Tag: - anno scolastico 2013-2014
Raffaele al 20° giorno di sciopero della fame
USI-AIT San Paolo Milano - 30-08-2014
Martedì 27 agosto alle ore 15.00 si è svolta, con una grande partecipazione di lavoratori del San Paolo del San Carlo del San Raffaele di Niguarda, di esponenti dell'opposizione sindacale milanese, del Coordinamento dei lavoratori della Sanità, la ...
I precari emigranti
Franco Buccino - 26-08-2014
L'aggiornamento delle graduatorie provinciali, cosiddette ad esaurimento, dei precari della scuola, con la possibilità di cambiare provincia, ha provocato,
Unicobas Scuola. Orimo giorno di scuola con sciopero
Unicobas Scuola - 26-08-2014
Primo giorno di scuola con sciopero. Inaccettabile il progetto Giannini-Renzi: l'Unicobas conferma lo sciopero della scuola scuola per mercoledì 17 settembre.
Diritto alla pensione, diritto all'assunzione
Marcella Raiola - 25-08-2014
Renzi dice che ci stupirà, come non ci avesse già lasciato letteralmente senza parole l'enormità dell'incostituzionale progetto di smantellamento della Scuola Pubblica
Insegnare a Verbania nel 1981
Salvatore Pace - 24-08-2014
Nel 1981 andai ad insegnare a Verbania (millenovecentoottantuno) per una supplenza (allora si chiamava incarico) annuale. Siccome non ero né corto né nero né riccio...
Adesso basta!
Attiva Mente Precaria - 23-08-2014
Non ci avete rinnovato il contratto e ci siamo messi pazientemente in attesa
Non ci avete pagato gli scatti e abbiamo abbassato la testa.
Il Direttore
Thomas Bernhard - 22-08-2014
"IL DIRETTORE chiama a colloquio l'insegnante e lo accusa di aver esercitato violenza su uno dei suoi allievi. Non sa come dirlo, ma il suo trasferimento in un altro paese s'impone.
Mobilitazione indetta dai Quota '96
Precari Uniti contro i Tagli - 22-08-2014
Mentre il governo Renzi continua a fare imbarazzanti proclami, annunciando, per fine mese, una nuova riforma "epocale", cioè una nuova ondata di tagli...
Cento presidi in pensione nella scuola da riformare
Franco Buccino - 21-08-2014
Le scuole campane riverseranno a settembre su alunni e alunne i problemi di sempre, e non per questo meno drammatici.
Raffaele al 7° giorno di sciopero della fame
USI-AIT - 17-08-2014
Prosegue lo sciopero della fame di Raffaele (oggi al settimo giorno), il collega invalido licenziato al San Paolo che a partire dall'11 agosto non si alimenta più.
Mezzi pesanti nelle Alpi e tumori nella popolazione
No Tav - 15-08-2014
La denuncia, già presentata da centinaia di cittadini francesi e italiani, sollecita l'adozione di politiche di trasporto delle merci tra Francia e Italia più rispettose del bene primario della salute.
Forse non avete capito ...
Movimento No TAV - 13-08-2014
... che la nostra lotta è popolare e non ha nulla a che vedere con i deliri dei provocatori di professione pagati dalla questura o deliranti in proprio.
La (dis)informazione
Laura Alberico - 13-08-2014
Mi chiedo dove è il collante di questa società, se esiste un legame tra parole e fatti, tra persone comuni e rappresentanti di governo, tra la verità e quella falsità che ormai ci sta uccidendo, pian piano.
Crisi, per la famiglia un'impresa
Mauro Artibani - 11-08-2014
Già, un' impresa costituita da addetti che abitano sotto lo stesso tetto. I familiari senior concorrono con il lavoro a generare reddito; tutti agendo sulla domanda lo spendono.
Palestina: catena umana
Abruzzo Web - 07-08-2014
Appello internazionale per una catena umana in programma domani, venerdì 8 agosto, dalle 11 alle 11.30.
GaE e guerra fra poveri
CUB Scuola Università Ricerca - 06-08-2014
Un massiccio taglio degli organici ha determinato la necessità per un numero rilevantissimo di precari di spostarsi dalle graduatorie ad esaurimento delle province del sud a quelle del nord con l'inevitabile effetto di aggravare la situazione di chi si trovava già in quelle graduatorie.
Un costo o un investimento?
Lorenzo Picunio - 06-08-2014
Se la vecchia Europa deve imporsi con la qualità, l'innovazione, il terziario avanzato, è necessario investire in istruzione, valorizzare la scuola pubblica: denari ben spesi per il futuro dei nostri giovani.
Pio La Torre e le politiche di contrasto ai poteri criminali
Edizioni di Storia - 05-08-2014
Il 9 agosto a Pozzallo conferenza di Carlo Ruta, in occasione dell'uscita del libro Pio La Torre legislatore contro la mafia. Questo libro colma un vuoto notevolissimo, durato decenni.
Ciò che dice la sera non vale la mattina
Giuseppe Aragno - 05-08-2014
Palazzo Chigi produce l'ennesimo capolavoro. Manca solo la colonna sonora; qualcuno suggerisce "Bella Ciao", ma non si vorrebbe suonarla a Piazzale Loreto.
Renzi, il giovane vecchio
Giuseppe Aragno - 02-08-2014
Nella polemica di Renzi coi «professoroni» e nell'esaltazione di un «fare» che non sposa il "bene" e non si traduce nel «far bene», non c'è l'ansia, a suo modo nobile, di un leader pragmatico...
Il premier prospetta .. ma non conosce
Enrico Maranzana - 01-08-2014
Alla direzione del PD del 31 luglio il segretario ha rinforzato quanto aveva scritto in rete sulle sue E-news: "Il cantiere più importante richiederà tre mesi di consultazione con le famiglie e docenti e comprenderà gli argomenti da studiare, la formazione e l'assunzione del corpo docente, il rapporto con il territorio e l'autonomia".
Firma e partecipa
Il fatto Quotidiano - 01-08-2014
Diciamo no alla svolta autoritaria, diciamo sì a una democrazia partecipata: no a un Parlamento di nominati e alla riforme che limitano i Referendum.
È il momento di dire basta!
Cub Scuola Torino - 31-07-2014
Piemonte: grazie ad una delibera della moribonda giunta Cota, viene riconosciuto a delle scuole private il diritto di impedire l'apertura di scuole pubbliche.
Di annuncio in annuncio
Giovanni Cocchi - 31-07-2014
Renzi sulla scuola: 6 annunci in nove mesi. Qualora vi fosse davvero un interesse reale all'ascolto, il mondo della scuola una riforma l'ha in mente, presentata da anni e ripresentata al Senato ...
Lettera a mio figlio, di Claudia Pepe
Sonia Cartosciello - 31-07-2014
"Stranamente non c'è una parola che definisca il dolore quando perdi un figlio. C'è vedovo, orfano, ma per lo strazio più immane, quello che entra in casa con una violenza inaudita..."
Ministro Giannini, non si sottragga alle sue responsabilità!
Enrico Maranzana - 29-07-2014
La razionalità deve essere l'unico, il sicuro, l'indiscusso riferimento del governo del sistema educativo.
Una pia illusione
Francesco Di Lorenzo - 29-07-2014
Nella nostra scuola secondaria superiore, meno dell'1 % degli insegnanti di ruolo ha un'età inferiore ai 30 anni. Che è una percentuale irrisoria se confrontata con quella delle altre nazioni. E che il 40% dei nostri insegnanti ha un'età compresa tra i 51 e i 59 anni. Tale percentuale è la più alta tra i paesi Ocse.
Far finta che non ci sia un nesso tra i dati anagrafici degli insegnanti italiani e la mancata innovazione lamentata, è troppo una presa in giro, è non voler vedere come realmente stanno le cose.
Per il resto, le notizie di questa estate strana ci descrivono una scuola come sempre alla ricerca di se stessa, ma con risultati scarsi ed insoddisfacenti.
La crisi: orsù, un ripassino
Mauro Artibani - 29-07-2014
Ci sono precari equilibri nel ciclo economico produttivo, che la crisi ha fatto saltare e che si fa prepotente rimettere in sesto cambiandone i connotati.
Missionari o fannulloni
Lucio Garofalo - 28-07-2014
Riflessioni a proposito di "docenti fannulloni" e di ipotesi di incremento dell'orario obbligatorio di servizio (a parità di retribuzione economica).
Il silenzio dei colpevoli
Lucio Garofalo - 28-07-2014
Se la memoria non mi inganna, i raid aerei israeliani nella Striscia di Gaza sono iniziati da qualche settimana, mentre l'operazione militare terrestre è scattata da una settimana.
Renzi: gli spettri del '98
Giuseppe Aragno - 25-07-2014
Boschi e Renzi sembrano ignorarlo - il "Piccolo Bignami di Storia Contemporanea"non forma statisti - ma il vituperato ostruzionismo parlamentare ha scritto pagine nobili nella storia della nostra democrazia,
Le allucinazioni della ministra boschi
Giuseppe Aragno - 22-07-2014
E' allucinante che la ministra boschi cianci di allucinazioni e finga d'ignorare che una inappellabile sentenza della Corte Costituzionale definisce fuorilegge la legge che l'ha condotta in Parlamento.
Finché le scelte si faranno col bilancino...
Giocondo Talamonti - 20-07-2014
A breve, i lavoratori ternani che si troveranno, per scelta o per necessità, a guardare ai Centri di Istruzione come estremo riferimento per rientrare nel mercato del lavoro con il corredo delle conoscenze necessarie, troveranno ostacoli burocratici e organizzativi difficilmente gestibili da lontano, specie da chi ha mostrato, da sempre, scarsa inclinazione a contemplare equamente i bisogni del territorio regionale.
Viaggiando nelle parole
Associazione culturale Il racconto ritrovato - 18-07-2014
Finora avevamo indetto concorsi dedicati al racconto e alla poesia, oggi proponiamo a chi ha un tema congeniale a una esposizione più estesa di cimentarsi nel genere romanzo.
Lo zampino del capitale
Lucio Garofalo - 17-07-2014
Ma chi è Roberto Reggi, firmatario dell'ormai famigerato piano sulla scuola che reca il suo nome e riassume in sé le peggiori ipotesi di controriforma avanzate negli ultimi anni
Tanto tuonò che piovve...
Giocondo Talamonti - 16-07-2014
A Terni, il tanto atteso piano industriale di TK è stato, infine, presentato. I contorni sono deprimenti: tagli, riduzioni, licenziamenti e ridimensionamenti, fino a ridurre, fra qualche anno, l'AST a una grossa officina. Un quadro irricevibile.
Gli schiavi di Castel Volturno
Lucio Garofalo - 14-07-2014
Alle porte di casa nostra (o Cosa Nostra) rischia di esplodere una vera e propria polveriera sociale.
Contro le mafie, Pio La Torre vive alla Belgravia
Edizioni di Storia - 12-07-2014
16 luglio: contro le mafie, Pio La Torre vive alla Belgravia di Torino. Appuntamento unico e imperdibile!
La grande lavandaia d'Italia
Giuseppe Aragno - 12-07-2014
I toni cambiano, ironici o seriosi, ma la sostanza è questa: «La Scuola? Massimo rispetto, per carità, ci metto la maiuscola. Un'importante funzione sociale, un vasto potenziale per numero di addetti, ma»...
Pensavamo di aver visto tutto ed invece...
Maria Giuseppina Filingeri - 10-07-2014
Trovo straordinariamente scandaloso che proprio una sinistra che della cultura aveva fatto la propria bandiera e che anche sulla scuola aveva basato la propria campagna elettorale dia alla scuola e ai suoi lavoratori l'ennesimo colpo di grazia.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Stefano Capello - 10-07-2014
Con una decisione improvvisa presa ad anno scolastico terminato da un mese, l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha deciso di negare l'organico al Convitto Nazionale per Sordi di Torino e ha proposto al Ministero dell'Istruzione Università Ricerca di chiudere questa storica istituzione educativa.
Se 36 ore vi sembran ...
Maria Fortino - 08-07-2014
Lunedì 7 luglio un coordinamento di docenti precari e di ruolo, provenienti da Cosenza e Lamezia si è riunito nella città bruzia per analizzare e discutere circa lo scellerato piano del governo Renzi.
Rete comprensivi provincia di Mantova
Ugo Zavanella - 08-07-2014
Tra gli obiettivi: mettere a disposizione degli Istituti competenze, strutture, materiali e risorse per la didattica, per la ricerca e per la manutenzione delle tecnologie.
Assenza/presenza. Essere/fare.
Claudia Fanti - 05-07-2014
Dinanzi alle dichiarazioni del sottosegretario all'istruzione si può soltanto sedersi un attimo, trasecolare e infine pensare al perché di un accanimento che non ha eguali nel mondo.
Renzi e Giannini nel paese delle meraviglie... o degli incubi?
CUB Scuola Università Ricerca - 03-07-2014
Come è costume da qualche tempo del governo, e cioè nascondere la realtà dei fatti mediante avvisi mirabolanti, viene lanciato un fantastico PIANO PER LA SCUOLA.
La riforma Giannini. Un manganello applicato alla scuola, direbbe Turati
Giuseppe Aragno - 03-07-2014
Parliamoci chiaro. Il problema della scuola che Renzi, buon ultimo, mette in ginocchio dopo anni di attacchi devastanti, non può ridursi ora a un orario di lavoro che aumenta a parità di retribuzione,
Non offendere il Sistema Metrico Decimale
Francesco Masala - 02-07-2014
Prima che l'Istituto mondiale per il Sistema Metrico Decimale (SMD) citi lo Stato Italiano per danni morali e materiali al SMD occorre darsi da fare.
Tra Università e pizzerie
Francesco Di Lorenzo - 02-07-2014
Anche in estate le notizie ci ricordano che la nostra scuola è l'ultima della classe. Siamo, tra i paesi sviluppati, quelli che hanno gli insegnanti e i presidi più anziani e la nostra percentuale di precari è tra le più alte al mondo. La domanda a questo punto è una: perché siamo così malconci? La risposta è semplice: se non si investe nella e sulla scuola, e sono vent'anni che non lo si fa più, queste sono le conseguenze.
Lo ha sancito un incontro voluto dal Censis: quasi il 30% dei nati tra il 1980 e il 1984 ha trovato un lavoro peggiore di quello che hanno o avevano in famiglia. E' un cane che si morde la coda. Se la scuola non mi garantisce un lavoro migliore di quello di mio padre, perché andarci? Naturalmente non è sempre vero, ma poiché il ragionamento è alimentato dai media, tra qualche tempo troveremo il solito inutile idiota che ci spiegherà che la laurea non serve, portando l'esempio di una persona che non si è laureata ma ha avuto successo, semmai un suo cugino.
Chi zavorra l'innovazione educativa?
Enrico Maranzana - 01-07-2014
L'articolo di fondo del corriere della sera del 30 giugno, "Gli abusivi della cattedra", stigmatizza l'operato della giustizia amministrativa che ha annullato la bocciatura di uno studente liceale con gravi carenze in tre materie.
Associazione culturale per Terni città universitaria
Giocondo Talamonti - 01-07-2014
L'"Associazione Culturale per Terni Città Universitaria" istituisce borse di studio a memoria di Giulio Viscione consigliere fondatore dell'Associazione.
Usare le tecnologie dal punto di vista della didattica: modelli a costo zero
Bruno Santoro - 01-07-2014
Integrare le nuove tecnologie nella didattica curricolare è il tema dominante degli ultimi due decenni del mondo dell'istruzione. E' necessario considerare attentamente i nodi di temi e questioni che questa trasformazione della didattica sta producendo o si trascina come irrisolti già da molto: ne va della credibilità dell'operazione nel medio lungo termine come della prevedibilità dei suoi effetti proprio a livello formativo e di istruzione.
La CGIL «esclude»...
Senzapatria blog - 30-06-2014
Mi è stato detto che durante le giornate di sciopero non si matura il Trattamento di fine Servizio e la pensione. E' vero?
La scuola pubblica può chiamarsi fuori da questi problemi?
Rete CTP - 24-06-2014
Appello affinché venga restituito a tutti i cittadini italiani il diritto di accedere alle strutture scolastiche pubbliche dedicate agli adulti al fine di aggiornare le proprie competenze alfabetiche funzionali.
Renzi #civediamolundici
USI-AIT - 24-06-2014
In allegato la comunicazione dello sciopero generale proclamato dall'USI-AIT inviata agli organi competenti.
A proposito di competenze e di meritocrazia ...
Carla Giulia - 18-06-2014
l ministro dell'istruzione non sa che l'esame finale del secondo ciclo è da tempo un esame di stato e non più un esame di maturità!
Trasmettere valori
Giuseppe Aragno - 17-06-2014
Come ormai fanno tutti, anche Paolo Giordano ha sparato a zero sulla scuola, che gli pare «rigida e alienante»; egli ha aperto così la pista a Stefania Giannini
Verso la ripresentazione della Legge popolare
Il comitato per la ripresentazione della Lip - 17-06-2014
Riportiamo alcune frasi prese dalla conferenza stampa di ripresentazione della legge di iniziativa popolare "Norme generali sul sistema educativo d'istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali ...
Tutti cattivi, nessuno è cattivo!
Mauro Artibani - 16-06-2014
Non basta lo scandalo dell'Expo? Beh, allora ci metto pure il Mose! Il malcontento insorge: convocati tutti i giudicanti a giudicare.
La Grande Guerra: centomila omicidi di Stato
Giuseppe Aragno - 15-06-2014
E' quantomeno singolare: dopo cento anni, una repubblica parlamentare che ha tra le sue travi portanti il ripudio della guerra, ha scelto di celebrare un conflitto
Infanzia breve? No, grazie
Cosimo de Nitto - 13-06-2014
"A 4 o 5 anni i bambini possono iniziare a scrivere, leggere, contare e possono anche essere bravi nel farlo". Questa frase spesso ripetuta, se riferita a singoli possibili casi, non può certo essere smentita, ma riferita all'universo dei bambini della scuola dell'infanzia non risponde al vero ...
Educatori quasi estinti
Tre operatrici e operatori sociali di MIlano - 13-06-2014
L'impoverimento delle risorse a disposizione ha generato la chiusura di alcuni servizi storici, il taglio di numerosi posti di lavoro e il ritardo nel pagamento degli stipendi.
Invalsi e terza media. Un assist per il Ministro Giannini
Vincenzo Pascuzzi - 13-06-2014
Sensate, ovvie e da condividere le osservazioni e le considerazioni del preside Giuseppe Santoli. Ma a viale Trastevere - sembra - non tengono in considerazione le opinioni di docenti e presidi che la scuola la vivono quotidianamente.
Derive
Francesco Di Lorenzo - 07-06-2014
E anche per quest'anno è fatta. Il Sole 24 Ore ha dato la notizia: il ministero ha messo a punto il decreto che stanzia 220milioni di euro per le scuole paritarie. Niente di nuovo, intendiamoci. Sono soldi promessi dal governo Letta con l'ultima legge di stabilità e che con un apposito articolo erano stati esentati dai vincoli imposti dall'Unione Europea. Un modo per mantenere gli impegni, un esercizio di coerenza che si vorrebbe fosse applicato anche in altre circostanze. Al ministero dell'Istruzione, ricordiamolo, che ci sia Profumo, Carrozza o Giannini, che si abbatta un uragano o che ci sia un'alluvione, non c'è scampo, i soldi per le scuole paritarie arrivano puntuali come i treni durante il fascismo. Nasce il sospetto che ci sia qualcosa di talmente potente e a cui è impossibile opporre un diniego, perché la crisi che in tutti gli altri settori della scuola ha fatto macelli, non ha sfiorato le scuole paritarie.
Com'è possibile?
Giornate conclusive del Premio Bottari Lattes Grinzane
Paola Galletto - 06-06-2014
Con lo scrittore Martin Amis e i finalisti Stefania Bertola, Peter Cameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine e Alessandro Mari venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014 nelle Langhe si conclude la quarta edizione
Emergenza Educazione!!!
Maurizio Tiriticco - 06-06-2014
Ormai sono di ogni giorno le notizie relative al malaffare dei nostri quadri dirigenti... E come siamo amministrati da questo novello Miur? Indubbiamente male!
Laboratorio di Storia. Terza parte
Scuola Media Statale Bice Zona - 06-06-2014
Anche se il professore ci prende in giro e dice: "bravi come siete, va a finire che non ci crede nessuno che gli scrittori siete voi", ora che siamo giunti alla conclusione, vogliamo dire che avevamo iniziato per divertimento e non credevamo di arrivare alla fine. Invece ci siamo riusciti e abbiamo imparato molte cose: a comunicare, ad esprimere meglio le nostre opinioni, a cercare nuovi significati di parole, a valutare i brani scritti dai compagni e le loro opinioni. Abbiamo imparato anche (questo veramente lo pensavamo già prima) che non sempre chi comanda è dalla parte del giusto, che le cose spesso non sono come sembrano e che non bisogna fidarsi delle apparenze, ma verificare sempre.
Alè, più Pil con il mercimonio
Mauro Artibani - 05-06-2014
Eggià, "traffico di sostanze stupefacenti, servizi della prostituzione e contrabbando di sigarette o alcol" da ottobre 2014 rientreranno tutte nel calcolo del Pil.
Ancora sulla non oggettività dei Test Invalsi
Vincenzo Pascuzzi - 04-06-2014
Il motivo di questa lettera è quello di arrivare alla fonte della affermazione relativa alla "oggettività" dei quiz Invalsi. Su tale dichiarata (e presunta) oggettività trovano fondamento molti ragionamenti ...
Se mi Invalsi non vale
Claudia Pepe - 04-06-2014
Caro Dott. Augias, mi sento in un profondo disaccordo quando leggo la sua opinione su Repubblica riguardanti le prove Invalsi e il valore che attribuisce a questi test nozionistici ...
Adotta la LIP, parola per parola
La scuola che vogliamo - 03-06-2014
Contro la devastazione della scuola pubblica, rilanciamo la Legge di iniziativa popolare per la buona scuola disegnata dagli art. 3, 33, 34 della nostra Costituzione. Scegli una qualunque parola della legge e cliccala.
Trasgredire? Si può
Monica Capezzuto - 03-06-2014
Oggi la vera trasgressione è pensare con la propria testa senza avere paura di sostenere le proprie idee fino in fondo. Scendere tra la gente e ascoltare come soffia il vento.
Se il due giugno ...
Centro Pace Viterbo - 02-06-2014
... è la festa della repubblica allora è la festa della Costituzione repubblicana che ripudia la guerra e afferma l'eguaglianza di diritti.
In vacanza
Letizia Pollini - 31-05-2014
Domenica 8 giugno a Cesena, ci sarà l'Open Day informativo di Borgo Indaco, progetto rivolto all'infanzia ideato e curato dall' Associazione Katrièm.
Ministri dispersi e urgenze reali
Francesco Di Lorenzo - 31-05-2014
La VII Commissione (Istruzione e Cultura) della Camera, sta procedendo con le audizioni relative al tema della dispersione. I dati i non sono molto cambiati negli ultimi tempi. Resta solo da capire dopo le audizioni che cosa si ha intenzione di fare e che cosa ci si aspetta di sapere ancora.
È uscito in questi giorni il Report sull'andamento delle iscrizioni per l'anno scolastico 2014-15. La riflessione quasi spontanea è che non c'è bisogno di attendere ulteriori consultazioni o audizioni, ci sono richieste talmente esplicite che attendere significa perdere solo tempo: le famiglie italiane chiedono più ore di lezione per i propri figli.
