare

Domanda

Sono insegnante di sostegno da circa venti anni. Alla scuola media seguo da quest'anno un'alunna affetta da ritardo mentale, disturbi del linguaggio, idrocefalia e malformazione del sistema nervoso. L'alunna è stata promossa lo scorso anno scolastico per voto di consiglio senza essere mai entrata in classe, senza aver avuto l'insegnante di sostegno (perchè trasferita ad anno scolastico inoltrato) ma, "seguita" nei corridoi e nella biblioteca, da due assistenti dell'UNITALSI. Solo nella prima settimana di quest'anno scolastico l'alunna non è entrata in classe, ma subito dopo ha iniziato a stare in classe tranquilla.A fine ottobre sono state assunte le assistenti UNITALSI per la cura dell'igiene personale. Ma queste si sono improvvisate anche insegnanti durante le ore di mia assenza nella classe; per cui la madre dell'alunna ha cercato in tutti i modi di ostacolare l'integrazione arrivando a chiedermi di restare fuori dall'aula per fare lezione alla figlia. Siccome mi sono più volte opposta, da circa 15 giorni l'alunna viene a scuola e resta in una stanza con le assistenti UNITALSI. A questo punto, il Capo d'Istituto ha imposto a tutti i docenti del Consiglio di Classe di annotare la presenza dell'alunna sul registro di classe, anche quando l'alunna in classe non vi entra, ma è "nei locali della scuola" come scrive il Dirigente Scolastico. Cosa devo fare? Ringraziandola anticipatamente rimango in attesa di un suo autorevole consiglio.

Risposta

E' da chiedere un'immediata riunione del glh operativo e far presente che questa non è integrazione secondo la normativa, sia perchè l'alunna è sempre fuori della classe, sia perchè il ruolo del docente per il sostegno è travisato da due assistenti, pur essendo il docente stato nominato.

    Se vuole, Lei stessa può sollevare il caso all'uff scolastico; non so però quali possano essere le conseguenze; comunque, in base al CCNL Lei non può essere spostato dalla scuola  per quest'anno, senza la Sua volontà.

    Cordiali saluti.

    Salvatore Nocera


 

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<