MATERIALI



Titolo:Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue)
Descrizione:

DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) è un progetto di ricerca e formazione che nasce all’interno delle attività del Centro di Didattica delle Lingue con una duplice finalità: da un lato, esplorare le peculiarità del processo di apprendimento linguistico nell’allievo dislessico, con particolare riferimento al contesto di lingua straniera e seconda, dall’altro individuare i principi metodologici, le procedure e le strategie per garantire una glottodidattica accessibile.


Università Ca’ Foscari Venezia : Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue)

Scritto da U.R.P. Capaldo il 4 dicembre 2012


L’Università Ca’ Foscari  di Venezia segnala che  è attivo il Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue), uno specifico progetto di ricerca e formazione sulle metodologie glottodidattiche più efficaci per l’insegnamento delle lingue agli allievi dislessici.

Sul sito del progetto (www.unive.it/centrodidatticalingue   > link a destra “Progetto DEAL”) si può trovare:
•Proposte di formazione:
◦a Venezia: sono già disponibili i bandi della III edizione dei MasterClass DEAL, che offrono una formazione di 50 ore (15 in presenza e 35 a distanza) di livello base e avanzato;
◦presso le istituzioni scolastiche richiedenti (in questo caso il progetto formativo è costruito ad hoc sulla base delle esigenze dell’ente richiedente);
◦online: sono in uscita entro dicembre i bandi dei moduli di formazione esclusivamente online.
•link a pubblicazioni scientifiche, schede operative e materiali creati dallo staff del progetto e dai docenti che hanno partecipato ai corsi DEAL.

Per maggiori informazioni o per richiedere una collaborazione si può contattare l’indirizzo mail deal@unive.it   (Prof. Michele Daloiso). Per rimanere aggiornati sulle  iniziative si può visitare il sito ufficiale del progetto (www.unive.it/centrodidatticalingue) o la pagina www.facebook.com/progetto.deal .

Collegati:Questionario Deal
Disturbo:Dislessia
Ambito:Veneto