In tutto ciò il ministro Giannini si è dispersa: se qualcuno la vede, avvisi subito.
La palestra della matematica
MateFitness - 30-05-2014
Rompicapi, indovinelli, giochi e laboratori al Palazzo Ducale di Genova il prossimo weekend.
L'idea di sinistra ha radici antiche
Giocondo Talamonti - 30-05-2014
Un preciso monito contro i personalismi è insito nel voto recente: niente più urli e sbraiti, niente più uomini soli al comando...
Se mia nonna avesse le ruote...
Cosimo De Nitto - 30-05-2014
La nonna (la scuola dell'infanzia/primaria), nemmeno se avesse le ruote (le condizioni necessarie) potrebbe mai essere un carretto (anticipare la primaria a 5 anni).
Laboratorio di Storia. Seconda parte
Scuola Media Statale Bice Zona - 30-05-2014
... il governo ed i soldati difendono gli interessi delle persone che hanno le fabbriche, i negozi, le terre che si coltivano, le case che si fittano, e anche quelli delle persone che guadagnano molti soldi e che stanno bene, come ... igiornalisti, e questi interessi non sono uguali a quelli della gente che lavora nelle fabbriche, nei negozi e nei campi, che è disoccupata oppure ha un lavoro che non fa guadagnare molto ... Noi ci abbiamo pensato molto e crediamo che lo scontro vero non è quello tra gli operai e i soldati, ma è lo scontro tra quello che vogliono gli operai e quello che vogliono le persone che governano. È vero che le guardie e i carabinieri fanno rispettare la legge e difendono tutti i cittadini, però se la legge dice che si possono mandare le guardie, i soldati e i carabinieri a sparare contro i lavoratori che fanno sciopero e non sono armati, allora le guardie e i soldati non difendono più tutti i cittadini, ma solo un gruppo di persone prepotenti che comandano con una legge ingiusta e feroce ...
Festival della Complessità
Sergio Boria - 29-05-2014
Calcata (Vt), 8 giugno 2014. La partecipazione è possibile solo su prenotazione.
Alcune considerazioni sull'anticipo a 5 anni
Claudia Fanti - 29-05-2014
Non mi pare proprio il caso di parlare di anticipo, se mai si chieda alle docenti della scuola dell'infanzia se ritengano proficuo rendere obbligatorio almeno l'ultimo anno del loro ordine di scuola!
De Gasperi si vergognerebbe
Giuseppe Aragno - 29-05-2014
Lo «strepitoso» successo di Renzi, «neodemocristiano» levato sugli scudi dal circo mediatico, avrebbe fatto piangere lacrime di vergogna a De Gasperi
Salviamo la terra dei fuochi
Firmiamo.it - 28-05-2014
Solo negli ultimi giorni sono stati appiccati oltre cinquanta roghi dal fumo denso e nero che hanno appestato un'area estesa tra le province di Napoli e Caserta. Invia un messaggio al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
Avrà successo l'impresa del ministro Giannini?
Enrico Maranzana - 27-05-2014
Il ministro per fine luglio presenterà "una proposta precisa che riguarda autonomia e governance degli istituti, valutazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici".
Domande di supplenza nelle scuole
Sindacato Sab - 27-05-2014
Per docenti e personale educativo per laureati, diplomati ed ex diplomati di scuola o istituto magistrale e per neo abilitati in scienze della formazione e TFA. Scadenza perentoria 23 giugno 2014.
Nonni vigili e nonni insegnanti
Francesco Masala - 26-05-2014
Quando andavo a scuola i supplenti avevano 20-25 anni erano ragazzini, i professori che avevano 30-35 anni erano "normali" ...
Elezioni europee 2014
Sonia Cartosciello - 26-05-2014
In Italia, malgrado tutto, ha vinto il senso di civiltà a difesa della nostra democrazia.
Etichette dialettiche, Sessantottismo e Martin Luther King
Vincenzo Pascuzzi - 24-05-2014
Succede a volte nelle discussioni di vedersi appiccicare un'etichetta in modo inaspettato, sbrigativo, gratuito, spiazzante.
Quando a vincere è il vuoto mentale
Francesco Di Lorenzo - 24-05-2014
Il sospetto lo avevamo: questo governo vivacchia. il ministro Giannini suggerisce una scuola dell'infanzia di due invece che di tre anni. Se si deve accorciare, che sia all'inizio o alla fine, poco conta, si sarà detta. Vanno segnalati due episodi avvenuti a Pomezia e all'isola del Giglio. Sull'isola i ragazzi della scuola media incatenati sul molo per protestare contro la decisione 'di accorpare le tre classi delle medie in un'unica pluriclasse'. Le ragioni della scelta di natura economica, contrastano con quelle di natura pedagogica e sociale. A Pomezia la mensa comunale offre doppio menù; per i bambini che possono permettersi quaranta centesimi c'è anche il dessert. Gli altri, che se lo portino da casa. Il sospetto è che si tratti di privilegio. Ma è solo un sospetto?
Vietato scrivere «la mafia ringrazia lo Stato per la morte della scuola»
Daniela Pia - 23-05-2014
Nel corteo che si svolse a Palermo in memoria della strage di Capaci, quel 23 maggio 2009 la presenza degli insegnanti fu importante. Eppure ...
A scuola in Finlandia. Guardi com'è fatto il banco e capisci tutto
Benedetta Cosmi - 23-05-2014
Restano sorpresi i nostri ragazzi nel constatare l'approccio diverso, cresce il desiderio di una scuola come quella finlandese: che chiede fiducia e la dà.
Laboratorio di Storia. Prima parte
Scuola Media Statale Bice Zona - 23-05-2014
Si parte dall'idea d'un giornalino, che la classe vuole suo ma diventa di tutti, e si approda alla riva misteriosa di un'isola incantata che battezziamo "libro". Lo pensiamo come "libro di narrativa", ma discussioni accese fanno strada ad un avventuroso saggio "storico". Le pagine che questi ragazzi hanno scritto costituiscono, dal punto di vista storiografico, un'attendibile e documentata ricostruzione della "Settimana Rossa" a Napoli.
La congiura contro i giovani
Vivalascuola - 22-05-2014
Un libro radicale e importante, scritto, avverte la Nota dell'autore, "in perfetta solitudine. Come fosse un incubo vissuto, di cui lui avesse l'unica testimonianza possibile".
Per un pugno di merendine
Cosimo De Nitto - 22-05-2014
Solo chi non capisce niente di scuola, anche se ci sta dentro, non sa che la mensa scolastica non è una mensa aziendale qualsiasi, né un self service, pago quanto mangio e mangio quanto pago.
Alle radici dei problemi
Laura Alberico - 22-05-2014
Comunque sia, metafore o non, i problemi di questa società non si risolvono se non si coniuga volontà e azione, portando allo scoperto e risanando le piaghe sociali che insistono sulle fasce più deboli.
Scuole polo per stranieri
Gianluca Gabrielli - 21-05-2014
Il Collegio dei docenti dell'IC 20 di Bologna esprime la propria preoccupazione in merito al recente Protocollo cittadino per l'accoglienza e l'inclusione degli alunni stranieri.
La parabola dell'iperbole
Mauro Artibani - 21-05-2014
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori": struggente l'afflato poetico. Quello prosaico mostra invece un però: diamanti e fiori sono appetiti dai più, il letame meno. Il valore di quelle merci non sta nell'essere quel che sono, quanto nella capacità di soddisfare quegli appetiti.
Trattamento indegno
Monica Fontanelli - 20-05-2014
Ieri ho portato i miei 26 alunni a Milano, per un progetto di gemellaggio, avrei voluto far vedere l'interno del Duomo ai miei piccoli. Non è stato possibile.
In discussione è la democrazia
Giuseppe Aragno - 20-05-2014
Dici Europa e pare cosa semplice. C'è una storia, ci sono uomini come Rossi e Spinelli e un Manifesto nobile che nasce a Ventotene, nel cuore di una tragedia che ci accomuna
Ammalarsi di cibo, anche a scuola
Daniela Pia - 17-05-2014
Osservo con crescente preoccupazione questa sorta di bulimia alimentare che sta colpendo studenti e studentesse, aiutati dai distributori automatici di cui si servono.
A scuola tra Invalsi e Expo
Francesco Di Lorenzo - 17-05-2014
Sulle prove Invalsi anche la Cgil-scuola ha preso posizione contro questo tipo di valutazione. Non lo aveva mai fatto apertamente, finora si era limitata a non essere esplicitamente favorevole. Intanto Aprea ritiene "che anche quei limitati casi di ammutinamento organizzato, per boicottare la somministrazione dei test, evidenziati dalla stampa siano inopportuni e censurabili". Sulla 'legalità le scuole riescono con dedizione e impegno a portare avanti il discorso coniugandolo in vario modo. Intanto la nuova tangentopoli milanese stride con tutto quello che si cerca di insegnare. Manca l'esempio che rafforza le conoscenze, anzi, la realtà le contraddice e le vanifica.
Tecniche sperimentali di conduzione del gruppo classe
Francesco Paolo Catanzaro - 17-05-2014
Le nuove strategie per la conduzione di gruppo, mutuate dalla filosofia orientale e dall'utilizzo di musicoterapia ed attività che portano alla concentrazione sul compito assegnato, sembrano essere efficaci e vincenti. La sperimentazione in alcune classi ha dimostrato un incremento nella competenza analitica ed un ridimensionamento delle esuberanze adolescenziali.
La vita è un'altra cosa
Mina Welby - 16-05-2014
Il 13 settembre 2013 abbiamo consegnato in Parlamento una legge di iniziativa popolare che regola l'eutanasia e il testamento biologico. Oggi chiedo, in memoria di Piergiorgio e per il diritto di tutti, la calendarizzazione in aula della proposta.
Alla ricerca della dignità perduta
Claudia Fanti - 16-05-2014
Mai ho conosciuto un'epoca tanto assurda, infarcita di pregiudizi, di pressappochismi culturali, valutativi, organizzativi.
Nessuno è figlio di un dio minore
Cobas Bologna - 16-05-2014
Anche i/le bambini/e che fanno attività alternativa alla religione cattolica hanno diritto alle somme per i libri di testo.
Graduatorie Insegnanti precari scuole primarie
Gruppo Precari Scuola Elementare - 16-05-2014
Informazioni generali sulle graduatorie a esaurimento e di Istituto; novità per i diplomati magistrali, che verranno posti nuovamente in coda ...
Invalsi di male in peggio
Cub Scuola - 15-05-2014
Al Liceo Classico Europeo di Torino annesso al Convitto nazionale Umberto I la professoressa Giulia Gugliemini impone ai docenti contrari alla correzione delle prove Invalsi - correzione non prevista né dalla legge né dal contratto - di piegarsi alla volontà sua ed a quella dei pedagoghi pazzi dell'Invalsi.
La scuola e Papa Francesco
Enrico Maranzana - 13-05-2014
Per "non lasciarsi rubare l'amore per la scuola" non ci si può fermare alla sola dichiarazione: si deve procedere con coraggio, identificare i detrattori, abbattere le barricate che ne impediscono l'espressione.
Una buona Legge per la scuola
Giovanni Cocchi - 13-05-2014
Contro la devastazione della scuola pubblica, rilanciamo la Legge di iniziativa popolare per la buona scuola disegnata dagli art. 3, 33, 34 della nostra Costituzione. Adottiamone le parole, le idee, le speranze, condividiamola e facciamola condividere
13 maggio
Assemblea pubblica Invalsi - 10-05-2014
Previste azioni di boicottaggio delle prove.
Ma nessuno ha vinto
Giocondo Talamonti - 10-05-2014
Finale di Coppa Italia 2014, all'Olimpico di Roma: Napoli batte Fiorentina 3-1. A perdere sono stati tutti ...
Ordine pubblico: il problema è il governo
Giuseppe Aragno - 10-05-2014
A bocce ferme, quando la disinformazione scientificamente programmata produce frutti velenosi e l'interesse cala, è difficile tornare su una notizia «consumata».
Il senno smarrito
Francesco Di Lorenzo - 10-05-2014
Le notizie si rincorrono e ci rincorrono da ogni dove. Il ministro Giannini promette un 'tablet' per banco; nel frattempo noi apprendiamo che tre milioni di ragazzi negli ultimi 15 anni hanno abbandonato la scuola. Vale a dire: il 31,9% degli studenti che si sono iscritti alle superiori non sono arrivati al diploma. E sono finiti ad alimentare la quota di NEET, cioè quei soggetti che non vanno a scuola, non hanno lavoro e neanche lo cercano. Da noi, in Italia, sono presenti in percentuale maggiore che altrove; i 'Neet' in Germania arrivano al 9,7% in Francia al 14,5%, mentre in Italia la media è del 23,9% con punte di quasi 40% in Sicilia. Il ministro ha anche chiamato 'Cantiere della scuola' quello che il suo predecessore, Carrozza, aveva appena nominato 'Costituente della scuola'. Nel frattempo, qualcuno è alla ricerca della grande sicurezza che il presidente del consiglio Renzi aveva sulla scuola. Era in cima ai suoi programmi e la voleva rivoltare come un calzino, diceva. Ma gli sarà sfuggito qualcosa, speriamo lo ritrovi.
Sciopero Invalsi
Cobas Bologna - 08-05-2014
Nonostante i comportamenti scorretti di diversi dirigenti scolastici, le scuole che non sono riuscite a svolgere regolarmente i quiz sono numerosissime.
La scelta ... vaticana di Stefania Giannini
Vincenzo Pascuzzi - 08-05-2014
Con la prospettiva di un seggio a Strasburgo, l'incontro a piazza S. Pietro costituisce una preziosa occasione, certo non per un comizio, ma per una presenza significativa a fini di propaganda elettorale.
Invalsi valuta, misura, o che?
Cosimo De Nitto - 07-05-2014
Se si affida ad un test-questionario-quiz che dir si voglia il compito taumaturgico di valutare gli apprendimenti dei singoli allievi siamo messi molto male.
Bianco e Nero
El Ghibli - 07-05-2014
Lo scienziato americano Jared Diamond, interrogato da un allievo, affermò che il razzismo è sempre esistito nella storia e in ogni parte della terra.
Roșia Montană
Presidio Europa - 07-05-2014
Il comune rumeno è minacciato dallo sviluppo del più grande progetto di miniera a cielo aperto per l'estrazione di oro mediante il cianuro in Europa, a beneficio di una società mineraria canadese e a scapito delle vite dei residenti, delle comunità e dell'ambiente.
Crisi: trovato il bandolo della matassa
Mauro Artibani - 06-05-2014
Nell'impallato meccanismo dello scambio, lì dove fanno il prezzo i beni, si mostra la crisi. Anzi in questo ganglio vitale del mercato si è generata e ancor oggi viene rigenerata.
Raccolta di videodocumenti
Gianni Zappoli - 06-05-2014
Dalla sede di Bologna del Centro Formazione e ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
Non è proprio un buon debutto per Ajello!
Vincenzo Pascuzzi - 06-05-2014
Viene proprio da pensare a "Il padrino" di Francis Ford Coppola leggendo, sul Corriere del 30 aprile, l'intervista di Antonella De Gregorio alla neo-presidente Invalsi.
Teaching to the test
Cosimo De Nitto - 05-05-2014
I test preparano alla vita, dicono alcuni sostenitori. Conosco tanti campioni di videogame e di enigmi che non se la passano molto bene nella vita.
Festival della Complessità
Sergio Boria - 05-05-2014
Complessità e pensiero sistemico. Calcata (VT), 8 giugno 2014.
Tra Reggio Emilia e Santos
Bottega della Comunicazione e della Didattica - 05-05-2014
Incontri internazionali sulla pedagogia Freinet a luglio e sulle mappe concettuali in settembre.
Appuntamento Invalsi
Lorenzo Picunio - 05-05-2014
Abbiamo scuole che cadono a pezzi, non si chiamano più i supplenti, i computer nelle scuole invecchiano a vista d'occhio, non c'è un minuto di contemporaneità fra insegnanti per fare laboratori, né pratici, né linguistici, né informatici: e spendiamo denaro pubblico per l'Invalsi?
All'origine della dispersione scolastica
Enrico Maranzana - 05-05-2014
Al via il bando per progetti didattici contro la dispersione, 15 milioni di euro alle scuole per attività integrative e pomeridiane. La strategia di contrasto consiste nell'incremento delle risorse "destinate alla realizzazione di percorsi didattici personalizzati e per piccoli gruppi di studenti a rischio abbandono e ad attività integrative rivolte a tutti gli studenti, anche attraverso il prolungamento dell'orario scolastico". Si tratta di un intervento a difesa della tradizionale gestione della scuola: della sua validità non si vuole discutere! Un assaggio dei risultati che si sarebbero potuti ottenere dal dovuto rinnovamento delle attività di classe è visibile in rete ...

L'assemblea dei bibliotecari esternalizzati dell'Università di Torino
CUB Piemonte Ufficio Stampa - 30-04-2014
decide una giornata di sciopero lunedì 5 maggio.
Il giallo che non c'è
Luciano Muhlbauer - 30-04-2014
C'è una sentenza del Tar che dice che Regione Lombardia discrimina gli studenti della scuola pubblica e c'è una dichiarazione dell'assessore regionale che afferma che nulla cambia.
Scoppiate le coppie, vanno riaccoppiate
Mauro Artibani - 30-04-2014
La sequenza Reddito/Spesa, per esempio, solo invertita mostra il vero. E' la spesa che trasformando il valore delle merci, altrimenti svalutate, in ricchezza genera reddito.
Maestre/i oggi. Ruolo sociale e didattica
Cesp Bologna - 29-04-2014
Convegno a Bologna, 10 maggio.
Educazione sentimentale a scuola
Celeste Costantino - 29-04-2014
La scuola ha la possibilità di fornire gli strumenti per una lettura paritaria, per ristabilire un equilibrio delle immagini fornite dai mass media, schiacciate sulla mercificazione del corpo femminile.
Le scuole pubbliche di Forlimpopoli al tempo del Papa della Genga
Silvano Bedei - 28-04-2014
Mostra virtuale, risultato di una ricerca sulle scuole primarie e medie del primissimo Ottocento.
Assegno ad personam
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 28-04-2014
Con la presente evidenziamo, allarmati, due commi della legge n. 147 che potrebbero ostacolare gli impegni sottoscritti dal legislatore per l'attuazione del piano di mobilità relativo ai docenti inidonei all'insegnamento.
Sosteniamo lo sciopero mensa del 5 maggio
Cobas Bologna - 26-04-2014
Lo sciopero indetto dai genitori prevede il rifiuto del pasto per i propri figli, per la trasparenza e il coinvolgimento diretto delle famiglie.
Precari uniti contro i tagli e l'Invalsi dopo lo sciopero dell''11 aprile
Movimento Precari Uniti - 26-04-2014
Lo sciopero proclamato dai lavoratori precari della Scuola, che lottano insieme in piena autonomia per il ritiro dei tagli, per la stabilizzazione e per la difesa della libertà di insegnamento, ha fatto registrare un considerevole numero di adesioni.
25 aprile
Maria Matteo - 24-04-2014
Per la libertà di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò. Per la libertà di tutti.
Un importante disegno di legge
Mario Piatti - 24-04-2014
E' stato depositato il DdL "Disposizioni in materia di valorizzazione dell'espressione musicale e artistica nel sistema dell'istruzione" (atto Senato 1365).
Nuova condotta antisindacale
Sindacato Sab - 19-04-2014
Il Tribunale di Paola condanna nuovamente il comportamento antisindacale
dell'ATP di Cosenza in materia di inamovibilità delle RSU del SAB senza il
preventivo nulla osta sindacale.
Piazza Barberini: la tonnara
Giuseppe Aragno - 16-04-2014
Fiorenza Sarzanini è cronista di razza. Se un fatto fa notizia, te lo racconta così com'è, senza calcoli o sconti. Amici o potere, non ce n'è per nessuno. Vista con i suoi occhi, Piazza Barberini sabato scorso è proprio
Per favore, fateci capire
Francesco Di Lorenzo - 12-04-2014
È scoppiata mezza polemica tra il sottosegretario Delrio e il ministro Giannini. Il primo dice che i tagli ci saranno anche nella scuola, la seconda dice di non saperne niente. Mentre aspettiamo che si mettano d'accordo, gli esperti dicono che per chi lavora nella scuola non ci sono soldi e continueranno a mancare, quindi il problema c'è.
Di tutt'altro genere la notizia che il programma Erasmus avrà un incremento. Si passerà da 230mila a 330mila studenti italiani (per i prossimi sette anni) che avranno la possibilità di studiare all'estero accumulando esperienza, conoscenza e padronanza linguistica.
Il Dialogo dei Melii e degli Ateniesi
Gennaro Tedesco - 12-04-2014
Col dialogo si raggiunge lo scopo di mettere tutte le istanze ideali in correlazione con il potere e il tornaconto; ma ciò che sotto questo aspetto risulta univoco in linea generale, assume, nel caso concreto, un significato ambiguo: si può addirittura affermare che l'antinomia del dialogo dei Melii , come altre antinomie tucididee, in teoria si lascia risolvere, ma che, nella pratica, si ripresenta sempre acuta.
Prime irregolarità ai test di medicina: l'allarme dell'Udu
Diregiovani - 11-04-2014
I test di Medicina e Odontoiatria sono finiti da poco, e già stiamo ricevendo alcune segnalazioni dagli studenti...
Riequilibriamoci
Claudia Fanti - 11-04-2014
Mai come in questo scorcio di secolo l'attenzione pedagogica è stata così "bassa".
La latitanza dell'organo strategico ...
Enrico Maranzana - 10-04-2014
Il Consiglio di Circolo/Istituto é al vertice della struttura scolastica. La sua responsabilità primaria è la "elaborazione e l'adozione degli indirizzi generali". Una funzione irrisolta, sistematicamente elusa: gli organismi ad esso sottordinati vivono nell'indeterminatezza.
Sviluppare le abilità di comunicazione nella disabilità
Erickson Uffico Stampa - 10-04-2014
Un Convegno a Trento i prossimi 16 e 17 maggio
Il Governo approva il DEF: si punta su nuovo reclutamento e sviluppo delle carriere
La Tecnica della Scuola - 09-04-2014
Sono diversi i passaggi riguardanti la scuola nel Documento di Economia e Finanza. Si va dall'edilizia, passando per l'apprendistato, per la lotta alla dispersione e il miglioramento della lingua inglese a tutti i livelli scolastici e per l'avanzamento delle tecnologie digitali nelle scuole italiane. Ma il punto più controverso, su cui si sposterà sicuramente l'attenzione nei prossimi giorni, è quello dalla valutazione.
Riflessioni di una precaria di mezza età
Claudia Pepe - 08-04-2014
Le precarietà di una donna sono come le risposte che attendi da anni, e alla fine capisci che il silenzio è l'unica risposta ad un'attesa che ti rimanda a tessere e disfare la stessa storia prima che arrivi l'alba.
La crisi e il collasso del valore
Mauro Artibani - 08-04-2014
Dove valore non è qualcosa di intrinseco alle merci, ma semplicemente l'importanza che noi attribuiamo alla soddisfazione dei nostri bisogni; in relazione alla nostra vita ed al nostro benessere.
