Accorpamento classi

Domanda

Tempo fa ho trovato in rete una lettera preventiva dell'avvocato Nocera da inviare al dirigente a cui si ricordava che ai sensi del D.M. n. 141/99 le classi frequentate da alunni con handicap non possono avere più di 25 alunni e che in ciascuna di esse non può essere iscritto più di un alunno con handicap (massimo due purché con handicap lieve).Volevo chiedervi ma questa legislazione è ancora in vigore?
Essendo più che probabile un accorpamento della classe di mio figlio che ha un handicap grave sicuramente ci saranno non meno di 25-27 alunni.Mi consigliate la normativa di riferimento che va citata nella lettera e soprattuto deve essere rispettata?

Risposta

Quella normativa è ormai superata dal dpr n. 87/09 che all'art 4 e 5 comma 2 stabilisce che le prime classi con alunni con disabilità hanno " di norma " 20 o al massimo 22 alunni . Ha però abrogato il d m n. 141/99 che fissava il numero massimo di alunni con disabilità nella stessa classe. Però la C M n. 37/10 ha stabilito che in presenza di gravità la prima classe non deve avere più di 20 alunni. In caso di accorpamento di classi successive, occorre insistere per il rispetto di tali principii.
Cordiali saluti.
Salvatore Nocera

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<