Arena di pace e disarmo
Voci e volti della nonviolenza - 05-04-2014
L'iniziativa si svolgera' a Verona il 25 aprile.
Il nuovo che non c'è
Francesco Di Lorenzo - 05-04-2014
Pian piano le idee del ministro Giannini sulla scuola si fanno più chiare, e in modo inverso, cioè velocemente, capiamo che siamo finiti in un altro incubo. La sua sequenza di pensieri presentata in commissione cultura alla Camera è da sballo. Per la cronaca tali idee erano già state esposte al Senato, ma ora si definiscono i contorni, si specificano le particolarità, si precisano i profili e si fugano gli ultimi dubbi...
Sarebbe facile dire 'niente di nuovo sotto il sole'. Il problema è che da più parti si pensa il contrario, si pensa cioè che stia avvenendo una qualche novità, si pensa che finalmente ci sia stato un cambiamento di passo.
Purtroppo, la prova e l'evidenza dei fatti ci dicono il contrario.
È vero, e forse è anche umano e giusto, che la maggioranza degli italiani si stia aggrappando alla speranza di questo governo che sa di ultima spiaggia, ma è altrettanto vero che il rischio di restare sospesi nel vuoto è grande.
Quando si tocca il fondo
Lorenzo Picunio - 05-04-2014
Se la scuola dev'essere di qualità occorre che vi siano interventi finanziari forti, capaci di sostenere la qualità dell'istruzione a livello del nostro tempo.
Turbamenti politici in Palestina
Gennaro Tedesco - 05-04-2014
Il libello procopiano esorta all'azione. Qui, probabilmente, si trattava di una piccola, ma pericolosa opposizione contro il "sovversivo" Giustiniano.
E' possibile che non l'opera intera, ma parti singole circolassero nell'ambiente numericamente ristretto di alte personalità a cui in fondo erano dirette. Lo scritto contiene, anche se non esplicita, una esortazione alla disobbedienza.
Un memorandum per il ministro Stefania Giannini
Enrico Maranzana - 04-04-2014
Commentando gli indirizzi programmatici del Miur mi sono chiesto: perché la volontà del legislatore non ha prodotto i risultati attesi?
La scuola paritaria: un business tutto italiano
Paolo Latella - 04-04-2014
Rendo pubblico il documento "privato" sui diplomifici inviato al Ministro dell ' Istruzione.
Fondi per l'edilizia: fateci capire!
La tecnica della scuola - 02-04-2014
Soldi già stanziati poco meno di un anno fa, ma ancora fermi nelle casse dello Stato. E intanto tetti e soffitti continuano a crollare.
Brevissime note sulle istituzioni educative a Costantinopoli
Gennaro Tedesco - 02-04-2014
Parecchi tratti originali caratterizzano queste fondazioni. Il più importante è la separazione dell'insegnamento profano della tradizione pagana e dell'insegnamento religioso, il primo organizzato dallo Stato, il secondo dalla Chiesa .
Unione Europea della scuola
Giuseppe Aragno - 02-04-2014
Nelle scuole s'è saputo? Per l'11 di aprile, su mandato dell'assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori «precari» di scuola statale, tenuta a Roma il 19 gennaio, l'Unione Sindacale
Appello Zagrebelsky
Il Fatto quotidiano - 31-03-2014
Renzi, la retorica del nuovo e la memoria storica
Che c'azzecca la lira?
Mauro Artibani - 31-03-2014
Sentite questa: Il reddito medio in Italia ha subito una diminuzione di circa 2.400 euro rispetto al 2007. Lo riferisce l'Ocse.
La scuola centro di cultura
Francesco Paolo Catanzaro - 31-03-2014
Si evidenzia spesso che la scuola operi spesso con strategie antiquate e che c'è bisogno di rinnovamento.
11 Aprile: sciopero precario
Unione Sindacale Italiana - AIT - 29-03-2014
Raccogliamo l'invito dell'Assemblea Nazionale Precari Scuola.
Il ministro Stefania Giannini, un pesce fuor d'acqua
Enrico Maranzana - 29-03-2014
Collocare "l'istruzione al centro dell'agenda politica del paese": una finalità enunciata che, per il punto di vista inadeguato, evapora ...
Ma che bella novità
Francesco Di Lorenzo - 29-03-2014
Per la sua prima uscita in parlamento, il neo-ministro ha pensato di stupirci. Infatti, ha sciorinato una novità forte: equiparare le scuole paritarie alle scuole statali. I rappresentanti del coordinamento nazionale dell'Unione degli Studenti hanno vivacemente protestato. Lo hanno fatto, però, dicendo le solite cose e cioè che a loro sembra indecente un' idea del genere, perché le scuole pubbliche frequentate da milioni di studenti sono dequalificate e sotto finanziate, e i soldi, casomai li si trovasse, dovrebbero servire solo a queste, alle scuole che abitualmente sono aperte a tutti i cittadini italiani (e non).
Ma si sa, gli studenti oltre a non accontentarsi mai, sono sempre lì a criticare, tanto che poi alla fine, vuoi o non vuoi, un ministro non li prende più in considerazione. È il loro destino, succede sempre così e non imparano mai.
Iniziamo dal carattere?
Massimo Rondi - 29-03-2014
La scuola si restaura, come edificio e come struttura educativa, con l'attenzione alla didattica inclusiva per tutti gli allievi: anche DSA e BES, perché ciò che è utile per un dislessico (pur vecchio e compensato come me) o per i Bisogni Educativi Speciali è utile per tutti e, così è stato rilevato, ne beneficiano tutti. Se l'utilizzo di un font ad alta leggibilità può essere considerato un valido strumento compensativo in caso di dislessia e facilitante per tutte le tipologie di lettori perché non sfruttare questo accorgimento a fini didattici?
Insegnanti oggettivamente scarsi
La Tecnica della scuola - 28-03-2014
Prima di esprimere valutazioni del genere sugli insegnanti, sarebbe bene riflettere...
Poveri a chi?
Centro Francescano d'Ascolto - 27-03-2014
E l'Italia si scopre unita: Ivrea o Lecco si ritrovano, all'improvviso, simili a Caserta o a Catanzaro...
Un modo diverso di guardare al mondo
Francesco Masala - 27-03-2014
Nel 1973 Arno Peters ha cambiato il mondo ... Quello che stupisce è come in 40 anni le cartine geografiche appese nelle aule non siano cambiate.
Salviamo la Storia dell'Arte e la Geografia
Bianca Capece - 26-03-2014
La riforma Gelmini ha ridotto drasticamente le ore di tali insegnamenti, al punto da provocarne la sostanziale abolizione.
Maestre e maestri d'oggi
Cesp Bologna - 26-03-2014
Un' occasione di confronto per riprendere la parola in generale sulla scuola elementare,
Pansa, la Resistenza e la controstoria
Giuseppe Aragno - 26-03-2014
E' il denominatore comune, la «cifra» del presente e si chiama purtroppo malafede.
No alle falsità di Pansa ospite di Concita De Gregorio
Anpi Milano - 25-03-2014
Facciamo sentire forte la nostra indignazione contro chi infanga impunemente la Resistenza.
Mobilità disabili
Maddalena Micco - 25-03-2014
Bologna, con la sua burocrazia, semplifica o crea ulteriori handicap?
Contributi volontarobbligatori e ipocrisie
Giovanni Cocchi - 25-03-2014
Visto che siete così bravi a trovare qualche miliardo per i muri scolastici, provate a trovarne almeno uno da mettere anche all'interno dei muri scolastici.
Omofobia a scuola: quando si tocca il fondo
Elfobruno - 24-03-2014
La notizia è tanto fresca quanto odiosa: il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Toccafondi ha esternato contro la lotta all'omofobia nelle scuole.
Il tempo, le parole, i bambini
Claudia Fanti - 24-03-2014
La mia percezione di maestra sul campo, mi fa dire oggi più di ieri, che il tempo dedicato alle parole con i bambini e le bambine oggi è ben speso.
Insegnare e apprendere Storia con la rete
Silvana Citterio - 22-03-2014
Imparare la storia con una ricerca che parte da fonti primarie e secondarie di tipo diverso: letteratura, memorialistica, atti ufficiali, saggistica e divulgazione storica, arti figurative, cinema, fotografia, è un modo, potremmo dire, "brechtiano" di leggere il passato, per comprendere il presente e agirvi consapevolmente, e per poter immaginare un futuro. Questa l'opzione metodologica di IRIS, associazione che si batte da anni per diffondere un approccio alla disciplina capace di appassionare molti studenti e studentesse.
Alla ricerca della discontinuità
Francesco Di Lorenzo - 22-03-2014
Negli ultimi giorni, si è appreso dai giornali, che nell'Università dove era Rettrice Giannini - entrata in politica nel 2013 candidandosi con la lista Monti, poi diventata coordinatrice di Scelta Civica e ora ministro - è in corso un'indagine della Guardia di Finanza. Sembra che durante la sua gestione siano stati spesi soldi "per scopi inutili e direttamente imputabili a chi li gestiva", queste le parole usate dagli articoli che riportano la notizia. Niente di che, naturalmente, e di certo il ministro riuscirà a chiarire tutto. Ma è sui meriti specifici che ancora non è chiaro il discorso. Viene un dubbio: forse che per diventare ministri dell'istruzione bisogna essere rettori di piccole e medie Università? Che il merito sia qualcosa che abbia più a che fare con la scelta (civica) giusta?
L'Italia delle migrazioni
News roma-intercultura.it - 22-03-2014
Tra prospettiva storica e sviluppi possibili. Roma, 27 marzo.
Salviamo l'insegnamento della storia dell'arte e della Geografia
Alfonso Pecoraro Scanio - 21-03-2014
Chiedi al Ministro dell'Istruzione e al Presidente del Consiglio di riparare ai danni della Riforma Gelmini e non permettere abolizioni.
Figure, figurine e figuracce fanno venire un sistema...nervoso
Cosimo De Nitto - 20-03-2014
Le "figure di sistema" in un non-sistema non hanno senso e non risolvono, semmai aggravano, i problemi della scuola.
Convegno
Giocondo Talamonti - 20-03-2014
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.
Le verità parallele
La Storia siamo noi - 19-03-2014
Ilaria Alpi & Miran Hrovatin. Un fatto smentisce centro teorie. Cento teorie non smentiscono un fatto.
Ilaria Alpi: venti anni senza una verità
Ansa.it - 19-03-2014
Vent'anni di polemiche, divisioni, colpi di scena, accuse di depistaggio.
Una nuova casa editrice
Sottovoce Books - 18-03-2014
Determinazione, creatività e pazzia sono il nostro tratto saliente nei giorni in cui "tutto sembra impossibile".
L'aziendalizzazione estrema e totale delle scuole!
Vincenzo Pascuzzi - 18-03-2014
Come si può pensare che dei governi incapaci a gestire decentemente la scuola attuale, sarebbero invece capaci di assicurare davvero "lo sguardo garante dello Stato" sulle scuole-aziende?
Premier, la prego, non ci provi!
Mauro Artibani - 18-03-2014
Essipperchè, se è vero che il taglio Irpef male non fa, non ce la fa però a rivitalizzare quei bassi redditi che fanno la spesa. Figuriamoci quei redditi che ne sono esclusi.
Seminari formativi
Associazione Praxis - 17-03-2014
Su importanti temi della prima infanzia per genitori, educatori dei servizi prima infanzia, studenti.
Scuole o caserme?
Maurizio Tiriticco - 17-03-2014
Di nterventi edilizi ce ne sarebbero da fare a iosa .. è importante, però considerare che non possiamo più pensare alle tradizionali aule destinate ad ospitare ciascuna una classe di età.
I mercenari a scuola!
Angelica Romano - 15-03-2014
In un momento di crisi economica il più grande pericolo è la crisi di valori. La storia del Novecento ci insegna che senza riferimenti etici forti la povertà e la miseria producono tragedie.
La volta e la svolta
Francesco Di Lorenzo - 15-03-2014
se qualcuno, chiunque sia, trova davvero 3 miliardi e mezzo disponibili per ristrutturare le scuole, e dice che «dal primo aprile sarà operativa l'Unità di missione per le scuole che lavorerà a palazzo Chigi, di concerto con il Miur e che autorizzerà gli interventi», e dice anche che chiamerà addirittura il 'maestro Renzo Piano' per garantire la qualità degli interventi, onestamente, che cosa vogliamo di più? La risposa è una sola: vorremmo che fosse vero!
Intanto gli esponenti del Movimento 5 stelle in commissione cultura hanno posto, con forza e determinazione, un problema che da tempo viene rinviato (e rimpallato) senza che si riesca a trovare una soluzione. Si tratta di dire basta al fenomeno dei 'diplomifici', cioè al cattivo funzionamento degli istituti paritari, nei quali - più che altrove - l'ammissione all'esame di maturità avviene in modo allegro e troppo disinvolto.
Micronote sul Teatro a scuola
Gennaro Tedesco - 15-03-2014
Nell'ottica della logica transazionale, i punti fondamentali di un approccio al teatro per ragazzi si collocano a un livello diverso da quello corrente e normale . I poli di riferimento transazionali sono gli allievi in rapporto al loro gruppo e a se stessi, ma anche in rapporto ai docenti. Lo sviluppo della comunicazione teatrale si attua in un contesto di reciproco scambio relazionale. Il linguaggio così preso in considerazione assume in sé non solo gli aspetti verbali, ma anche quelli più in generale semiotici e prossemici. Tale scambio consente anche agli elementi meno dotati, da un punto di vista di un'educazione e istruzione normale, di inserirsi con le proprie capacità esperienziali e relazionali nel processo didattico e educativo in corso.
Romecup: arrivano i robot che creano il lavoro
Mondo Digitale - 14-03-2014
100 squadre in gara provenienti dalle scuole di 13 regioni italiane. Tre i tavoli di confronto su lavoro e sviluppo con interlocutori "ibridi"...
Giada
Edizioni Erikson - 13-03-2014
Uno strumento multimediale con percorsi didattici ideato per affrontare in modo efficace e precoce alcuni disturbi dell'apprendimento.
Quattro sintomi per la diagnosi del male della scuola
Enrico Maranzana - 13-03-2014
Il sussidiario.net affronta quotidianamente problematiche scolastiche. Gli scritti pubblicati nel periodo 9..11 marzo sono carichi di significato.
Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori???
Cobas Bologna - 12-03-2014
Dopo quasi un decennio di precariato e sacrifici si "scopre" che il diploma magistrale è a tutti gli effetti abilitante!
Semplicemente?
Claudia Fanti - 12-03-2014
Che avverbio semplice, facile, quasi dolce nel suo significato di facilmente comprensibile, liscio come l'olio...ma scivolosissimo!
L'informazione televisiva nel sistema della formazione
Giocondo Talamonti - 11-03-2014
Il mezzo televisivo è uno dei modi più concreti per veicolare le scelte sulle opportunità offerte dai percorsi scolastici e formativi (alta formazione e formazione permanente).
Giuseppe De Felice, la mafia, Notarbartolo
Edizioni di Storia - 11-03-2014
Per le «Edizioni di storia e studi sociali» è in libreria, a cura dello storico Rosario Mangiameli, Maffia e delinquenza in Sicilia di Giuseppe De Felice Giuffrida.
Diritti per tutti
Maddalena Micco - 11-03-2014
Con la presente mi preme innanzitutto chiedere scusa per non essere stata sufficientemente chiara nella lettera in cui denunciavo un diritto negato.
La scuola media unica e la forbice tra scuola e società
Vincenzo Pascuzzi - 11-03-2014
...«non sarebbe il caso di tornare .... a quella separazione tra "scuola media" e "scuola di avviamento"»...
Due crisi, una soluzione
Mauro Artibani - 10-03-2014
In questo tempo impervio altro che crisi: crisi doppia, quella della produzione e quella della generazione. Quella economica e quella ecologica...
Niente firma sul contratto d'Istituto
Sindacato Sab - 10-03-2014
E' vergognoso dare ai due collaboratori del dirigente 6.160 euro su un totale del fondo docenti pari a 10.832 euro e agli altri solo briciole.
La polemica sulla filosofia
Giuseppe Aragno - 10-03-2014
Probabilmente sono chiacchiere, ma l'apologia del «privato» e le affermazioni sibilline di Stefania Giannini preoccupano.
Un pericoloso imbonitore
Gabriele Attilio Turci - 10-03-2014
E' veramente una porcheria vedere una comunione d'intenti fra le malversazioni berlusconiane e l'indifferenza che il PD mostra verso lo sfascio generale della scuola italiana.
L'8 marzo una data da ricordare...fino a quando?
Giocondo Talamonti - 08-03-2014
I passi in avanti sulla strada dei diritti umani e, in particolare, dei diritti delle donne, protagoniste indiscusse dell'armonia domestica nei più diversi contesti geografici, non sono ancora gran cosa.
Si sviluppa la mobilitazione dei docenti diplomati magistrali
Cub Piemonte Ufficio Stampa - 07-03-2014
Le colleghe e i colleghi che hanno conseguito un titolo di studio che abilita all'insegnamento non possono essere retrocessi a non abilitati.
Fa quel che può, quel che non può non fa
Maurizio Tiriticco - 07-03-2014
La fiction sul maestro Manzi ci offre l'occasione per riflettere ulteriormente sul tema della valutazione.
Soldi, non parole
Lorenzo Picunio - 06-03-2014
L'istruzione non è un costo, ma un investimento per il futuro ...
"Scuola al centro". Ma un decreto dell'era Tremonti dimezza le risorse
Il Fatto quotidano - 05-03-2014
le elementari di Songavazzo (Bg) si sono ritrovate da un momento all'altro con il budget ridotto da 45 a 23mila euro. E ora i corsi d'inglese li proseguono docenti non retribuiti.
E se invece dell'Invalsi acquistassimo computer?
Vincenzo Pascuzzi - 05-03-2014
Sarebbe un bel passo avanti verso le attuali medie europee ... o no?
Ma la scuola è una cooperativa muratori e cementisti?
Claudia Fanti - 03-03-2014
Ultimamente sento ripetere spesso che la scuola è una priorità per migliorare tutto il tessuto sociale ed economico.
Sostituzione docenti temporaneamente assenti
Sindacato Sab - 03-03-2014
NO allo sdoppiamento delle classi. L'USR Calabria richiama le scuole ad attenersi alle norme vigenti.
Il gioco in difesa
Francesco Di Lorenzo - 01-03-2014
Sul nuovo ministro dell'istruzione c'è poco da dire. La discontinuità (peraltro solo a parole) invocata da questo governo in tutti i settori, nella scuola non c'è, non esiste. A leggere i dieci punti programmatici del neo ministro Giannini, tutto sembra in continuità con un graduale ma significativo disfacimento e con la mancanza di idee decise (e precise).
Il coro complesso delle lamentele ad ogni cambio di governo include sempre il gioco della torre, riferito alle materie di studio. Quale tra di esse si butta via perché non serve più?
Da un'intervista ad un ex alunno di papa Bergoglio, apprendiamo che il futuro pontefice, per interessare gli allievi insegnava scrittura creativa e lanciava concorsi letterari. E la scuola che fa?
Utopia, disincanto, speranza
Cultura Globale - 28-02-2014
Dal Friuli un Premio letterario il cui tema prevede due sezioni: testi per adulti e testi rivolti ai ragazzi e adolescenti della fascia d'età di 8-16 anni. Le opere possono essere scritte in lingua italiana, o in qualsiasi lingua ufficiale o minoritaria parlata nel mondo purché accompagnata da una traduzione in lingua italiana allegata. La partecipazione al concorso, che scade il 4 ottobre 2014, è libera e gratuita e aperta a tutti a prescindere dalla nazionalità, luogo o idioma...
Le dò credito, la giudicherò dai fatti
Giovanni Cocchi - 27-02-2014
Egregio sig. Presidente del Consiglio ... temo che questa sua iniziativa sia una "bischerata" propagandistica; ma ...
Un Codice Bavaglio a discrezione del Rettore
Cub scuola Torino - 27-02-2014
Impone al personale di comunicare all'amministrazione l'eventuale adesione ad associazioni che potrebbero interferire con la vita dell'ateneo.
Pessimo esempio
Giocondo Talamonti - 27-02-2014
Con ripetitività sconcertante e con altrettanta regolarità, un altro fatto di doping nello sport viene alla luce.
Cronache italiane: seconda puntata
Irene Drea - 27-02-2014
17 febbraio 2014 - Napolitano affida a Renzi l'incarico di formare il governo.
Fine. In molti sensi.
Colletti Criminali
Giovanna Corradini - 26-02-2014
L'intreccio perverso tra mafie e finanze nell'analisi di Jean-François Gayraud e Carlo Ruta.
Grazie Renzi!
Francesco Masala - 26-02-2014
Perché bisogna scegliere da che parte stare.
Nihil sub sole novum
Cosimo De Nitto - 26-02-2014
Se nel PD c'è qualcuno che non è d'accordo con le idee e i programmi della neo ministra Giannini, batta un colpo adesso.
Contraddizioni tra merito e valutazione
Giuseppe Aragno - 26-02-2014
Le regole imposte oggi dall'Anvur - bibbia del Ministero - avrebbero compromesso la carriera accademica della Ministra Giannini.
Entrerò nelle scuole
Enrico Maranzana - 25-02-2014
Se darà seguito alla sua dichiarazione d'intenti, Renzi osserverà che l'educazione, in senso latino, non è praticata:
Toh, il moltiplicatore della crescita
Mauro Artibani - 25-02-2014
E' la riduzione dei prezzi. Attraverso i "social shopping" si può fare.
Sciopero della fame a staffetta dei docenti precari della scuola primaria
Cobas Bologna - 25-02-2014
Vogliamo corsi abilitanti gratuiti all'interno delle nostre scuole pubbliche!
La priorità è dei fessi
Vincenzo Pascuzzi - 25-02-2014
Esempi significativi e recenti di priorità proclamate si riscontrano relativamente alle problematiche scolastiche.
Nulle le sanzioni disciplinari se non si rispettano le norme contrattuali e di legge
Sindacato Sab - 24-02-2014
La violazione dei termini stabiliti nel presente comma comporta, per l'amministrazione, la decadenza dall'azione disciplinare ovvero, per il dipendente, dall'esercizio di difesa.
Diritti negati
Maddalena Micco - 24-02-2014
L'Europa ha richiamato il nostro Paese anche per le inadempienze relative alle barriere architettoniche che tolgono quotidianamente la libertà a tanti cittadini imprigionandoli nelle loro case.
Ricordo de La Rosa Bianca
Francesco Masala - 24-02-2014
Hans Scholl, Sophie Scholl e Christoph Probst: mi chiedo se potranno ancora essercii studenti capaci di scrivere volantini come i loro.
72.554 repubbliche indipendenti?
Cosimo De Nitto - 24-02-2014
Il rapporto di Fondazione Agnelli "invita" a puntare sulla formazione iniziale degli insegnanti e soprattutto sulla loro assunzione.
Valutazione: 2. quell'idea di scuola sottostante
Cosimo De Nitto - 22-02-2014
Incompatibile con l'altra idea di scuola e società, che pensa la scuola come di tutti e di ciascuno.
Cronache italiane: prima puntata
Irene Drea - 22-02-2014
L'Italia di questi ultimi anni è riuscita a compiere un vero miracolo: ha costruito un bolscevismo senza rivoluzione o, si potrebbe dire, un bolscevismo reazionario. Ecco, per sommi capi, le tappe più significative di questa violenta torsione della forma di governo. In casa nostra.
Proposta Agnelli insensata
Enrico Maranzana - 22-02-2014
La speranza è che politici e ministeriali non si facciano ammaliare dai falsi profeti.
No agli istituti-professionali ghetto per stranieri
Flavia Amabile - 22-02-2014
Dopo otto anni di silenzio il Miur per la prima volta si pone il problema delle migliaia di adolescenti non italiani che frequentano le scuole e chiede maggiore impegno per la loro integrazione.
A ognuno il suo talento
Francesco Di Lorenzo - 22-02-2014
Sempre, quando nasce un governo, c'è il tempo delle richieste di rito. Ma una domanda sorge spontanea: servono a qualcosa le lettere e gli appelli che regolarmente vengono inviati al presidente incaricato? Dopo precedenti delusioni, aspettiamo risposte dalla dalla ministra Giannini appena nominata. E mentre un giornale romano ci informa che la scuola italiana non sempre è il luogo della negatività, il Miur cerca talenti, prendendo spunto da analoghe esperienze di Stati Uniti ed Europa. Non sarebbe il caso di lanciare un'altra sfida: ad esempio, proporre qualcosa rivolta a scoprire anche i cretini?
Il caso Colombo
Gennaro Tedesco - 22-02-2014
Perché Colombo? Perché una didattica della Storia che voglia essere veramente moderna ed innovativa trova in questo personaggio e nel suo mondo una vasta gamma di possibilità teoriche ed operative. Come la teoria della didattica contemporanea della Storia, la vita di Cristoforo Colombo si sviluppa all'interno dell'emergenza di un problema storico ed individuale. Colombo offre l'opportunità di scoprire contraddizioni individuali che sono allo stesso tempo contraddizioni di una particolare e significativa epoca della nostra storia.
Buon appetito
Giocondo Talamonti - 21-02-2014
I media dispongono di uno strumento potentissimo...
Un appello per la filosofia
Roberto Esposito, Adriano Fabris, Giovanni Reale - 21-02-2014
È necessario cambiare rotta. Lo si può fare bloccando i progetti che riducono o addirittura eliminano lo spazio della filosofia nell'istruzione secondaria e nell'insegnamento universitario e chiedendo al nuovo governo impegni precisi per il sostegno e il rilancio di una cultura autenticamente umanistica.
Valutazione: 1. la scuola non ha bisogno di Cacasenno
Cosimo De Nitto - 20-02-2014
Cacasenno vuole riuscire dove la Gelmini, Profumo e da ultima la Carrozza non sono riusciti? Complimenti a Lei e alla Fondazione Agnelli.
Immigrazione: un master per studiare il fenomeno a 360 gradi
Censis - 19-02-2014
Dal naufragio di Lampedusa alla mancanza di una politica sull'immigrazione. Uno sguardo sulla situazione dei migranti in Italia.
Sul taglio di un anno del percorso scolastico
Claudia Fanti - 19-02-2014
E' giusto far uscire i ragazzi a 18 anni?
Déjà vu
Laura Alberico - 19-02-2014
Politica e canzonette sfilano in passerella, mostrando senza pudore verità e falsità.
Khumba. Cercasi strisce disperatamente
Alice Casalini - 18-02-2014
Alcuni elementi dell'avventura della giovane zebra lasciano spazio a riflessioni interessanti, ma .. senza un percorso profondo, ...
Intellettuali senza rudimenti
Severo Laleo - 18-02-2014
Troppi politici, giornalisti, intellettuali giustificano l'ingiustificabile perché non hanno mai studiato "educazione civica".
Cari studenti
Giuseppina Tobaldi - 18-02-2014
Tante volte ho avuto la tentazione di togliere il disturbo e battere in ritirata. Ancora di più negli ultimi anni, di degrado culturale pianificato, voluto, non casuale.
Quella responsabilità dei consumatori...
Mauro Artibani - 17-02-2014
... di fornire indirizzo ai Produttori per una offerta di merci che si mostri sensibile al risparmio nell'impiego delle risorse.
Gli atti si chiedono una sola volta
Sindacato Sab - 17-02-2014
Le scuole, una volta ricevuta richiesta motivata di accesso agli atti, ai sensi della legge n. 241/90 e successive modifiche e integrazioni, devono adempiere e non possono pretendere un'altra richiesta.
Non usare il Mof come un bancomat
Francesco Mele - 17-02-2014
Manuela Ghizzoni risponde alla denuncia di pesanti ripercussioni sulla scuola derivanti dalla decurtazione del Mof.
Le guerre puniche: cause e conseguenze
Gennaro Tedesco - 15-02-2014
Molteplici sono i motivi che spingono allo scontro i Romani e i Cartaginesi tra il III e il II secolo a.C. I Romani sono ormai i padroni incontrastati dell'Italia peninsulare, sono la massima potenza territoriale dell'Occidente europeo. Essi raccolgono l'eredità storica delle città greche della Magna Graecia e della Grecia stessa, eredità che consiste nel continuare la tradizionale conflittualità e concorrenzialità commerciale greca nei confronti del mondo fenicio e poi cartaginese. Non meno interessati alla partita in corso tra Romani e Cartaginesi sono gli Etruschi anch'essi in qualche modo desiderosi di pareggiare i conti con la città punica dell'Africa settentrionale. L'Italia Meridionale, la Sicilia e l'Africa settentrionale cartaginese rappresentano l'area geografica e strategica più importante del Mediterraneo sia per la "coalizione" etrusco-greco-romana che per Cartagine.
La campana e la campanella
Francesco di Lorenzo - 15-02-2014
Nell'attesa di sapere chi sarà il nuovo ministro dell'Istruzione, un'indagine ci rivela che il 72% dei giovani diplomati italiani vorrebbe andarsene all'estero. Un modo elegante per dirci, da parte delle giovani generazioni, 'vedetevela voi con i mini aggiustamenti, con il tirare a campare e con tutto quello che viene in mente quando si parla di scuola'. I giovani, quindi, un po' per scelta-un po' per forza, si 'chiamano' fuori; hanno compreso che vengono evocati da tutti, ma mai presi seriamente in considerazione. Il risultato è che cercano altrove un minimo di sicurezza insieme a (non disdegnando) un minimo di futuro. E mentre il Miur pubblica e revoca circolari che dimostrano il caos esistente, alcuni ntellettuali firmano un 'manifesto' per contestare l'idea che la cultura umanistica sia semplicisticamente contrapposta alla cultura dei dati scientifici a cui dovrebbe sottostare.
Controlli alcolometrici sui docenti in Piemonte: il delirio continua ed, anzi, peggiora
Cub scuola Università Ricerca - 14-02-2014
La dirigente scolastica del Liceo Statale Regina Margherita ci informa che verremo sottoposti ad una vista sanitaria obbligatoria al fine di escludere condizioni di alcoldipendenza.
La Scuola restituisce
Claudia Fanti - 14-02-2014
E' incredibile, impensabile, squallido, leggere e rileggere i programmi dei partiti sulla scuola. A parte il fatto che sono assolutamente scarni, vuoti di una filosofia e di una pedagogia di riferimento, sono totalmente estranei alla scuola reale.
Terni. ancora una volta, penalizzata...
Giocondo Talamonti - 13-02-2014
Il riconoscimento dell'IPSIA come Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, alla luce dei dettami legislativi dovrebbe essere scontato, anche in virtù dell'autonomia che, nel frattempo, l'Istituto ha acquisito. Tutto bene, quindi. Niente affatto.
Giulietto Chiesa, la scuola, i centri commerciali
Daniela Pia - 13-02-2014
Sul registro di classe proprio oggi leggevo, incredula: sabato gli studenti saranno impiegati nei seguenti centri commerciali per attività legate all'orientamento.
Le nuove competenze motorie
Capdi - 12-02-2014
Una dispensa e un poster a colori, a due facciate: A: le nuove competenze motorie, B: gli standard e i livelli di apprendimento.
E' tutta colpa del vuoto?
Sonia Cartosciello - 11-02-2014
Gli episodi esecrabili del " branco" che in questi giorni, ancora e purtroppo, hanno fatto notizia mi hanno spinta a pormi una domanda, l'ennesima: ma è davvero tutta colpa del vuoto?
Ancona, una città pulita. Dagli homeless
Mariella Caressa - 11-02-2014
La storia di un programma progettato a cancellare persone già rese invisibili dall' indifferenza e dalla mancanza di cuore dei cosiddetti organi politici, per i quali vengono prima le banche, poi il bilancio, poi il decoro, per finire con la festa dei migranti senza di loro.
Il futuro oscuro di un presente che ha paura del passato
Giuseppe Aragno - 10-02-2014
Si dice ed è vero: la «Grande guerra», ci costò seicentomila uomini, per lo più lavoratori, costretti in trincea dopo il «maggio radioso», nonostante i moti della «Settimana Rossa». Si tace, ma...
Sempre accessibili gli atti amministrativi
Sindacato Sab - 10-02-2014
Non esiste diniego di accesso alle copie dei contratti docenti. La Commissione per l'Accesso Documenti Amministrativi c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri ne riconosce il diritto...
Basta tagli
Gianluca Gabrielli - 10-02-2014
L'assemblea sindacale dell'IC 20 di Bologna riunita per deliberare l'assegnazione del Fondo d'Istituto esprime la propria delusione e un forte disappunto per il calo del 50 % dei finanziamenti che si somma al taglio di oltre il 30% dello scorso anno.
La scelta della scuola
Francesco di Lorenzo - 07-02-2014
A Viale Trastevere arriva l'ufficiale giudiziario. La giustizia un paio di anni fa aveva imposto al ministero di risarcire 472 insegnanti trattati da precari e ancora non li ha risarciti. L'Ufficiale giudiziario ha elencato oggetti da pignorare, compresa la poltrona dove siede il ministro. Una curiosità: quanto vale la poltrona del ministro Carrozza? Tempo di iscrizioni. Panorama propone consigli: se la scuola pubblica i risultati delle prove Invalsi, non teme il confronto. Sul Manifesto, invece, alcuni alunni presentano la loro scuola: "Nella nostra scuola possono venire anche bambini che hanno la pelle diversa dalla mia. Anche loro hanno voglia di stare insieme agli altri bambini". Dopo i test Invalsi, guarda un po', ci sono anche le idee.
Quando si dice una risorsa
Emanuela Cerutti - 07-02-2014
Nel cercare materiali nuovi per quell'italiano che qualcuno si chiede se davvero serva, mi sono imbattuta in una proposta decisamente interessante: "50 canzoni per imparare l'italiano" promette il titolo. Gli obiettivi si susseguono e qualche volta si ripetono, come succede per: "Sviluppo capacità di ascolto, cultura italiana, attività per la conversazione", che accomuna le Canzoni di Natale strapazzate, la Nannini, Fabri Fibra, gli Oblivion...Oblivion? Mai sentito il loro nome e men che meno la scommessa di cantare i Promessi Sposi in 10 minuti.
A Pavone Canavese il Dirigente Scolastico mette in riga gli insegnanti
CUB Piemonte Ufficio Stampa - 05-02-2014
Se due docenti intendono scambiare fra di loro alcune ore di lezione devono avere l'autorizzazione del dirigente stesso. In caso di cambio turno non autorizzato sarà ravvisato l'ingiustificato abbandono di posto di lavoro.
Corso per insegnanti
Rachele Lentini - 04-02-2014
'Cooperative Learning'. Proposta formativa e didattica della Provincia di Torino in materia di corretta raccolta differenziata dei rifiuti".
Pas, Tfa e 150 ore: discriminazioni per tutti
Cobas Bologna - 04-02-2014
Perché vogliamo una deroga alla quota del 3% per permettere a tutti i precari/ie di poter usufruire delle ore per il diritto allo studio.
Giovani, uni e trini senza quattrini
Mauro Artibani - 04-02-2014
"Mi preoccupa che quasi un quarto dei giovani europei under-25 non riesce a trovare un lavoro. In Italia e Portogallo più di un terzo dei giovani sotto i 25 anni è disoccupato. In Spagna e Grecia sono più della metà".
Napolitano: ha difeso la Costituzione o ne ha promosso la manipolazione?
Giuseppe Aragno - 03-02-2014
Se scrive sul Manifesto che l'accusa di attentato e tradimento mossa a Napolitano è giuridicamente «inconsistente», Azzariti sa di che parla e ha di certo ragione.
Spezzoni fino a 6 ore? Fino al termine delle lezioni
Sindacato Sab - 03-02-2014
Gli spezzoni orari fino a 6 ore settimanali, di competenza del dirigente scolastico, devono essere conferiti fino al termine delle attività didattiche e non fino all'avente diritto.
Con questa scuola si può cambiare il mondo?
Lorenzo Bussi - 03-02-2014
Quanto siamo lontani dalle parole di Nelson Mandela: "L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
La moneta autentica
Claudia Fanti - 01-02-2014
Sabato 8 febbraio a Forlì la presentazione del libro di Paolo Petrocelli.
Lo stato generale e gli Stati Generali
Francesco di Lorenzo - 01-02-2014
Le notizie che arrivano sullo stato della 'costituente per la scuola' sono contraddittorie. In sintesi, si starebbero ancora scaldando i motori. Siamo, cioè, nell'ordine delle buone, anzi buonissime, intenzioni. Alla fine cosa ci potremo attendere? Ognuno dirà quale scuola vuole, tanto si sa, siamo tutti esperti di scuola. Avremo in Italia un aumento vertiginoso degli intenditori, Qualcuno, a sproposito, su questo tema, ha tirato fuori che 'sono passati dodici anni dagli ultimi Stati generali della scuola', come se quell'evento (ma fu un evento?) fosse stato così tanto risolutivo o comunque indicativo per il presente. Forse non è inutile ricordare che gli Stati generali della scuola furono organizzati dal ministro Moratti nel 2002.
Con la scusa della continuità
Giuseppe Aragno - 31-01-2014
Non si fa più differenza tra sostanza e forma. Per esorcizzare l'idea del colpo di Stato, la parola d'ordine è minimizzare e, se possibile, ignorare le lacerazioni...
L'Italiano non serve a niente?
Edizioni Alma Firenze - 31-01-2014
Abbiamo ricevuto questa lettera da uno studente:
... Che utilità ha oggi studiare l'italiano? Ditelo ai vostri studenti quando cominciano: studiare l'italiano non serve a niente ...
Volevamo rispondere, ma poi abbiamo deciso di chiedere a voi di rispondere e di premiare le risposte migliori.
Ecco le startup a vocazione sociale
Matteo Corbetta, ministero dello Sviluppo economico - 31-01-2014
Una particolare tipologia di imprese, portata alla luce dal recente aggiornamento della sezione speciale del Registro delle Imprese: ora sono 39 e godono di incentivi maggiorati.
Non tagliate i fondi per lo sport a scuola
Informa Scuola & EF - 31-01-2014
Tagli, tagli e ancora tagli. Il mondo della scuola continua a lanciare allarmi sulla scarsità delle risorse a disposizione della didattica, sia in aula che in palestra (quando c'è...).
Gli insegnanti tra responsabilità sociale e rendicontazione
Cosimo De Nitto - 31-01-2014
Mi sa che gli insegnanti nel fallimento della scuola abbiano le stesse responsabilità degli operai della Elettrolux nella crisi dell'azienda. A loro si chiede di pagare il conto ...
Corsi Pas lingue straniere
Cub Piemonte Ufficio Stampa - 30-01-2014
I ricercatori precari dell'Università non sono stati retribuiti per il lavoro svolto in occasione di precedenti corsi e di conseguenza si rifiutano di attivarne altri.
Il furto delle ferie ai docenti precari
Cobas Bologna - 29-01-2014
1000 euro all'anno sottratti ai docenti meno garantiti e remunerati.
La classe capovolta
Edizioni Erickson - 29-01-2014
Per invertire il luogo dove si segue la lezione, a casa anziché a scuola, con quello dove si studia e si fanno i compiti, a scuola anziché a casa...
Il Piano Omega forse esiste davvero
Vincenzo Pascuzzi - 29-01-2014
Io ipotizzo che esista e sia in attuazione, ormai da una ventina d'anni, un preciso progetto trasversale tra partiti sia di dx che di sx e che comprende anche i "sindacatoni", volto a ridimensionare la scuola tutta.
Scelte al buio
Conbs - 28-01-2014
Questa è una recentissima, disperante testimonianza dei guasti prodotti da norme drastiche e grossolane che trattano i docenti inidonei all'insegnamento come numeri ...
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto
Ambiente Valsusa - 28-01-2014
Colpevoli di difendere la nostra terra e i beni comuni, chiediamo a tutti una solidarietà concreta. In cambio offriamo un libro in formato elettronico.
La sicurezza a scuola
Giocondo Talamonti - 25-01-2014
La Costituzione parla chiaro: la salute e la sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona. La legislazione in materia (legge 626/'94 e 81 del 2008) esiste, ma viene disattesa per mancanza di fondi.
Il tempo di sognare
Francesco di Lorenzo - 25-01-2014
Mentre il ministro Carrozza afferma che per gli scatti stipendiali 2013 del personale scuola non ci sono i fondi, Renzi parla di cinque miliardi per ristrutturare il patrimonio edilizio e Giorgio Rembado accusa il governo di aver pensato solo ai docenti, che non dovranno restituire 150 euro, dimenticandosi invece dei presidi.
Quanto tempo ci è rimasto per sognare?
Intanto Orizzonte Scuola, ripropone una circolare del 1969 che imponeva agli insegnanti di non dare compiti a casa nel fine settimana.
Il dibattito che ne è nato è stata l'occasione giusta per parlare di nuovi metodi di insegnamento, per esempio, le classi rovesciate, le "Flipped classroom", qualcosa da prendere in seria considerazione.
Dossier sulla scuola
Gruppo di Firenze - 25-01-2014
Nelle scorse settimane il segretario del Pd ha annunciato l'intenzione di coinvolgere il mondo della scuola in una larghissima consultazione. Abbiamo quindi deciso di mettere insieme le nostre principali proposte.
La mediazione culturale nelle scuole bergamasche: sfide e prospettive
Luisella Reinini - 25-01-2014
Il progetto, presentato presso l'Università di Bergamo, è stato approvato e realizzato nell'anno scolastico 2012/13 su tutte le classi prime del nostro Istituto e ha coinvolto gruppi di genitori degli alunni stranieri della stessa nazionalità, genitori italiani, insegnanti e mediatori culturali.
L'idea di base dalla quale siamo partiti è stata che: "Non si possono aiutare gli alunni, senza aiutare i genitori a capire ciò che i loro figli vivono a scuola...".
Al termine del percorso di quest'anno, abbiamo raggiunto alcuni risultati importanti.
Lo spettacolo del viaggio spaziale
Carlo Carzan - 24-01-2014
Uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco
Lettera ai Sindacati
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 24-01-2014
A proposito dei docenti inidonei è tempo di iniziare a prefigurare comportamenti ed azioni che non possono essere lasciati all'improvvisazione, come invece sembra fare il MIUR.
La rivolta degli insegnanti precari di lingue piemontesi
Cosimo Scarinzi - 24-01-2014
La mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori della scuola e, in particolare, nei confronti dei precari, è ormai un affermato sport nazionale. In Piemonte gli insegnanti di lingua straniera e di conversazione in lingua straniera sono stati informati che per loro il PAS non ci sarà.
Renzi rottama la democrazia
Giuseppe Aragno - 23-01-2014
Dopo la pantomima dell'opposizione che attacca, nemmeno Cuperlo, che pure gliene ha dette di tutti i colori, ha votato contro. Il tempo dirà fin dove intende spingersi Renzi...
Depositata la proposta di legge sulle ferie dei docenti precari!
M5stelle - 23-01-2014
Per sventare il più grande furto perpetrato ai danni dei docenti precari italiani, già ampiamente vessati con contratti che l'Europa continua a giudicare illegittimi e ora toccati anche nel portafoglio. Ma che cosa è successo?
Milano: è arrivato il ticket sharing!
Milano in Movimento - 23-01-2014
Aumentare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti porta a trasformare quello che prima era un diritto in un privilegio e a rendere più difficile l'accessibilità a un servizio che dovrebbe essere pubblico, quindi di tutti!
Severgnini, Cuperlo e Renzi: lo stile è l'uomo
Severo Laleo - 22-01-2014
Severgnini a Ballarò, con un eccesso di leggerezza, giudica l'italiano di Cuperlo praticamente incomprensibile, addirittura 'non italiano' e, bontà sua, giudica un ottimo 'italiano' il parlar di Renzi. È cambiato il mondo, se anche un autorevole conoscitore della lingua italiana, non è più in grado di leggere, distinguere e capire le differenze.
Nuove disposizioni
Sindacato Sab - 20-01-2014
Nuovi requisiti di pensionamento e mantenimento in servizio del personale scolastico, PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e trasferimenti.
Abilitazioni all'insegnamento. L'Anvur alla prova dei fatti
Giuseppe Aragno - 18-01-2014
Trionfa il «merito». Internazionalizzazione, «mediane» e requisiti aggiuntivi sono la via maestra per giudicare la ricerca. Per la "tornata 2102", tuttavia, i giudizi pubblicati dalla Commissione per l'abilitazione scientifica nazionale danno le vertigini.
Appunti su Illuminismo e Romanticismo
Gennaro Tedesco - 18-01-2014
Se l'Illuminismo sembra essere un tipico movimento intellettuale progressista, non dobbiamo credere che il Romanticismo sia necessariamente il contrario. In Italia il Romanticismo diviene un correttivo dell'Illuminismo. I valori antifeudali ed antiaristocratici, utilitaristici, della Rivoluzione francese non vengono perduti, anzi rafforzati dalla scoperta romantica del popolo nella sua dimensione originaria e nazionale.
Scuola, missione incompiuta
Mariangela Bastico - 18-01-2014
In questo periodo ho continuato ad occuparmi di scuola, avendo l'opportunità di riflettere e di confrontarmi con amici di lunga esperienza scolastica e competenti. Da tutto questo è nata l'idea di raccogliere e di condividere le nostre riflessioni, che sono diventate un libro composto da vari contributi...
Finale di partita?
Francesco di Lorenzo - 18-01-2014
Ci mancava solo il problema della pulizia delle aule scolastiche. Il taglio delle spese ha portato al dimezzamento dei fondi, così, nell'anno nuovo, nelle scuole che usufruiscono del servizio. Intanto avanzano dubbi e incertezze sul proseguimento del mandato di Maria Chiara Carrozza. Dai quotidiani, nei giorni scorsi, si è appreso che in un più che probabile rimpasto governativo, uno dei nomi da sostituire sarebbe proprio quello del "nostro" Ministro. Che, nell'attesa, invita gli insegnanti a dare meno compiti a casa e a portare di più i ragazzi nei musei. Sorvolando sulle le vere ragioni della crisi di competenze...
Solidarietà a Fabio Zerbini
Ufficio stampa CUB - Confederazione Unitaria di Base - 18-01-2014
Il sindacalista nel settore della logistica è stato pestato a Milano per intimidirlo e fermare le sue azioni a difesa dei lavoratori.
Ministro Carrozza, all'Invalsi farebbe bene una moratoria
Vincenzo Pascuzzi - 16-01-2014
Dall'8 gennaio è calato un silenzio relativo sull'Invalsi. Il comitato presieduto da Tullio De Mauro ha iniziato a vagliare i c.v. e le proposte programmatiche e operative dei candidati alla presidenza... Nulla trapela...
La storia di Samia dalla pagina allo schermo
Leonardo De Franceschi - 14-01-2014
Da pochi giorni è uscito nelle librerie, preceduto da un cospicuo battage pubblicitario, il romanzo del giovane narratore Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, edito da Feltrinelli.
Perché nessuno se ne accorge?
Daniela Pia - 14-01-2014
Laura, istituto professionale, un metro e quaranta per trentacinque chili. Stamane mentre mi ha consegnato di straforo un foglio protocollo a quadretti: «se vuole leggerlo professoressa» mi ha detto. Dalle prime righe ho intuito l'urlo...
Contro l'ultima porcata confederale
Pasquale Piergiovanni - 14-01-2014
Questo accordo dal quale sarà estremamente complicato liberarsi ha un unico merito: quello di disvelare - al di là di ogni ragionevole dubbio - il carattere "di classe" del conflitto sociale che il capitalismo globalizzato sta portando alla grande massa di lavoratori.
Graziano Diana e l'ordine dei Santi Questurini
Giuseppe Aragno - 11-01-2014
Per raccontare gli anni Settanta, la Rai ha chiamato Graziano Diana: il ruolo di «voce narrante» è toccato all'inconsapevole commissario Calabresi...
A scuola si cresce sicuri
Francesco di Lorenzo - 11-01-2014
Sembra uno scherzo del destino, ma le cose sono andate veramente così: mercoledì 8 gennaio una nota del Miur ci informa che in mattinata è stato firmato un protocollo per la formazione alla salute e alla sicurezza nella scuole. Nelle stesse ore - la notizia è stata riportata il giorno dopo - un ragazzo di diciassette anni, Andrea De Gabriele, studente di un liceo di Lecce, durante l'orario scolastico precipita in un pozzo luce adiacente alla palestra della scuola e muore. Macabro scherzo del destino, mentre il sottosegretario parla e dice che bisogna formare il personale alla sicurezza delle nostre scuole perché diventino luoghi sicuri per i nostri figli, qualcuno non ha pensato che la copertura del pozzo luce del liceo di Lecce dovrebbe essere fatta con materiali più resistenti, per esempio al peso di un ragazzo.
Passo indietro del governo sullo scippo degli scatti di anzianità del 2013.
Cub Scuola Torino - 09-01-2014
Attendiamo ora, magari via Twitter non ci formalizziamo, l'annuncio della reintroduzione del pagamento delle ferie estive e delle retribuzioni arretrate ai colleghi ed alle colleghe supplenti, dell'apertura della contrattazioni visto che siamo, appunto, senza contratto ormai da molti anno, dell'assunzione in ruolo sui posti liberi dei colleghi precari e, soprattutto, di un'inversione di rotta per quel che riguarda la politica scolastica.
L'ultimo Catapano
Gennaro Tedesco - 09-01-2014
I Balcani non hanno mai riscosso molto successo nel così detto Occidente e, a quanto pare, vista la nostra storia più recente, ancor meno nella cittadella assediata dell'Europa comunitaria. E ancor meno sembrano ricevere attenzione presso i nostri distratti e annoiati adolescenti. E allora come, almeno per sommi capi e brevemente, organizzare un ambiente di apprendimento, di riorientamento, di riconversione e di rieducazione non solo alla cittadinanza e non solo rivolto ad allievi delle Superiori, che possa immaginare, anche solo per un breve e fuggevole momento, di attirare l'attenzione di adolescenti, assorti, almeno apparentemente in mondi solo virtuali, su una realtà così tormentata, complessa e sfuggente come i Balcani?
Ministro Carrozza, facciamo le primarie per il nuovo presidente Invalsi
Vincenzo Pascuzzi - 08-01-2014
Entro le 24 di oggi, 7 gennaio, si conosceranno i nominativi degli aspiranti candidati alla presidenza Invalsi.
Le prestazioni aggiuntive dei docenti devono essere sempre retribuite
Sindacato Sab - 08-01-2014
Nell'a.s. 2010/11 in un Istituto d'Istruzione Superiore di Catanzaro, in fase di contrattazione, il dirigente scolastico era stato avvisato che si stavano superando le 40 ore per attività a carattere collegiale anche perché, era abitudine tenere collegi fiume, riunioni di dipartimenti, incontri scuola famiglia...
Riforma Fornero: se bastasse una firma per cancellarla ...
Unione Sindacale Italiana - AIT Puglia - 08-01-2014
In quanto militanti dell'Unione Sindacale Italiana non nutriamo alcuna fiducia nelle istituzioni e nelle petizioni popolari che delegano ai professionisti della politica (o del sindacato) il compito di risolvere il problema in oggetto: facendo strame del progetto iniziale.
Torino. prosegue l'opposizione dei docenti
CUB Scuola Università Ricerca - 07-01-2014
La Regione Piemonte impone una norma assurda per quanto riguarda la presunta tendenza all'alcoolismo dei docenti.
La calza della Carrozza
Gianfranco Pignatelli - 07-01-2014
Di depravazione in depravazione. Dopo un ventennio di depravazione morale e culturale berlusconiana siamo passati alla depravazione relazionale e istituzionale del grillismo, prima, e del renzismo, poi.
Lettera precaria
Marcella Raiola - 06-01-2014
Signora Ministra,
dovrei ringraziarla per gli auguri che mi ha mandato e che ho letto solo oggi, ma non riesco...
Ci serve un'altra sperimentazione: immissione in ruolo e degna retribuzione!
Precari Uniti contro i tagli - 06-01-2014
Pomigliano è ovunque. Per questo ci riguardava e ci riguarda. Pomigliano è anche nella Scuola. A partire da quella pionieristica e vigliacca delegittimazione dello Statuto dei Lavoratori...
Ti tolgo, ti taglio e valutar ti voglio
Claudia Fanti - 05-01-2014
Leggo che il ministero ha intenzione di ripartire con una consultazione in grande stile rivolta addirittura a tutta la popolazione per farsi un'idea di come si voglia la scuola e per fare ancora una volta una riforma.
Gli insegnanti? Insegnano il mondo senza capirlo...
Giuseppe Aragno - 01-01-2014
E' un tiro al piccione e non è questione di colore politico. Come si parla di scuola e di insegnanti tutti hanno un colpo da sparare, anche chi a scuola ci vive.
Scippo degli scatti di anzianità e sciopero generale del personale
CUB Piemonte Ufficio Stampa - 31-12-2013
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha voluto far mancare ai lavoratori della scuola il suo dono natalizio e, tanto per cambiare, ci informa con una nota del 27 dicembre che chi avesse avuto nel 2013 aumenti retributivi derivanti da scatti di anzianità dovrà restituire il maltolto, diciamo così, con rate di 150 euro lordi al mese.
Per un domani fuori dal cul ...
Mauro Artibani - 31-12-2013
Già, il cul-de-sac del sistema economico. Quella fattispecie che si è determinata quando i redditi da lavoro risultano insufficienti per acquistare le merci prodotte. Due le opzioni per andare oltre.
Non bastano le copertine
Daniela Pia - 31-12-2013
Ho provato una sensazione di tenerezza nel vedere che amici-amiche e colleghe-colleghi hanno pubblicato e diffuso la copertina dell'ultimo numero del settimanale «L'Espresso» nelle loro pagine FB.
Comportamento antisindacale
Sindacato Sab - 30-12-2013
ll Tribunale di Cosenza condanna nuovamente il comportamento antisindacale dell'ATP di Cosenza sull'inamovibilità delle RSU del sindacato SAB.
Immagini dei migranti a Lampedusa: scene raccapriccianti
Giocondo Talamonti - 30-12-2013
Nessuno dei migranti sottoposto a disinfestazione a Lampedusa è risultato affetto da scabbia, le immagini riprese grazie al telefonino di uno degli ospiti del centro e, quindi, trasmesse in tv, evocano le scene raccapriccianti e tristemente note di un campo di concentramento...
Insegnare? Se ne parla in gran segreto
Claudia Fanti - 30-12-2013
Allora cosa può fare un docente che ancora ritiene di dover insegnare, come agisce dentro le contraddizioni? Cerca di puntare tutto sulle proprie competenze e sul proprio autoaggiornamento, e dice a se stesso ...
Fotografare ...
Gianluigi Gargiulo - 30-12-2013
... è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere ...
Invalsi e il falso termometro dell'Inquisizione
Vincenzo Pascuzzi - 30-12-2013
Paragonare i test Invalsi al termometro o è una svista macroscopica e imperdonabile oppure è un inganno voluto di proposito. Assunto per buono un simile paragone (che ripetiamo è improponibile!), è poi facile giungere alla conclusione voluta, ma ...
Ecco il ristorante gestito dagli studenti del Saffi
Maurizio Belli - 30-12-2013
Un ristorante interamente gestito da ragazzi fiorentini, per la precisione gli ex allievi dell'istituto alberghiero Aurelio Saffi. Stiamo parlando de "La Prova del Nove"
Il ministro Carrozza e gli studenti - Una lettera aperta
Gruppo di Firenze - 30-12-2013
Ministro Carrozza,
per la seconda volta in pochi mesi lei si è rivolta a una platea di studenti in modo tale da delegittimare gli insegnanti ai loro occhi.
La scuola di Renzi
Giuseppe Aragno - 22-12-2013
Nella scuola che ha in mente Renzi «si impara davvero». Un giornalista gli chiederebbe se pensa di tornaci, a scuola, lui che ha studiato quando non si imparava nulla...
Appello per la salvaguardia degli studi umanistici
Roberto Esposito, Ernesto Galli della Loggia, Asor Rosa - 22-12-2013
Forse non è inutile partire da una considerazione che riguarda gli autori di questo testo. Perché tre intellettuali di ambito diverso, di formazione e anche di ispirazione politica differente
Davide Faraone...l'ascolto, il passato, il presente e il futuro
Claudia Fanti - 22-12-2013
Da poco ho letto le intenzioni del nuovo responsabile scuola del PD e, a parte la sua dichiarazione di intenti .. non ho purtroppo letto una parola relativamente all'abolizione della riforma Gelmini ..
Il principio di Archimede
Enrico Maranzana - 21-12-2013
Un'attività laboratoriale di matematica per la scuola secondaria di primo grado sul principio di Archimede. L'attività contiene le seguenti fasi del percorso: illustrazione del campo in cui sorge il problema; lavoro di gruppo; esposizione alla classe delle produzioni con successive discussione e sintesi; sistematizzazione dei risultati; distribuzione e utilizzo del materiale di rinforzo.
Auguri, Italia!
Francesco di Lorenzo - 21-12-2013
In questo finale di anno solare, per la scuola non ci sono novità positive. Anzi. Per quanto riguarda gli abbandoni scolastici, come ci dicono i dati diffusi dalla Commissione Europea, siamo agli ultimi posti, siamo ben oltre la media degli altri paesi europei. Molti lo sapevano, qualcuno addirittura non si era bevuta la bella idea, propagandata dai governi di centro destra, che con i tagli la situazione sarebbe migliorata. Niente di strano quindi nell'apprendere che 5240 giovani campani, su un totale di 35mila in tutta la nazione, sono andati via dall'Italia per la mancanza di prospettive e di lavoro. Alcuni di loro, in questi giorni, sono stati invitati al convegno Meetalents, che si è tenuto in provincia di Napoli. Intanto, i maggiori sindacati della scuola litigano tra di loro per 'beghe interne' o per questioni attinenti lo stipendio dei dirigenti scolastici. Ma neanche questa, purtroppo, è una novità.
Adesso basta!
Capdi - 21-12-2013
Attività sportiva scolastica: ulteriore taglio del 50% dei finanziamenti. Tale situazione è insostenibile perché vorrebbe dire la morte dell'educazione fisica! Prendiamo posizione e rilanciamo il motto: "Non c'è educazione senza educazione fisica!"
Quando lo Stato si schiera con i padroni
Unione Sindacale Italiana sez. di Milano - 20-12-2013
Ovvero: una sentenza contro la libertà di espressione e di azione sindacale.E' questo il giudizio che diamo, nel mentre ricorriamo in appello ...
Il Natale dei bambini
Laura Alberico - 20-12-2013
Gli occhi dei bambini guardano al futuro, nonostante tutto, sono ancora pieni di speranze e desideri che hanno il diritto di essere difesi e coltivati.
Per questo il Natale diventa, per tutti, una promessa.
Sdoppiamento classi in presenza di docenti assenti. Illegittimità.
Sindacato Sab - 19-12-2013
Continuano a pervenire segnalazioni e richieste d'intervento, in merito al diffuso fenomeno, in quasi tutte le scuole della regione Calabria e non solo, riguardante lo sdoppiamento delle classi, con la ridistribuzione degli alunni in altre classi, in presenza di docenti assenti, nonostante reiterate proteste, atti di rimostranza ecc.., da parte dei docenti coinvolti .
Si muoverà qualcosa?
Dire Notiziario Scuola - 17-12-2013
I componenti della Commissione Istruzione di Camera e Senato del MoVimento 5 Stelle rendono nota la volontà di istituire un tavolo di confronto in materia di reclutamento e abilitazione in ambito scolastico, al fine di pervenire a una proposta concreta - il più possibile condivisa - da sottoporre al Governo.
Che brutta faccenda quella dei debiti sovrani
Mauro Artibani - 17-12-2013
Bando alle ciance dei keynesiani, dei monetaristi, dei liberisti; che abitino a Chicago, Vienna o in ogni dove, occorre cambiare registro! Si scorge all'orizzonte una ragione economica tutta nuova, non v'è debito da fare né da rimettere.
La legalità immorale
Giuseppe Aragno - 16-12-2013
Non s'è mai vista tanta cattiva politica, quanta se ne trova nel diluvio di «tecnici» che ci piove addosso dai tempi di Monti e, a ben vedere, non dipende solo del fatto che in fondo anche un «esperto» ragiona in termini politici.
Stress e zero consolazione
Francesco di Lorenzo - 14-12-2013
Sembra che ormai gli insegnanti siano alla frutta. Sarà anche un'esagerazione, ma è vero che qualcosa di importante si è rotto nel rapporto tra i docenti, di qualsiasi segmento scolastico, e il mondo circostante. Così, poiché la categoria è sempre di più a rischio di stress, un sindacato, la Gilda, ha pensato bene di organizzare un servizio a loro dedicato. Intanto Gelmini colpisce ancora. La notizia riportata da un quotidiano nazionale ci informa che "la ministra Maria Chiara Carrozza non è per ora riuscita a rimediare al grave errore di chi l'ha, purtroppo, preceduta". Si tratta delle ore di storia dell'arte nei tecnici e nei professionali. E per finire Continuano le proteste degli studenti che nessuno o pochi prendono in considerazione. Non viene il dubbio che ciò che sta accadendo è proprio quello che qualcuno vuole?
Percorso didattico su numeri naturali e sistemi di numerazione
Enrico Maranzana - 14-12-2013
Gli studenti sono chiamati a riflettere sull'origine della matematica e, in particolare, sul passaggio dalle "cose del mondo" agli "oggetti disciplinari". L'attività di classe ruota intorno al lavoro di gruppo. L' obiettivo principale del percorso è perseguito operando nell'ambito dei numeri naturali e dei sistemi di numerazione. Le attività proposte coprono una ampia fascia di traguardi formativi: riconoscere il sistema di numerazione in cui inquadrare il problema e esprimere il risultato, operare nel rispetto delle regole dei diversi sistemi di numerazione. Il percorso e' stato progettato (e sperimentato con esito positivo) per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.
A scuola si predica bene ma si razzola male
Enrico Maranzana - 12-12-2013
Si trascrivono alcune competenze desunte dai nuovi regolamenti di riordino del 2010 per verificare la coerenza dell'azione degli operatori scolastici rispetto agli obiettivi dichiarati.
Saverio Saltarelli, lo studente dimenticato
Gianni Barbacetto - 12-12-2013
Fu ucciso a Milano, a 23 anni, durante la manifestazione indetta nel primo anniversario della strage di piazza Fontana.
Detenuti che studiano
Alessandro Giuliani - 11-12-2013
Metà vengono respinti e pochissimi arrivano alla laurea: a diffondere i dati impietosi sulla cultura dietro le sbarre è il ministero della Giustizia.
L'imbarazzante caso Napolitano
Aldo Giannuli - 11-12-2013
Di Napolitano abbiamo già scritto, ma ora si tratta di giudicare i suoi comportamenti sotto un profilo strettamente giuridico dato che che il M5s si appresta a chiederne la messa in stato d'accusa.
Senza diritti nella giornata dei diritti
Francesco Lo Piccolo - 10-12-2013
Un'altra ricorrenza, un'altra celebrazione alla quale ancora una volta seguono parole, impegni, propositi. E ancora una volta, invece, io vedo diritti violati.
Anche sui test Invalsi, la parola ai docenti
Marina Boscaino - 10-12-2013
Qualche giorno fa, mi è capitato di ascoltare questa frase: "Perché voi sapete che dal prossimo anno i test Invalsi saranno obbligatori anche al V anno delle superiori e all'Esame di Stato".
Adolfo Pansini non fu Presidente
Giuseppe Aragno - 10-12-2013
Repubblicano di formazione mazziniana, avrebbe oggi più o meno l'età di Napolitano; non bestemmio se dico che sarebbe stato un degno Presidente della Repubblica che contribuì a far nascere.
I consumatori hanno torto, torto marcio
Mauro Artibani - 09-12-2013
Tra noi c'è un infiltrato, dice che la crescita si fa con la spesa, non con la produzione e nemmeno con il lavoro. Vi fischiano le orecchie?
La BESbetica indomata
Claudia Fanti - 09-12-2013
Ma ci si rende conto di cosa sia l'inclusione per chi ha fatto del verbo insegnare una specie di religione?
Collante
Gianni Zappoli - 07-12-2013
Fare leva sulle difficoltà degli italiani per salvare le poltrone. E' l'accusa rivolta dal rapporto annuale del Censis alla "classe dirigente italiana".
Futuro tagliato e obiettivi mancati
Francesco di Lorenzo - 07-12-2013
A differenza di altri, che ci tengono al loro sviluppo, nell'assoluta indifferenza noi stiamo tagliando il futuro a generazioni intere con una superficialità che fa paura. Per capire la gravità della nostra condizione, proviamo ad immaginare la nostra scuola tra qualche anno. Buio totale. Bisogna fare esercizi di fantasia assolutamente acrobatici per intravedere una qualsiasi forma, che naturalmente sarà sconfessata, perché nella realtà non esiste nulla che faccia prevedere qualcosa di positivo. Ci avvolge un vuoto assoluto che si respira con grande normalità. Ed è grave che sia le forze sociali che i partiti non abbiano un'idea di scuola da proporre, che non si abbia in mente quale scuola sarebbe giusta per il nostro paese. È da anni che tutti, in tutti gli schieramenti, si limitano ad amministrare il contingente, a rimediare i disagi, ad aggiustare alcuni particolari del sistema educativo. O a bollare le proteste degli studenti, come fa il Ministro Carrozza (e tutti i benpensanti) dicendo che è solo un rito e che le occupazioni si fanno solo quando si ha un obiettivo. Beh, proprio sugli obiettivi...
Una partita per la Costituzione
Regione Umbria - 06-12-2013
Un gioco che permette di affrontare in prima persona il problema della stesura di regole, e fornisce a tutti un'esperienza comune cui riferirsi quando si discute. Il percorso diventa così l'ossatura sulla quale possono appoggiarsi altre informazioni. Ma è anche uno strumento di ascolto dei giovani in quanto i sistemi di regole che saranno in grado di elaborare costituiscono lo specchio delle loro aspirazioni, dei loro valori, dei loro progetti di futuro.
Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana
Calogero Virzì - 06-12-2013
L'insegnamento-apprendimento può essere "un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile" se il docente riesce a "divertirsi insegnando" e se l'alunno scopre la "gioia del sapere". Ecco un modo per rispondere a tale esigenza.
Il Miur naviga a vista
Enrico Maranzana - 06-12-2013
Il ministro MC Carrozza ha deciso di riattivare il "dialogo tra mondi che fino a oggi sono stati troppo separati...". Un'operazione di marketing, un intervento per ottenere consenso: la legge è cestinata, la funzione docente mortificata.
Pluralismo culturale a scuola
Michele Salonia - 05-12-2013
La scuola è tra i primi luoghi in cui si fa esperienza della differenza culturale. Questo incontro viene spesso considerato da genitori e insegnanti con timore, quasi rappresentasse solamente un ostacolo all'efficacia dell'insegnamento. E se invece si trattasse di una grande occasione di crescita e di arricchimento?
Di-letta-rsi ad amputare la scuola
Daniela Pia - 05-12-2013
In un articolo pubblicato sul «Corriere della Sera» nei giorni scorsi, Gianna Fregonara (oltre che giornalista moglie del premier) vorrebbe apparire super partes, raccontando della necessità di accorciare di un anno il percorso di studi. Siamo propensi a credere che non sia intervenuta nessuna interferenza...
Facciamo due conti
Giovanni Cocchi, Bruno Moretto - 04-12-2013
Come è noto la "riforma Gelmini" è consistita essenzialmente in una diminuzione delle ore di lezione per tutti i gradi scolastici. Ora il Ministro sostiene il Progetto sperimentale del liceo a 4 anni (invece di 5) che comporterebbe un taglio di altre 627 ore.
Scuola. Le voci delle reazione
Giuseppe Aragno - 03-12-2013
«Stanno sfasciando tutto», scrive con enfasi sospetta Alessandro Barbano sul «Mattino» del primo dicembre. Gli studenti, aggiunge, o, per dir meglio, «i teppisti», rubano computer, lavagne luminose e proiettore [...] sfogano il loro disprezzo spaccando cattedre e banchi, imbrattando muri [...] come un'orda barbarica».
Si può essere imprigionati per un'idea?
Amnesty Kids - 03-12-2013
Jabeur Mejri è un blogger tunisino. Nel 2012 è stato condannato a sette anni di reclusione con l'accusa di aver "attaccato i sacri valori attraverso azioni o parole" e per aver "attentato alla morale pubblica". Aver espresso online le sue opinioni gli è costato la libertà.
Il vento è cambiato?
Giocondo Talamonti - 02-12-2013
Finalmente una buona notizia. L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria non finirà accorpato, come è successo per tanti altri servizi periti sotto l'ascia della spending review. Esistono aspetti dell'organizzazione territoriale che non possono seguire logiche sparagnine a tutti i costi, mettendo a rischio gli obbiettivi di crescita e, soprattutto, le esigenze dei cittadini.
Bisogni Educativi Normalmente Speciali
Claudio Berretta - 02-12-2013
Lo scopo di questo volume è quello di dare alcune indicazioni pratiche per la progettazione e la realizzazione di attività inclusive a livello di classe e di istituto (PAI), anche proponendo progetti di lezione già sperimentati per rispondere a situazioni di difficoltà.
La grande favola della produttività
Mauro Artibani - 02-12-2013
C'era una volta Anchise, con la sua impresa vendeva vino, non faceva granchè. Quando arriva a governare la baracca, Luca, suo figlio, fa quel che andava fatto per rimettere insieme i cocci. Con l'automazione aumenta la resa di alcuni processi...
Il prossimo Presidente Invalsi deve essere un veggente?
Vincenzo Pascuzzi - 30-11-2013
Novità al Miur: "Un chiaro segno che nel sistema di valutazione qualcosa si muove", così Valeria Covato conclude la sua nota riguardante la nomina del nuovo presidente Invalsi da parte del Miur.
Il capitalismo maneggione, la cultura del limite e il Galateo
Severo Laleo - 30-11-2013
Il Galateo appare in Italia nel Rinascimento. E' il libro per eccellenza del "viver civile". Un libro di regole, di consigli, e di limiti da rispettare.
Bisogna essere orgogliosi noi Italiani: siamo, nel mondo, il Paese della buona educazione e delle buone maniere.
L'autonomia scolastica, un'araba fenice
Enrico Maranzana - 29-11-2013
L'autonomia delle istituzioni scolastiche è una "araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa". Un'analogia calzante...
Appunti di storia: la Rivoluzione francese
Gennaro Tedesco - 29-11-2013
I soggetti sociali della Rivoluzione francese furono la borghesia, i contadini e gli operai parigini in lotta contro il dominio politico e sociale dell'aristocrazia.
Ma l'antagonista storico dell'aristocrazia e del clero e protagonista indiscusso della Rivoluzione fu la borghesia che si avvaleva di una ideologia chiara, semplice e travolgente: di fronte all'incapacità ormai storica dell'aristocrazia di risolvere i problemi finanziari della nazione, anzi, poiché essa li aggravava con la sua politica fiscale, danneggiando in modo quasi irreparabile la produzione industriale e il commercio, il ceto borghese, unica classe veramente produttiva della nazione, si sentiva in diritto e in dovere di pretendere il potere. Dietro l'ideologia dell'uguaglianza, della libertà e della fraternità c'era la concretezza di interessi storici di una classe borghese matura, consapevole ormai delle proprie responsabilità di fronte alla collettività.
Contratti ancora bloccati, i Sindacati non ci stanno
Alessandro Giuliani - 29-11-2013
Con l'approvazione a Palazzo Madama del maxiemendamento alla Legge di stabilità è stata confermata la protesta dei sindacati in programma sabato mattina, 30 novembre, a Roma: la manifestazione nazionale - promossa da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams - è stata indetta per contestare "l'ulteriore blocco del contratto e della progressione economica di anzianità. Si crea in tal modo - scrivono i sindacati in un comunicato unitario - con un 'prelievo' di 300 milioni di euro una ingiusta doppia penalizzazione nei confronti di chi ogni giorno garantisce il buon funzionamento delle scuole statali del nostro Paese". Nel mirino del Parlamento è pure finita l'indennità di vacanza contrattuale, bloccata anche quella fino almeno al 2015.
Quelli che avrebbero voluto
Esclusi da Masterpiece - 29-11-2013
Ci chiamano "rosiconi" perché non siamo stati selezionati per la trasmissione e ci siamo molte volte posti in posizione critica rispetto alla stessa. Ma non per questo i nostri romanzi dovevano rimanere dentro un cassetto.
Orientamento: che vuol dire?
Giocondo Talamonti - 28-11-2013
Il ruolo precipuo della scuola è quello di formare individui che dovranno dare, con il proprio lavoro, il loro contributo allo sviluppo di una società. Formazione e orientamento seguitano ad essere termini e situazioni confuse.
L'Invalsi nel paese dell'assurdo
Enrico Maranzana - 27-11-2013
La valutazione del sistema scolastico è una problematica di cui si dibatte, si dibatte, senza giungere a soluzioni condivise. Questa nota sostiene la necessità di fondare il monitoraggio delle attività scolastiche sulla legge, sulla razionalità e sulla dottrina.
Uffa 'sta sinistra!
Mauro Artibani - 27-11-2013
Veltroni scrive, dando sfogo alla sua vis letteraria, ribadendo un luogo comune grosso così: "i produttori producono ricchezza". Non pago affonda il colpo ed aggiunge l'auspicio che si dia luogo alla "società dei produttori".

Bari antifascista ricorda Benedetto Petrone
USI-AIT Puglia - 27-11-2013
Il 28 novembre di 36 anni fa moriva Benedetto Petrone. Studente e operaio di Bari vecchia caduto sul lastricato di quelle strade che aveva percorso sin da bambino, per mano di una squadraccia fascista.
Prima Intesa tra Miur e OOSS sui fondi MOF
Capdi - 26-11-2013
In virtù dell´Intesa, tutte le scuole riceveranno, a breve scadenza, le somme del MOF disponibili per la contrattazione integrativa di istituto.
Valutazione esterna e di sistema. Perché l'Invalsi è tutto da rifare
Vincenzo Pascuzzi - 26-11-2013
Mettiamo subito le mani avanti. Nei confronti della valutazione esterna, non esiste né una contrarietà preconcetta e pregiudiziale, né tanto meno paura. Questo perché chi critica le prove Invalsi se lo sente spesso rinfacciare.
Mentana e il buco della serratura. Una lettera aperta
Giuseppe Aragno - 26-11-2013
Legga queste mie parole, direttore, come una lettera aperta a un giornalista indipendente, che d'un tratto mostra i sintomi di un singolare restringimento del campo visivo.
L'istruzione riparte, e il precario resta al palo
Franco Buccino - 25-11-2013
È stato questo il laconico commento del mio amico precario all'annuncio che il decreto sulla scuola, definito pomposamente dal governo "L'istruzione riparte", era stato approvato dal Parlamento.
Assunta Maria Spina va allo sciopero delle donne
Severo Laleo - 25-11-2013
Assunta Maria Spina ora è nonna. E oggi è allo sciopero delle donne, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne.
Il sistema scolastico integrato pubblico-privato è in contrasto con la Costituzione
Corrado Mauceri - 25-11-2013
Traccia, integrata con i riferimenti normativi, dell'intervento di Corrado Mauceri al Convegno "'Senza oneri per lo Stato', un principio costituzionale da rispettare: no al finanziamento alle scuole private", Milano 26 Ottobre 2013.
Disposizioni in materia di bisogni educativi speciali
Bruna Sferra - 25-11-2013
La rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola sono finalizzate ad accrescere la consapevolezza dell'intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei "risultati" educativi.
Per favore, ha un'idea per la scuola?
Francesco di Lorenzo - 22-11-2013
La Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia perché il nostro Paese non ha rispettato la direttiva Ue sul lavoro a tempo determinato. In breve, in Europa se ne sono accorti, non è possibile utilizzare i precari, nel nostro caso della scuola, per anni, facendogli fare lo stesso lavoro di tutti gli altri ma mantenendoli in una condizione da sottocategoria, con meno diritti e con un contratto di lavoro diverso. Nel corso di questi anni si sono già sentiti casi isolati di ricorsi vinti da singoli docenti appellatisi proprio a questa direttiva europea, ma ora sembra che la situazione sia un poco diversa, o quantomeno questa volta include una quantità di persone maggiore.
Intanto il premier Letta ha lanciato l'idea di nominare ogni anno una capitale italiana della cultura. E la scuola, questa Cenerentola che sta scivolando pian piano nell'ordine delle notizie di secondo piano, anche perché si ripetono, quando si interviene, sempre le stesse cose e si dimenticano argomenti seri e importanti?
Il Principe della Notte
Gennaro Tedesco - 21-11-2013
Vorrei porre al centro del mio discorso simboli, miti e riti che, in modo consapevole, sono o dovrebbero essere gli elementi portanti di una didattica della Storia, ma anche della didattica generale e della Scuola e dell'Università , queste ultime come luoghi non solo istituzionali. Di recente per divulgare e approfondire per allievi di un Biennio Superiore riformato lo studio della Romania e dei Balcani mi sono servito del mito di Dracula, che consente di portare al centro dell'attenzione adolescenziale e giovanile una complessa e avvincente simbologia e un notevole livello di recondita e arcana ritualità. All'adolescente il mito di Dracula o qualunque altro mito possente e significativo, consente di ritrovare quei sentimenti profondi, che trasmessi e potenziati dal simbolismo sociale e da quello teatrale, intesi come comunicazione e azione e non come mero psicologismo, lo riavvicinano alla essenza naturale dell' uomo . La violenza, la crudeltà, la malvagità, la brutalità insite nella saga draculica, ma non solo in essa, non sono incentivi alla "Maleducazione", ma sollecitazioni a giochi profondi, a riconsiderazioni, riflessioni e rivisitazioni delle nostre emozioni.
OMBRE NERE. Storie di cui bisogna parlare
Rachele Lentini - 21-11-2013
L' iniziativa affronta i temi del "male" contemporaneo in un confronto con la storia finalizzato alla costruzione di un processo autentico di educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.
Valutare: come e perché
Fuoriregistro - 21-11-2013
Dalle classi di scuola elementare alle aule universitarie, il problema "valutazione" è certamente uno dei più dibattuti e critici. Pubblichiamo alcune considerazioni interessanti.
La mafia vista da Gaetano Mosca
Giovanna Corradini - 20-11-2013
Si tratta di uno scritto sintetico, ben strutturato, frutto di una conferenza tenuta dallo studioso a Milano nel 1900, quando nella Corte d'Assise di questa città si celebrava il processo per il delitto Notarbartolo.
Giornata della Memoria delle stragi di migrantI
Giocondo Talamonti - 20-11-2013
Nei nostri mari si consuma una tragedia quotidiana che deve scuotere le coscienze, condannare l'indifferenza ed esigere misure di natura umanitaria e sociale non più procrastinabili.
Monti, Renzi, Napolitano, D'Alema...
Giuseppe Aragno - 19-11-2013
Ho lavorato dodici ore e va così da molte settimane. La notte, quando mi accorgo di non avere più la forza per andare avanti, lascio poche parole scritte con una penna rossa sul foglio che ho davanti:
Torino, impedito con la forza alla CUB l'accesso ad un dibattito
CUB Scuola Università Ricerca - 19-11-2013
Comunione e Liberazione, Esposito e Giachino invitano ad un confronto Si TAV - No TAV ma schierano la polizia per impedire l'ingresso ( annunciato come libero) a dirigenti e delegati della Confederazione Unitaria di Base.
Gentile direttore...
Nicola Siciliano - 19-11-2013
... ho appena letto su Repubblica un articolo lesivo di una intera categoria di docenti che ammonta a poco più di 15.000, denominati Insegnanti-Tecnico-Pratici.
Per una salute senza profitto
USI-AIT Puglia - 18-11-2013
I lavoratori della Sanità operanti presso l'ospedale San Carlo di Milano hanno saputo costruire negli ultimi anni percorsi di lotta che hanno investito e colpito il potere assoluto dell'amministrazione sanitaria denunciandone abusi, prevaricazioni e sprechi.
La Ministra Carrozza vuole abolire del tutto la democrazia scolastica
Corrado Mauceri - 18-11-2013
La MInistra Carrozza ripropone il tentativo già fatto da Brunetta con i suoi provvedimenti, inutilmenti, autoritari, di abolire del tutto la democrazia scolastica.
Attività sportiva scolastica
Capdi - 16-11-2013
Le notizie che arrivano dai colleghi e dalle associazioni ci dicono di una situazione nelle scuole ingessata e in attesa che qualcosa si sbocchi.
Cancellieri e la Costituzione arrangiata
Severo Laleo - 16-11-2013
Per chiedere le dimissioni di Cancellieri è sufficiente soppesare la sua risposta di giustificazione per l' intervento di umanità nei confronti della signora Ligresti.
Anche i ministri sono soggetti alla legge
Enrico Maranzana - 16-11-2013
Durante un convegno sui libri di testo, le argomentazioni sviluppate dal Ministro Carrozza han fatto apparire nitidamente la sua strategia verso la qualità: il ritorno alla scuola napoleonica.
Tagli a getto continuo
Francesco di Lorenzo - 16-11-2013
Ormai è chiaro come il sole: ogni qualvolta, negli ultimi anni, un governo (e quest'ultimo non fa eccezione, anzi) interviene sulla scuola, lo fa peggiorando le cose. Non è un caso che i provvedimenti ministeriali suscitino scontento e preoccupazione in tutti quelli che vivono la scuola in prima persona. E naturalmente, di conseguenza, i timori crescono anche nelle famiglie. L'ultima chicca in ordine di tempo è la vociferata inclusione nella legge di stabilità, con conseguente delega al governo, di provvedimenti come le norme sugli organi collegiali e sullo stato giuridico dei docenti. Un modo per far passare questioni importanti senza nessuna discussione. Intanto, scoppiano le polemiche sulla prospettata chiusura di quattro Uffici Scolastici Regionali.
Il Risorgimento visto dai ragazzi seconda parte
Giancarlo Martina - 16-11-2013
Al progetto inizialmente previsto sono stati aggiunti successivamente alcuni lavori: la traduzione dei testi de "I luoghi del risorgimento a Udine e la sua memoria" non solo nelle lingue studiate dagli allievi, ma anche nella lingua madre (ove possibile, dato che diversi studenti non sono scolarizzati nello stato di nascita, così che parlano nella lingua madre ma non la sanno scrivere); o il questionario sulla memoria e Unità d'Italia.
Il filtro dell'educazione
Laura Alberico - 16-11-2013
Tanti i messaggi fuorvianti che la società diffonde a piene mani, sono lo specchio di un'epoca in crisi di valori e di idee, di progetti e di aspettative.
Foodrightnow
Cesvi - 15-11-2013
Campagna di sensibilizzazione per promuovere il diritto al cibo per tutti e sostenere concretamente la lotta alla fame su scala globale.
Chi evade l'obbligo di istruzione? Il Miur!
MaurizioTiriticco - 15-11-2013
In seguito al dm 139, l'obbligo di istruzione decennale avrebbe dovuto interessare il primo anno dell'istruzione secondaria di secondo grado.
Nulla è scontato
Claudia Fanti - 15-11-2013
Quando si fanno leggi, decreti, che pretendono di decidere tempi, programmi, prove di valutazione, bisogna sapere di cosa si parla e cosa si desidera raggiungere.
Schoolebook, biblioebook
Renato Guttuso - 14-11-2013
Abbiamo avviato un'iniziativa ambiziosa: realizzare una ebiblioteca europea che raccolga gli ebook realizzati dalle scuole e per le scuole
Qui radio aula
Claudia Fanti - 12-11-2013
Cari colleghi e colleghe a che punto siamo noi? Per adesso ciò che vediamo è un punto di non ritorno.
Approposito di spending rewew
Mauro Artibani - 12-11-2013
In 2 anni sono stati oltre 118 i miliardi di euro sottratti dalle tasche dei pensionati e finiti nelle casse dello Stato. La denuncia e' dello Spi Cgil.
Bim!
Letizia Pollini - 12-11-2013
Borgo Indaco Microfestival di cultura infantile che quest'anno si svolgerà dal 17 Novembre al 1 Dicembre.
L'istruzione riparte, ma ... dove va?
Enrico Maranzana - 12-11-2013
"Io parto, ma dove vado se parto, sempre ammesso che parto". Un quesito di vitale importanza per il decreto 104/2013: come investire le risorse disponibili?
Educazione alla legalità
Giuseppe Aragno - 11-11-2013
La «scuola breve» fa i conti con mille impicci.
Mancata trasparenza: il Sab denuncia
Sindacato Sab - 11-11-2013
Ci vediamo costretti a denunciare, con forza, la mancanza di trasparenza nelle operazioni del personale ATA presso l'ATP di Cosenza.
La cultura della valutazione e i soldati a cavallo
Vincenzo Pascuzzi - 11-11-2013
Da valutare è l'intero sistema scolastico a partire dal ministro, fino ad arrivare ai bidelli. Invece il discorso è stato ristretto all'apprendimento!
L'orientamento, l'occupazione e la TV
Giocondo Talamonti - 08-11-2013
La TV ci avverte che le scuole alberghiere vanno alla grande, e che l'offerta di lavoratori della cucina non soddisfa la richiesta del mondo del lavoro. Ma il sospetto della bufala è a portata di mano: dove andranno tutti questi cuochi se i ristoranti chiudono e le imprese non nascono?
Giornata Mondiale della Scienza
Lanfranco Genito - 08-11-2013
Quest'anno, la celebrazione della giornata a Napoli ricopre un significato particolare dopo l'incendio doloso che ha colpito il Science Centre lo scorso 4 marzo.
Fedeli alla Classe. Un bel saggio di Francesco Giliani
Giuseppe Aragno - 07-11-2013
Mentre la Cgil firma accordi che Giorgio Cremaschi definisce "patto corporativo", la vicenda della rinascita del sindacato tra fascismo e repubblica offre preziose chiavi di lettura del presente.
Le carenze dei consiglieri del ministro M.C. Carrozza
Enrico Maranzana - 07-11-2013
L'excursus professionale del ministro Maria Chiara Carrozza si sviluppa in ambito universitario: non risultano interazioni significative con il mondo della scuola. Un folto gruppo di consiglieri la affianca per assisterla nel suo mandato ministeriale e per fornirle strumenti per osservare le dinamiche educative.
Renicci: 1943
Giorgio Sacchetti - 06-11-2013
Una vergogna tutta italiana, protrattasi oltre il 25 luglio, che questo volume, vuole ricordare.
Brasile: sullo sciopero degli insegnanti
Terra& Libertade - 05-11-2013
Riceviamo e diffondiamo la traduzione di questo volantino sulle mobilitazioni e gli scontri avvenuti di recente in Brasile a margine delle proteste degli insegnanti.
Sperimentazioni, tagli, test Invalsi e Presidi sceriffi
Vincenzo Pascuzzi - 05-11-2013
A scuola nessun entusiasmo per certe novità. Solo sorpresa, incredulità, delusione, preoccupazione. Mentre si avvia la "seconda campagna diffamatoria contro i docenti" ...
Valutazione e meritocrazia - Numero monografico della rivista
Mauro Boarelli - 05-11-2013
Nel giro di pochi anni, nuove e invasive tecniche di valutazione hanno assunto un ruolo cruciale nel sistema dell'istruzione e lo stanno trasformando in modo radicale.
Sperimentazione, ma di che parliamo?
Cosimo De Nitto - 05-11-2013
Una cosa appare subito certa: questa "sperimentazione", per come è stata concepita, per metodo, per merito, per contenuti, a tutto e tutti potrà servire, non certo alla scuola italiana, che ha altri problemi, ha altre priorità, ha altre direzioni di marcia da percorrere se vuole salvarsi e salvare il Paese.
La scuola breve
Giuseppe Aragno - 05-11-2013
Il marchio di fabbrica non è d'origine controllata - ai suoi tempi provò la Gelmini - però diciamolo: se la memoria è corta, almeno ci innamoriamo del nuovo ed è subito passione. E' bastato l'annuncio - sperimentiamo percorsi liceali «brevi», quattro anni, invece di cinque - ed è già competizione.
Poco fumo, niente arrosto ...
Francesco di Lorenzo - 04-11-2013
È stato approvato alla Camera il decreto sulla scuola che porta la firma del ministro Carrozza. Tra le novità, l'estensione del divieto di fumare nelle zone aperte attigue alla scuola. Chi saranno i guardiani dell'aria pulita? Fioccheranno le multe? Domande sospese: staremo a vedere che cosa succederà. La notizia, però, sembra un richiamo mediatico utile più a nascondere altro che a informare. Invece, tra le non-novità del decreto e in linea con una continuità sorprendente, come fanno notare alcuni sindacati, i precari continueranno a soffrire. Intanto si parla di sessantamila da assorbire in tre anni, mentre il loro numero è ben maggiore. Poi, sempre nella linea del risparmio e non essendoci un'adeguata copertura finanziaria, i fortunati assunti come dono percepiranno per otto anni lo stipendio di base senza progressioni di carriera.
Crisi: far guadagnare l'ottimismo
Mauro Artibani - 04-11-2013
Andiamo a ficcare il naso dove stanno i problemi irrisolti della crisi.
Un mercato del lavoro sovraffollato, l'aumento della produttività guadagnato con la riduzione del costo del lavoro, le migrazioni dal sud al nord del mondo, l'automazione dei processi produttivi e chissà quant'altro ancora hanno ottenuto un non trascurabile risultato...
Il direttore della Fondazione Agnelli va fuori binario
Cosimo De Nitto - 04-11-2013
Ben diversamente si potrebbe rendere utile la Fondazione Agnelli, non certamente con qualche ricettina fast food da Mc Donald's globale come fa in questo caso.
IL NON Sciopero ... dei Diritti NON difesi !!!
Vincenzo Rossi - 04-11-2013
Il fronte sindacale confederale unitariamente ha proclamato quattro ore di sciopero da articolarsi territorialmente; contro il ddl sulla stabilità varato dal Governo. Uno sciopero, frutto di "rifritti" annunci mediatici PRIVI di effetti Concreti.
Camper di solidarietà con le donne greche
Donne nella crisi - 28-10-2013
Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre il CAMPER attraverserà l'Italia portando nelle diverse città una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari europei e un volantino.
Niente news domenica prossima
Fuoriregistro - 26-10-2013
Buon ponte e a rileggerci tra quindici giorni!
Tra Carrozza e De Sanctis: un'eternità
Francesco di Lorenzo - 26-10-2013
La scuola perde la centralità che le spetta nel dibattito politico e sociale, ritorna ai margini e continua a vivacchiare con piccoli aggiustamenti che non portano a nulla. Oppure, ancora peggio, passano una serie di miniriforme decise nel chiuso di una stanza, proposte da un gruppo ristretto di esperti senza sentire il bisogno di presentarle e farle discuterle prima. È quanto rilevano alcuni sindacati sulla sperimentazione del liceo quadriennale avviata dal ministro Carrozza, accusata di voler innescare un meccanismo utile ad evitare la discussione e far trovare tutti davanti al fatto compiuto. A Torino si svolgono intanto un convegno e una mostra incentrati sulla figura di Francesco De Sanctis, primo ministro della Pubblica Istruzione dell'Italia unita. La sua volontà, le sue idee ben precise, l'entusiasmo che trasmetteva con parole ed azioni, poche altre volte hanno caratterizzato uomini che si sono interessati di scuola.
Perché parlare di emergenze a scuola?
Brigate di Solidarietà Attiva - 26-10-2013
L'intervento presso l'Istituto Greppi si propone di affrontare il tema delle forme di autogestione durante le emergenze come spunto di riflessione sulle criticità e potenzialità delle dinamiche sociali che in esse si scatenano. Simili dinamiche possono essere rapportate all'esperienza soggettiva degli studenti nei propri contesti di vita quotidiana. La scuola rischia di diventare una di quelle emergenza "croniche" che in fase di crisi economica faranno fatica a risolversi. Mancano fondi sia per le strutture sia per il personale, le attività si riducono ogni giorno di più a fronte di un disagio sociale crescente, soprattutto nelle periferie. In queste condizioni, dove la realizzazione d'interventi "strutturali" non dipende dalla volontà della cittadinanza, l'allenamento delle capacità di cooperazione sociale e l'instaurarsi di dinamiche relazionali virtuose potrebbero quantomeno rappresentare un ottimo fattore protettivo per gli studenti dei quartieri degradati o isolati.
Il Risorgimento visto dai ragazzi
Giancarlo Martina - 26-10-2013
... L'argomento "Il Risorgimento" non è richiesto nella programmazione delle classi terze e quinte degli Istituti Professionali, ma non essendo stato svolto dalle classi sopraindicate negli anni precedenti, ho ritenuto opportuno costruire un modulo apposito, approfittando anche della coincidenza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ho voluto inserire anche elementi di storia locale per far comprendere in modo più ampio lo svolgersi del percorso unitario, inoltre ho ritenuto opportuno cercare di fare dei collegamenti molto semplici e sintetici con i paesi di origine degli studenti non italiani. All'interno del percorso ho cercato di attuare dei collegamenti con altre discipline che sono caratterizzanti il corso di studi del settore turistico ...
Scrittura e arti nelle carceri, oltre i confini, oltre le mura
Cascina Macondo - 25-10-2013
Un innovativo progetto di cooperazione internazionale della durata di tre anni che aspira a costruire connessioni creative tra il sistema penitenziario e la società, promuovendo i valori dell'inclusione e della cittadinanza...
Morire di TIS
Gigi Monello - 25-10-2013
Lunedì: il dirigente Lepidazzi mi guarda e con schifata cordialità mi dice che dopo "attento monitoraggio" si è accertato che l'abbigliamento prevalentemente scuro da me indossato ha effetti psico-dinamici deprimenti sull'utenza, "Professore, lei mi abbassa il TIS"...
Dopo gli F35 all'aviazione ora le navi da guerra alla marina militare
Uilpa - 24-10-2013
Governi di destra, di sinistra, tecnici, di larghe intese (e corte vedute), tutti caratterizzati da un unico comune denominatore: tagliare sul sicuro e lasciare indenni i poteri forti, le corporazioni, i santuari del potere finanziario.
Una composizione fuori traccia
Enrico Maranzana - 23-10-2013
La proposta di cambiamento dell'istituzione scolastica, elaborata dal Corriere della sera con Andrea Ichino e Guido Tabellini, è analoga alla composizione di uno studente che, non afferrando il senso della traccia d'un tema d'italiano, si arrabatta a raccogliere dati, desumendoli da esperienze pregresse...
Alfano: l'Angelo dei migranti
Giuseppe Aragno - 23-10-2013
«Assassini, assassini! Basta con la Bossi-Fini!». Così Agrigento ha voluto salutare i rappresentanti del governo italiano, ministra Kyenge. Persino «Repubblica», che di certo non teme rivali quando si tratta di evocare provocatori, infiltrati, terroristi e gli immancabili anarco-insurrezionisti, stavolta farà fatica a criminalizzare i nuovi contestatori. Un sacerdote che lei certamente conosce,
Non svendiamo Budelli
Change.org - 22-10-2013
La spiaggia rosa e l'intera isola di Budelli sono state svendute all'asta ad un banchiere neozelandese. Ora Alfonso Pecoraro Scanio chiede che il parco nazionale della Maddalena eserciti il diritto di prelazione e faccia di Budelli un Bene Comune.
I BES e il fumo
Francesco Masala - 22-10-2013
Se il gioco è inventare qualcosa di nuovo, per distrarre l'attenzione, e non solo, il nostro think tank ministeriale ha creato un'arma di distrazione di massa, i BES...
Invalsi: alcune domande al Ministro Carrozza
Vincenzo Pascuzzi - 22-10-2013
Il 16 ottobre 2013 il ministro dell'istruzione ha affermato: "Ci sarà un ripensamento complessivo rispetto al Sistema nazionale di valutazione per scuola e università. Non è corretto che un'agenzia di valutazione definisca gli obiettivi del sistema". Appena 5 giorni dopo...
Economista sarà lei!
Mauro Artibani - 22-10-2013
Io sono un Economaio, che studia l'Economia dei consumi, quella che gli accademici non scorgono e che le facoltà di Economia non insegnano. Giust'appunto Loro, quelli mentori dell'economia della produzione, propagandano un paradigma che spacciano in ogni dove.
Gli strani bandi dell'università di Foggia
Antonio Vigilante - 21-10-2013
Facciamo che tu sei un filologo bravo, che ha letto un sacco di libri e ne ha scritti una decina, adottati all'università. Quella della città in cui vivi bandisce un posto da docente a contratto per l'insegnamento di filologia. Che bello, pensi, puoi insegnare le cose che sai, ed insegnare è bello. Poi però leggi il bando...
Permessi retribuiti per il diritto allo studio
Sindacato Sab - 21-10-2013
Il 15 novembre, in generale ed in modo perentorio, salvo diverse scadenze stabilite dai vari Uffici Scolastici Regionali, scadono i termini di presentazione delle domande per dirigenti, docenti ed ATA di ruolo e precari.
Il futuro non è scritto
Manifestanti a Roma - 19-10-2013
La voglia di CAMBIARE QUESTO TEMPO non va via. Una vita degna per tutti è possibile!
Bisogni educativi o BES
Laura Alberico - 19-10-2013
Una nuova sigla che non contempla niente di nuovo rispetto a quanto già si fa nella scuola. L'analisi dei bisogni e delle risorse individuali di ogni alunno è sempre stata una piattaforma nella quale innestare i percorsi formativi personalizzati e individualizzati che consentono di modellare, in uno specifico contesto, la didattica.
Grammatica valenziale
Emanuela Cerutti - 19-10-2013
Di che cosa si tratti e a che cosa possa servire questo strumento sono stati i primi interrogativi che mi sono posta, in quanto docente di Lingua italiana, nel momento in cui qualcuno me ne ha parlato, ormai qualche anno fa. Lascio ad altri il compito di introdurre una riflessione più specifica attorno al tema, e di proporre qualche spunto simpatico e adattabile per attività da svolgere in classe. Di mio aggiungo solo un'osservazione: capire come è fatta una lingua, penetrare nella sua struttura e diventarne esperti non sono obiettivi raggiungibili attraverso un lavoro meccanico, basato sulla memorizzazione di regole da applicare in esercizi. La lingua, ma credo ogni altro oggetto conoscitivo, deve poter essere "osservata", "manipolata", "ricostruita". Mi pare che l'impostazione valenziale ben si accordi con quel fare e rifare, insieme, ipotesi e verifiche sulle espressioni che ogni giorno incontriamo o usiamo.
Polli, birre e larghe intese
Francesco di Lorenzo - 19-10-2013
I numeri non si possono nascondere. Se l'organico degli insegnanti è bloccato nonostante ci siano 21mila alunni in più, l'affollamento delle aule, cioè il numero alto di alunni per classe, resta identico. In sintesi, ci sono ancora le classi-pollaio. Speriamo che a qualcuno non venga in mente di proporre un 'indulto scolastico' e di chiudere per tre anni, mettiamo, una parte delle scuole italiane, magari le meno pregiate...Tra i tagli alla spesa pubblica per reperire le risorse e le coperture finanziarie che servono per mandare avanti il sistema, è una guerra combattuta a suon di intrecci e relazioni pericolose e a farne le spese sono sempre i soliti. Prendiamo i birrai: aumentare l'accisa su un prodotto di consumo come la birra sarebbe servito a finanziare gli investimenti nel settore scolastico, ma la commissione finanza, che doveva esprimere un suo parere sull'argomento proposto dal governo, ha detto di no.
Odifreddi insegna: il negazionismo non si può proibire
Luca Telese - 19-10-2013
Provate a fare come nei giochi della Settimana Enigmistica. Se unite con una linea retta due punti - o meglio, due notizie di questi giorni - per vedere cosa apparirà, scoprirete che alle incredibile affermazioni di Piergiorgio Odifreddi sull'Olocausto - se venisse approvata la legge anti-negazionisno oggi in discussione - dovrebbe seguire il carcere. Questo piccolo gioco, quindi, la congiunzione tra due polemiche apparentemente distanti ma parallele, apre due problemi enormi. Ovvero il difficile equilibrio tra la libertà di polemizzare, anche drammaticamente, e la libertà di poter dire, anche cose poco condivisibili.
Non è sempre possibile tornare indietro!
Davide e Bright - 18-10-2013
Un video per trasmettere un messaggio semplice e chiaro, che è "l'importanza di ogni gesto quotidiano". Perché nel nostro piccolo possiamo migliorare il mondo, o almeno cercare di non peggiorare.
Campagna diffamatoria
Marcella Raiola - 17-10-2013
E' iniziata la seconda campagna diffamatoria contro i docenti, per predisporre l'opinione pubblica a giustificare e, anzi, postulare l'introduzione dell'orario a 24 ore (siamo lavativi, abbiamo tre mesi di ferie, siamo privilegiati, facciamo il lavoro delle casalinghe e dei falliti) e della retribuzione "premiale" (più soldi a chi lavora anche la notte, a chi lava i cessi della scuola, a chi fa il mastino delatore dei colleghi e il tirapiedi del preside-padrone).
Sciopero 18 ottobre: la scuola si ferma per tutta la giornata
Cobas Scuola - 17-10-2013
Lo sciopero generale indetto per il 18 ottobre riguarderà tutta la Pubblica Amministrazione, ma anche se si è posto l'accento soprattutto allo sciopero dei trasporti pubblici, anche il mondo della scuola si fermerà per protestare contro la politica dell'austerità imposta dal governo Letta.
Formazione docenti: l'illogicità del decreto legge 104/13
Enrico Maranzana - 15-10-2013
L'indagine sui livelli di alfabetizzazione degli italiani ha dato esiti disastrosi. Quali provvedimenti si stanno architettando per ricondurre l'istituzione scuola a livelli accettabili? In questi giorni la VII commissione cultura della camera discute di "Misure urgenti in materia di istruzione di università e ricerca". Il decreto individua l'università come ambito privilegiato per la riqualificazione del lavoro dei docenti: una scelta che ripropone gli itinerari che hanno condotto alla devastazione del settore. Chi convocherebbe dei campioni di tennis per selezionare allenatori di squadre di calcio?
Professore lei è felice?
Claudio Berretta - 15-10-2013
La domanda arriva a bomba, da una mia allieva di seconda media, mentre sono seduto al tavolo della mensa con lei e la sua classe. Faccio appena in tempo a farfugliare qualcosa, che devo intervenire su un suo compagno impegnato a lanciare bucce di arancia in testa ai compagni di un'altra classe, seduti al tavolo vicino.
Perché analfabeti?
Claudia Fanti - 14-10-2013
In giorni come questi che vedono il nostro Mediterraneo come un'immensa bara liquida ancora di più mi dispiace immensamente che abbiano tolto lo studio della Storia fino al '900 alle elementari. E' stata la più grande delusione provata nel silenzio, anzi nel compiacimento di molti, come non si ritenessero i bambini in grado di ragionare e di riflettere...
Il problema non si risolve con una partita a porte chiuse...
Giocondo Talamonti - 12-10-2013
Il Milan giocherà la prossima partita casalinga 'a porte chiuse'. La misura punitiva deriva dai cori offensivi rivolti al Napoli (udite, udite), durante l'incontro contro la Juventus. La colpa dei tifosi del diavolo viene definita "discriminazione territoriale", in pratica un "buu, buu", non all'indirizzo di persone di colore, ma contro connazionali differenziati dall'appartenenza geografica.
Si scrive scuola, si legge futuro
Giuseppe Aragno - 12-10-2013
"Si scrive scuola, si legge futuro". Questo slogan ha spinto ieri in piazza gli studenti delle superiori, mentre Lampedusa allineava sul molo nuove vittime di leggi razziali. Ovunque l'onda della protesta ha chiamato in causa il governo; nel mirino non solo Letta, ma Napolitano, "deus ex machina" di "larghe intese", inammissibili manomissioni della Costituzione e scorciatoie presidenzialiste.
Uno spettacolo inutile e dannoso
Francesco di Lorenzo - 12-10-2013
Ormai è un'abitudine. Ciclicamente ritornano i dati Ocse che ci ricordano i nostri endemici ritardi nell'istruzione e nella formazione, e tutti - telegiornali, giornali e pubblicazioni specializzate - danno la notizia come se fosse una novità. Ci sarebbe bisogno di un'indagine per scoprire da quanto tempo arriviamo ultimi (o non ci classifichiamo bene) nelle ricerche su competenze, conoscenze e abilità che la nostra scuola dovrebbe fornirci. E, ancora, servirebbe un supplemento di indagine per scoprire da quanti anni in Italia tutti si mostrino scandalizzati dei dati che ci danno perdenti e poi, dal giorno seguente, continuino a non far niente per cercare di mutarli in meglio. Intanto qualcuno ha lanciato la proposta di far eleggere i dirigenti scolastici dalle stesse scuole, cioè dai docenti all'interno dei collegi, invece che sceglierli, come succede attualmente, con un concorso. Tutte la maggiori associazioni di presidi sono in disaccordo. Invece, al sottosegretario all'istruzione Toccafondi la proposta piace ...
La tragicommedia della scuola italiana nel ventennio berlusconiano
Giovanna Lo Presti - 12-10-2013
A parziale dimostrazione di questa tesi - e cioè che la smemoratezza sta alla base dell'acquiescenza che ha caratterizzato l'ultimo ventennio - porterò un unico e parziale esempio, costituito dal confronto tra le dichiarazioni del primo ministro della (pubblica) Istruzione dell'era berlusconiana (D'Onofrio) e l'ultimo (Carrozza).
Monoróbo
Emanuela Cerutti - 12-10-2013
Si tratta di un personaggio senza accento, che parla e veste come un robot (colapasta in testa, occhialoni...la fantasia dei bambini a cui chiedo di abbigliare un alieno si scatena e il lessico ci guadagna); è una specie di extraterrestre che deve comunicare con gli umani. Lui ha a disposizione una serie di parole che deve pronunciare bene per farsi capire. Ma chi è veramente Monoróbo e da dove saltano fuori quelle parole?
Emergenza alfabetica
Maurizio Tiriticco - 11-10-2013
La recente pubblicazione del rapporto OCSE PIAAC, realizzato in Italia dall'ISFOL circa i livelli di alfabetizzazione della popolazione del nostro Paese - gli adulti tra i 16 e i 65 anni, tra cui anche i laureati - mi ha veramente preoccupato. Occupiamo soltanto il 23esimo posto!!! E menomale che la ricerca ha riguardato solo 26 Paesi e non tutti i 34 che fanno parte dell'Ocse! Altrimenti, dove ci saremmo collocati? E' anche vero che nel nostro Paese, in fatto di scuola, non si investe come si dovrebbe.
La Scuola del gratuito torna a farsi sentire
Riccardo Ghinelli - 11-10-2013
Senza dubbio l'adesione a un convegno di oltre 250 persone da tutta Italia che si sono trovate a Valdragone (Repubblica di San Marino) il 5 e 6 ottobre è un segnale della voglia di cambiamento e cose nuove che c'è oggi nella scuola italiana.
Commissione Cultura della Camera e carriera dei docenti, ancora maestose, e pericolose, banalità
Cub Piemonte Ufficio Stampa - 10-10-2013
"La valorizzazione del personale docente passa per la definizione di nuove modalità di sviluppo di carriera dei docenti stessi, con l'avvio di un sistema di valutazione delle prestazioni professionali collegato ad una progressione di carriera, svincolata dalla mera anzianità di servizio". La CUB Scuola Università Ricerca risponde con lo sciopero di venerdì 18 ottobre.
Dal maestro edenico di Malala al maestro dannato da Invalsi
Vincenzo Pascuzzi - 10-10-2013
Qualche riflessione sulla scuola ai suoi inizi o albori. La possiamo indicare con il termine "proto-scuola", che consisteva nel rapporto didattico o binomio docente-discente/i. Questa edenica proto-scuola deve aver avuto successo crescente, si è affermata e si è espansa. Allora è sorta la necessità di un ambiente dedicato alle sue attività, di organizzazione, di amministrazione, di regole, di controllo, anche di gerarchia. Inizialmente l'organizzazione e tutto il resto (l'"intendance") sosteneva positivamente, era di sicuro supporto al maestro e all'attività didattica.
Vomit School Award
Francesco Masala - 09-10-2013
Finalmente anche in Italia nasce un nuovo premio destinato alle scuole, che brillino nel territorio per le caratteristiche di inefficienza incapacità ingiustizia, per offrire un servizio sempre migliore nelle direzioni sopra indicate. La prima edizione europea si è tenuta l'anno scorso e ha ottenuto un grande successo, con più di 7000 scuole partecipanti da tutta l'Europa.
In uscita Brasile e così sia - I casi che scuotono il Paese sudamericano
Francesco Giappichini - 09-10-2013
Per chi vuole saperne di più sulla Potenza emergente: una raccolta di reportage per raccontare i successi e le difficoltà dell'economia verde-oro, le traversie della sua politica, e le questioni sociali ancora irrisolte.
Una strage di uomini
Giacomo Pisani - 09-10-2013
Una strage di centinaia persone generalmente scatenerebbe reazioni di portata altrettanto grande. Un'ecatombe di tali dimensioni è umanamente atroce ed esige prepotentemente un'indagine rapida sulle cause, la ricerca dei colpevoli, l'elaborazione di rimedi. Perché ciò non accada mai più.
L'autovalutazione d'istituto: quanta confusione!
Enrico Maranzana - 07-10-2013
L'autovalutazione di istituto è un adempimento il cui contenuto è variegato. In molte scuole il suo significato coincide con customer satisfaction, appagamento soppesato con l'utilizzo di questionari compilati dai soggetti che interagiscono col servizio scolastico. Un errore da matita blu
La composizione elettroacustica nell'educazione musicale
Mario Piatti - 07-10-2013
ll Centro Studi musicali e sociali "Maurizio Di Benedetto" di Lecco, in collaborazione con il Conservatorio di musica di Como e i Licei musicali di Lecco e di Como, organizza il 2° seminario di Musicheria su un tema che riteniamo particolarmente urgente e attuale.
PIL O SIL?
Mauro Artibani - 07-10-2013
Pil: Prodotto interno lordo. Massì, quel sistema che misura il rendimento dell'attività economica. Quell'anodina rappresentazione insomma, impressa nell'acronimo Pil, non lascia scorgere lo sperequato remunero dei soggetti economici che diversamente spendono per la crescita. Sil, Spesa interna lorda...
Non solo silenzio
Giuseppe Aragno - 05-10-2013
Dopo il compunto silenzio nelle scuole e nelle università, il governo tedesco ci ha prontamente informati: per Angela Merkell i "clandestini" sono un problema dell'Italia. Ci aspetteremmo, a questo punto, che la ministra Carrozza tenesse fede alle dichiarazioni di sdegno e, come aveva annunciato, pretendesse da Letta e dalla Merkell un immediato "confronto sui temi dell'accoglienza, dell'integrazione e dell'immigrazione, strategici per il nostro Paese e per l'Europa".
Il Mediterraneo inghiotte uomini, donne e bambini ...
Zalab - 05-10-2013
Zalab denuncia da anni questo questo inaccettabile status quo e vuole oggi dare il suo contributo mettendo in onda gratuitamente Mare Chiuso su Vimeo. Ti chiediamo di promuovere e diffondere questa iniziativa, firmando l'appello di Melting Pot e diffondendo il documentario.

Il dovere di informare
Francesco di Lorenzo - 05-10-2013
Tra una decadenza finalmente arrivata e un governo che continuerà con tutta probabilità a vivacchiare, si inserisce con prepotenza la notizia della morte di decine di persone innocenti. L'ennesima e ultima strage di Lampedusa dovrebbe far riflettere (ma lo farà) tutto il mondo della scuola che dovrà assumersi il compito di informare sul perché esiste ancora in Italia una legge (Bossi-Fini e successive modifiche) che produce solo morti. Fa rabbia il sorriso stupido di coloro che hanno pensato tali norme. Persone chiuse nel recinto del proprio benessere e del piccolo potere a fatica raggiunto, che continuano a pontificare. Assolutamente inascoltabili le loro ragioni: la percentuale altissima di ragazzi (in un'età in cui avrebbero dovuto frequentare una scuola) tra quei morti, dovrebbe indurre a rivedere o almeno a dubitare dei presupposti che sono alla base dei loro ragionamenti: ma forse è chiedere troppo sperare che questi signori cambino idea.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani .... a Lampedusa
Severo Laleo - 03-10-2013
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona...", ma a Lampedusa muoiono a centinaia i migranti, anche donne e bambini, tutti in cerca di una nuova, legittima e sacrosanta, speranza e possibilità di vita.
Piccola operazione di memoria
Giovanni Cocchi - 03-10-2013
Ho iniziato con la maestra unica, molti miei compagni bocciati e poi dispersi, col figlio dell'operaio che rimaneva operaio e quello del dottore che faceva il dottore, con l'ultima aula in fondo a destra terribile e misteriosa dove la maestra minacciava di mandarci se facevamo i cattivi: l'aula dei "mongoli", la chiamava, la classe "differenziale".
In principio la dispersione scolastica non esisteva
Cosimo De Nitto - 03-10-2013
Una volta c'erano solo i bravi e capaci da una parte, e dall'altra chi era svogliato, non gli piaceva studiare, oppure poverino "non ce la faceva", insomma lo studio non era per lui e pertanto era meglio per lui e per tutti che andasse via dalla scuola e andasse "a zappare la terra", come si diceva allora. Poi qualcuno cominciò a studiare il fenomeno..
Hai visto che vittoria?
Giuseppe Aragno - 03-10-2013
- Aria di festa, ma perché? Hanno approvato finalmente una legge elettorale proporzionale che scioglie il nodo della rappresentanza?
- Pare di no.
- Allora si fa festa perché finalmente Enrico Letta è andato in Germania e gliele ha cantate: la volete piantare con il rigore? ...
Intervista (im)possibile
Francesco Masala - 02-10-2013
In un Paese, del quale non voglio ricordarmi, siamo riusciti a intervistare un Ministro dell'Istruzione (e continuavano a chiamarla pubblica?). Nell'anticamera dello studio megagalattico del Ministro un coro degli impiegati del ministero (non tutti intonati, ci permettiamo di aggiungere) cantavano come dervisci urlanti una melodia nella quale distinguevamo due parole, merito e valutazione, valutazione e merito, cantate in tutte le tonalità.
DSA, BES, PAI, PDP...
Edizioni Angolo Manzoni - 02-10-2013
Il primo dei numerosi meriti del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato è quello di fare chiarezza tra le "sigle" che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola.
L'atelier storico interdisciplinare
Gennaro Tedesco - 02-10-2013
Le condizioni ecologiche, formative ed educative di un atelier, in una logica di collaborazione e cooperazione, di protagonismo adolescenziale e giovanile, attivamente ribaltano il concetto e la pratica di insegnamento-apprendimento ad imbuto ... Tale ecosistema laboratoriale si sviluppa e si configura spesso come luogo collaborativo e cooperativo di progettazione artistica e produzione multimediale originale e coinvolgente ... Cerchiamo ora di immaginare la predisposizione e l'architettura di tale atelier per un Biennio superiore, cominciando proprio da un passato storico sempre meno accessibile e quotidiano. Perché mai un adolescente dovrebbe essere interessato alla civiltà antica e classica, al mondo greco-romano ? Se riusciamo a dimostrare che la nostra epoca contemporanea è una estensione e continuazione di quella greco-romana con similitudini, analogie, metafore e differenze, con un approccio dinamico, un itinerario cinematografico, ipertestuale e virtuale ... credo che saremmo già su una buona via per attirare la motivazione, l'interesse e l'attenzione di giovani ed adolescenti. Ma come muoversi, come cominciare ?
Torna la democrazia liberale dei partiti (da riformare)
Severo Laleo - 02-10-2013
Il popolo italiano, anche nei suoi rappresentanti istituzionali, quanto a cultura liberale, è sempre stato molto carente. E se anche è riuscito, nel dopoguerra, a esprimere una Carta Costituzionale di grande respiro democratico, tuttavia ancora non riesce a rispettarla e a inverarla ... è anche colpa ... di chi ha avuto la responsabilità politica del governo della Scuola.
Il paradosso della parsimonia 2
Mauro Artibani - 01-10-2013
Cari signori dell'altra sponda, occorre cambiare registro. Nei tempi bui della crisi torna a farsi prepotente una regola dell'economia dei consumi: là, dove si ha più bisogno di vendere che di acquistare, occorre impiegare quelle risorse di capitale meno per produrre, più per smaltire il già prodotto.
Il procedere di una barbarie
Cettina Centonze - 01-10-2013
Abbiamo di fronte a noi un baratro. Le certezze di un tempo: Costituzione, democrazia, diritto ad un lavoro che non sia schiavitù, rispetto della singola persona con sue proprie ed originali esigenze sono state intaccate dai potentati finanziari ... ero frenata dalla speranza di sbagliarmi. Lo speravo per i miei figli e per tutti i giovani che nella mia professione ho aiutato ad accogliere la realtà e a sviluppare la possibilità di migliorarla.
Fotografa la nonviolenza
Pressenza - 01-10-2013
Una campagna in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza del 2 ottobre, data del compleanno di Gandhi.
Barbiana Oggi
Danilo Sbarriti - 30-09-2013
Seminario Nazionale per prevenire l'abbandono Scolastico il 7 ottobre a Figline Valdarno.
Valutare il lavoro dei docenti: alla fiera delle corbellerie
Enrico Maranzana - 30-09-2013
Il ministro Saccomanni ha presentato l'aggiornamento al Documento di Economia e Finanza per il 2013. Esso prevede che "la valorizzazione del personale docente passi per la definizione di nuove modalità di sviluppo di carriera dei docenti stessi, con l'avvio di un sistema di valutazione delle prestazioni professionali collegato ad una progressione di carriera, svincolata dalla mera anzianità di servizio"
Friuli Future Forum
Delos - 28-09-2013
Incontri, conferenze, workshop, case history e dibattiti per sviluppare, nel corso di più settimane, visioni e riflessioni sul futuro e su come cambieranno modi, stili, sistemi e regole nei prossimi quindici-venti anni. Tra le domande: come cambieranno la trasmissione dei saperi, la scuola, la formazione, i nuovi media?
Fessi e contenti
Francesco di Lorenzo - 28-09-2013
La realtà che si ha sotto gli occhi è stupidamente nitida e dice che mentre, come si è detto, una maggioranza di operatori scolastici ce la mette tutta, altri remano coscientemente contro, infangando il lavoro serio fatto da tutti gli altri. L'esempio ultimo è legato alla famosa faccenda delle pillole di sapere: un imbroglio che ritorna alla ribalta perché la stessa società, i suoi responsabili, come se niente fosse, stavano cercando di fare lo stesso giochetto attraverso un progetto chiamato 'scuola digitale', questa volta ai danni della regione Sardegna. ... A Palermo la 'Fondazione Giovanni e Francesca Falcone' ha raggiunto la cifra delle 900 scuole partecipanti ai progetti di educazione alla legalità. Però, una riflessione sorge spontanea: non si dovrebbe permettere a nessuno di frodare la scuola come hanno fatto i personaggi sopra citati ... Ultima chicca di provenienza Invalsi (ultima in ordine di tempo). Sono state rimandate indietro le prove ad alcuni istituti lombardi e trentini perché ritenute, dal sistema Invalsi, non idonee, cioè falsificate. In pratica le prove erano troppo perfette per essere vere, e allora con potenti e opportuni calcoli statistici, si è deciso che quelle scuole hanno imbrogliato, hanno copiato le prove.
Il Cile nell'America Latina
Gennaro Tedesco - 28-09-2013
L'autore del seguente articolo, pur in presenza di qualche dissonanza temporale e storica, ha ritenuto,assumendosene la responsabilità, di pubblicarlo così come l'aveva scritto in occasione degli avvenimenti qui descritti. [A commento l'iniziativa di Cinisello Balsamo - ndr]
L'Università di Atene chiude per i tagli
Atene Calling - 27-09-2013
Il Senato dell'Università Nazionale Capodistriana di Atene informa con mestizia l'opinione pubblica che l'Università di Atene è costretta contro la propria volontà a dover cessare l'immatricolazione di nuovi studenti, lo svolgimento degli appelli, le sessioni di laurea e in generale qualsiasi altra attività accademica e sociale, nonché dell'impossibilità di adempiere ai suoi compiti internazionali.
Oltre gli scugnizzi
Giuseppe Aragno - 27-09-2013
La rivolta, nel racconto di chi prese le armi, è un'emozione così nuova che a settant'anni dalla cacciata dei tedeschi, interroga la coscienza: perché decorare gli "scugnizzi" e "dimenticare" Adolfo Pansini, studente antifascista caduto combattendo, al quale s'è intestato a stento un liceo. Settembre a Napoli è ricco di celebrazioni e discorsi d'occasione, ma è anche "memoria a scadenza fissa": non dà risposte a domande decisive e forse perciò non coinvolge i giovani, alle prese con una crisi che li fa scettici e disincantati.
E' ora di cambiare la Costituzione
Francesco Masala - 27-09-2013
Insieme a Chance il giardiniere, protagonista di quel film immenso che è "Oltre il giardino", proponiamo che all'articolo 3 della Costituzione italiana si aggiunga il seguente comma: "Tutti i bambini, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, hanno diritto a mangiare gratuitamente nelle mense scolastiche della scuola dell'obbligo. I costi sono a carico della fiscalità generale."
L'Europa a scuola
Provincia di Torino - 27-09-2013
Per parlare di Europa a scuola, per conoscere l'Europa e giocare con l'Europa, per creare momenti di confronto, di dibattito e di approfondimento anche in previsione delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2014, un incontro il 3 ottobre.
Padre Alex Zanotelli riceve laurea "honoris causa"
Missionari Comboniani - 26-09-2013
Il riconoscimento è stato attribuito dall'Università degli Studi di Bari per il suo impegno nel "coniugare la giustizia sociale e ambientale".
La talpa è nel buco ma non scava
Ambiente Valsusa - 26-09-2013
Telecom svenduta agli spagnoli da Generali e Intesa San Paolo, i suoi azionisti. L' A.D. di Telecom Bernabè all'oscuro di tutto (sue parole). In questo sistema di scatole cinesi è sufficiente possedere una modesta quantità di azioni per controllare una società. Le due società più importanti della borsa italiana, una bancaria e l'altra di assicurazioni, i "pilastri dell'economia italiana", probabilmente per fare liquidità, ipotecano il futuro italiano delle telecomunicazioni, al punto che perfino il Copasir ammette che è a rischio la sicurezza nazionale.
Tutto quello che si fa da grandi si costruisce da bambino
Coordinamento Scuole Elementari di Roma - 26-09-2013
"Nella scuola primaria vogliamo rimettere in vetrina i gioielli di famiglia del sistema scolastico italiano: tempo pieno e modulo a 30 ore con le compresenze", sono queste le dichiarazioni del Ministro Carrozza pochi giorni prima del voto, che avevano fatto ben sperare tutti coloro che hanno a cuore la Scuola pubblica. È evidente che la Scuola non possa sorreggersi solo sulla dedizione e la buona volontà degli insegnanti.
La prima scuola
Zalab - 25-09-2013
Un progetto ... che vuole riportare la scuola elementare italiana al centro delle questioni nazionali. Non si tratta di un'impresa facile dopo 20 anni di sistematica erosione della consapevolezza e del ruolo della scuola pubblica nella vita dei nostri figli, che ha determinato un serio regresso rispetto alle conquiste e ai modelli di eccellenza sviluppati nel ventennio precedente.
Matteo Renzi e università: parliamo di cose concrete
Roars - 25-09-2013
Matteo Renzi dice a Lilli Gruber: "le sembra possibile che il primo ateneo che abbiamo in Italia nella classifica mondiale sia al centoottantatreesimo posto?". Seguono bei propositi che - gratta, gratta - rivelano scarsa conoscenza del sistema universitario nazionale.
Dieci anni di austerità per l'istruzione in Italia: quali conseguenze?
Rete per la Conoscenza - 25-09-2013
Abbiamo deciso di scegliere questo argomento perché riteniamo fondamentale analizzare l'impatto delle politiche di austerità sull'istruzione in Italia, all'interno dell'appuntamento della Controcernobbio, il cui tema centrale è l'Europa. Sappiamo come le politiche adottate abbiano aumentato notevolmente le disuguaglianze e per quanto riguarda l'istruzione, possiamo dire che esiste un filo conduttore su questo tema che collega i diversi paesi, sia in termini di scelte politiche dei rispettivi governi, sia nelle rivendicazioni dei movimenti degli studenti che vi si sono opposti a tali scelte.
La prima neve
Cinemafrica - 24-09-2013
Un film che parla di padri, madri, figli, di rapporti complessi nei quali galleggiano esseri umani in attesa di capire il passato per arrivare a pensare ad un futuro possibile. Segre firma il suo secondo lungometraggio di finzione senza tradire la sua poetica e la sua idea di cinema.
La storia di un triangolo
Enrico Maranzana - 24-09-2013
Classe di riferimento: V primaria/I secondaria 1° grado.
Per costruire una piramide con base quadrata gli egiziani, cinquemila anni fa, utilizzavano il cosiddetto metodo della corda, che restituiva degli angoli retti, di 90°. Prendevano una corda lunga 12 unità, con nodi che la dividono in parti di 3,4,5 unità di lunghezza. Prendevano le estremità della corda e le tendevano, facendole combaciare. Inserivano un paletto nel punto d'unione. I tre paletti determinavano i vertici di un triangolo rettangolo. Puoi controllare la validità della regola ...
Contestazione a Rossi Doria
Sara Bacchini - 21-09-2013
La sera immediatamente precedente la pubblicizzazione del nuovo "Decreto Scuola" presentato dal Ministro Carrozza in Parlamento il 9 settembre, il Coordinamento Precari Scuola di Bologna è andato a contestare il Sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria e la Senatrice Francesca Puglisi alla Festa del PD Bologna.
Segni, graffi e marchiature
Francesco di Lorenzo - 21-09-2013
Lo scorso anno sembrava che da questo settembre dovesse andare a regime la digitalizzazione del registro di classe, ora c'è stata la proroga di un anno. Si continuerà ancora con il vecchio registro cartaceo...
Mentre c'è chi continua a dire di essere pronto (o pronta) a scommettere sulla scuola e chi vede nei provvedimenti ministeriali in atto inversioni di tendenza francamente impercettibili, incorporei e immateriali, c'è una scuola di frontiera che stranamente resta chiusa tra l'indifferenza generale. Succede a Napoli, nel quartiere Miano, a pochissima distanza da Scampia...
È impressionante ma è così. Tutti i maggiori quotidiani, ma anche parecchi di provincia, si sono concentrati negli ultimissimi giorni, per quanto riguarda le notizie relative all'Università italiana, su un unico tema: concorsi truccati e raccomandazioni.
Dove la tecnologia incrocia destini
Emanuela Cerutti - 21-09-2013
In giro per la rete si trovano cose interessanti per un insegnante che che abbia voglia di idee simpatiche e coinvolgenti, capaci di spezzare routines e stimolare le tanto attese competenze.
Una di questa è Policultura, "iniziativa del Politecnico di Milano dedicata alle scuole di ogni ordine e grado per promuovere una didattica innovativa con la Tic".
Ne avevo sentito parlare da un po', ma solo lo scorso anno ho potuto partecipare, con il gruppo di studenti senegalesi che si preparavano all'esame di Licenza Media, o meglio al " Recupero del Titolo", come recita la normativa dei Ctp.
In ricordo di Giancarlo Siani
Paolo Siani su Fondazione P.o.l.i.s. - 20-09-2013
Cari ragazzi,
grazie, grazie davvero per aver scelto anche quest'anno di festeggiare il compleanno di mio fratello Giancarlo.
Grazie per tenerne vivo il ricordo nel giorno della sua nascita e non in quello del suo barbaro omicidio.
Affido a voi e ai giovani di Napoli il suo ricordo.
Tornare a scuola nonostante tutto
Franco Buccino - 20-09-2013
L'istruzione pubblica è l'indice forse più significativo per misurare la civiltà, la maturità, e anche la democrazia di un paese, perché è il modo più efficace per perseguire l'uguaglianza delle persone.

Lettera aperta degli insegnanti greci ai loro studenti
Atene Calling - 19-09-2013
Cara nostra studentessa, caro nostro studente, è passato ormai molto tempo da quando questi giorni di settembre erano per tutti noi un dolce ritorno a scuola, con lo scambio delle esperienze estive, con la progettazione e le decisioni sul nuovo anno scolastico, con il rinnovo della promessa che faremo tutto il possibile per vivere bene.
Un grande avvenire dietro le spalle
Francesco Masala - 19-09-2013
Se cade il governo si pagherà l'Imu ... Il comma 22 era niente al confronto di questo abisso di disinformazione, di logica e di onestà ... Così dice Letta, il presidente del consiglio di un paese al dessert ...
Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche
Centro Studi Erikson - 19-09-2013
Il volume presenta una una serie di originali filastrocche e racconti incentrati sulle difficoltà ortografiche, modellate sui libri di testo di lingua italiana della prima, seconda e terza classe di scuola primaria.
Decreto 104 sulla scuola
Conbs - 18-09-2013
L'analisi del D.L. 104 pubblicato in G.U. indubbiamente obbligherà a tirare le somme sui moltissimi mesi di mobilitazione, sulle rispettive capacità e possibilità di influire su Governo e Parlamento, sul fatto che la proposta "magica" di un emendamento possa davvero scalfire dei decreti emergenziali emanati da governi "a termine" e traballanti.
Il giocattolo della rappresentanza e il diritto di sciopero
Pasquale Piergiovanni - 18-09-2013
Accordo 31 maggio: di quale autonomia si può parlare se sono i parlamentari a decidere le forme della democrazia operaia?Si pensa davvero possibile che lo Stato, cioè l'organo preposto alla dominazione di classe, possa difenderci dalla prepotenza delle burocrazie confederali o dei Marchionne di turno?

Nuovi indirizzi per la formazione del personale scolastico
Enrico Maranzana - 18-09-2013
L'art. 16 del decreto legge sull'istruzione [n. 104 del 12.9.2013] stabilisce: "Al fine di migliorare il rendimento della didattica, particolarmente nelle zone in cui i risultati dei test di valutazione sono meno soddisfacenti ed è maggiore il rischio socio-educativo, e potenziare le capacità organizzative del personale scolastico, per l'anno 2014 è autorizzata la spesa di euro 10 milioni ..."
Analfabetismo: paralisi e cura in Italia
Paola Casi - 18-09-2013
Esiste in Italia un problema quasi sempre ignorato, che costituisce una reale paralisi per la vita del paese. L'intento di questo appello è di far emergere il problema, indicare alcune delle sofferenze e delle disfunzioni che può comportare sia per i singoli individui che per l'intera collettività e indicare alcune proposte urgenti di intervento.
Retribuzione ferie dello scorso anno scolastico ai precari temporanei: di male in peggio
CUB Piemonte Ufficio Stampa - 17-09-2013
Dopo che il governo sembrava essere sceso a più miti consigli riconoscendo ai lavoratori precari della scuola con nomina breve e temporaneo o sino al 30 giugno quantomeno il pagamento di quanto loro spetta per il 2012 - 2013 la Ragioneria Generale dello Stato con una recente nota ha di nuovo bloccato il pagamento.
La migliore difesa molto spesso è l'attacco
Giuseppe Aragno - 17-09-2013
All'azienda scuola sono stati sottratti 10 miliardi di euro e non si sa più come evitare il fallimento? Per favore, calma e ricordiamoci che "la miglior difesa è l'attacco". Parlano chiaro tra loro il Presidente del Consiglio e il ministro dell'Istruzione, perché in fondo sanno di non correre rischi. Il mondo dell'informazione, quello che conta soprattutto e ha grande influenza sull'opinione pubblica, è tutto dalla loro parte e questo ha un peso decisivo.
La crisi, dentro una contraddizione grossa così
Mauro Artibani - 16-09-2013
Agenzie di tutela in ogni giurisdizione, "salvagenti", "help consumatori". Sì insomma ci si dà un gran da fare per far da balia a chi sta sul mercato a fare la spesa. La politica, in tutt'altre faccende affaccendata, abdica a strutture terze il rapporto con questi poveri cristi.
Miopie italiane
Lorenzo Picunio - 16-09-2013
Centomila insegnanti in meno in quattro anni, 25 mila all'anno. E un calo altrettanto consistente del personale ausiliario, tecnico, amministrativo. Anche le poche assunzioni di quest'anno non modificano la sostanza di questo calo. Meno insegnanti, meno ausiliari, meno - anche - Dirigenti Scolastici (e quindi più reggenze, un preside per due istituzioni scolastiche).
Nuovo anno, nuovo sito, nuova news!
Andrea P. - 16-09-2013
Ringrazio per le modifiche al formato del messaggio che ne rende più agevole la lettura anche a chi come me usa mezzi "poveri" per la postaE.

Il futuro della scuola è nelle tue mani: non lasciartelo scippare!
Usi - Ait Istruzione Ricerca e Università - 14-09-2013
Il tempo delle ciance è terminato: è arrivato il momento di assumersi le proprie responsabilità. Il 18 ottobre è sciopero generale e le scuole - tutte! - vanno chiuse. Passaparola!
Tra comprensione e comunicazione
Emanuela Cerutti - 14-09-2013
L'anno ricomincia e vado a curiosare tra i vecchi file per farmi venire qualche nuova idea. In un CTP, prossimamente (ma quando?) CPIA, il lavoro non può mai essere uguale a se stesso. I corsisiti cambiano, hanno esigenze di volta in volta diverse e la continuità è una chimera. Qualche volta, però, l'idea sottesa a un percorso può dare buoni suggerimenti per il futuro.
Così rispolvero una delle ultime unità didattiche realizzate lo scorso maggio.
Mi rivolgevo a un gruppo di studenti senegalesi, che avrebbero affrontato di lì a poco l'esame di "recupero della Licenza Media".
Edoardo e Adolfo Pansini: un settembre senza retorica
Giuseppe Aragno - 14-09-2013
Dei tragici giorni in cui i «compiti a casa» li assegnava la storia, vorrei parlare alla Merkell per raccontarle di soldati tedeschi pallidi come cenci - la paura non è un'esclusiva dei PIGS - con un fazzoletto bianco stretto al braccio in segno d'una pace che non verrà.
Cinisello Balsamo, 18 settembre 2013
Centro Documentazione Storica - Centro culturale Il Pertini - 14-09-2013
Restauro di un murale cileno in occasione del 40° anniversario del colpo di stato in Cile...
Aspettando la scuola
Francesco di Lorenzo - 14-09-2013
L'ex ministro Gelmini ha espresso una moderata soddisfazione per i provvedimenti che il governo Letta ha preso sulla scuola. Come se avesse ancora un senso sprecare parole senza il sostegno delle idee, oppure continuare far finta di prendersi sul serio e confondere gli altri scambiando per provvedimenti misure (misurine) di minimo o pochissimo rilievo, trattandosi tutt'al più di decisioni prese attraverso l'esercizio di un moderato buon senso.
Naturalmente, si dirà, era tutto quello che si poteva fare quando non si deve intaccare nessuno, quando non si vogliono affrontare i problemi veri, con il risultato di non sfiorare neanche di striscio la scuola, non scardinando neanche un po' il nucleo scuro del suo malessere, e senza cercare di intervenire sulla sua essenza tentando di eliminare il carico di disagio che si porta dietro.
Percorso Abilitante Speciale
Cosimo Scarinzi - 13-09-2013
Ad oggi le decine di migliaia di colleghe e colleghi interessati si trovano a non avere informazioni certe sull'avvio dei PAS. Come l'anno scorso le università non garantiscono l'attivazione dei corsi.
Corsi 2013 di Lingua Italiana
Associazione Amici di Lazzaro - 12-09-2013
In partenza a Torino un corso che fornisce i primi rudimenti della lingua italiana a donne giunte da poco in Italia per lavoro o per ricongiungimenti familiari.
Alunni con BES
Centro Studi Erikson - 12-09-2013
Il libro nasce con lo scopo di accompagnare i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e i gruppi di lavoro interni alla scuola, nella strutturazione di un percorso realmente inclusivo per il proprio contesto scolastico.
La baby prof
Ditelo sui tetti - 12-09-2013
Ha fatto scalpore la notizia di Gaia Triscornia che, a 21 anni, superato un pubblico concorso, è stata assunta come docente a tempo indeterminato. In tempi di crisi economica e disoccupazione giovanile, i commenti, piuttosto che felicitarsi con lei, sono stati per lo più improntati all'invidia e al rosicamento.
Chiediamo continuità, ci danno contentini!
Claudia Fanti - 11-09-2013
Un'elemosina a Scuola e Ricerca (400 milioni a fronte dei quasi 10 miliardi tagliati dal 2008 ad oggi), contrabbandata come riparatoria inversione di tendenza politica e accompagnata da tanta retorica sul binomio Scuola-futuro: questa la sostanza del pacchetto di misure illustrato ieri, con suggestivo e studiato sincronismo rispetto alla riapertura delle scuole, dal premier Letta e dalla ministra Carrozza.
Il dossier di Tuttoscuola: sei questioni mal poste
Enrico Maranzana - 10-09-2013
Sei idee che focalizzano aspetti secondari, sei idee che non indagano sull'origine del disservizio scolastico, sei idee che lasciano le cose come stanno ... Sei idee che non hanno i caratteri necessari al rilancio della scuola.
Master Online in Tecnologie per la Didattica
Politecnico Milano - 09-09-2013
Il master biennale di I e II livello, che nasce dalla decennale esperienza del Diploma On Line, è gestito interamente online e prevede un impegno di 1500 ore e il conseguimento di 60 CFU.
Domande e risposte sulla crisi
Mauro Artibani - 09-09-2013
Di crisi ne hanno parlato tutti: professori, politici, persino attori e cantanti. Nessuno ha mai chiesto quale sia il punto di vista dei consumatori. Ne parliamo con un professional consumer, autore del libro "La domanda comanda: verso il capitalismo dei consumatori ben oltre la crisi".
Cosenza 4 settembre
Precari uniti contro i tagli - 04-09-2013
Malgrado gli altisonanti e roboanti proclami del Ministro Profumo, che indice un concorso per una manciata di immissioni in ruolo e della attuale ministro Carrozza, che sbandiera un numero irrisorio di immissioni in ruolo (autentiche briciole) a fronte della richiesta reale delle scuole, nulla è cambiato nella scuola italiana. La situazione di continua emergenza (evidentemente voluta da chi ci governa) spinge ancora una volta i precari della scuola a scendere in piazza ...
Lettera sui docenti INIDONEI all'insegnamento
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 02-09-2013
Dopo aver ascoltato per mesi promesse di interessamento a risolvere la situazione dei docenti inidonei all'insegnamento e utilizzati in altri compiti, prendiamo ora atto che ogni iniziativa del Parlamento e dei Ministeri coinvolti si scontra con il nodo della copertura finanziaria necessaria per annullare la norma della spending review che determina il passaggio nel ruolo ATA con le conseguenze drammatiche che abbiamo più volte evidenziato.
Vogliamo ora porre l'attenzione su un aspetto che viene trascurato quando ci si ferma al mero calcolo dei numeri e della spesa: la salute degli insegnanti.
Tag correlati
· "1984" · "bella ciao" · "grande guerra" · 10 maggio · 68 · 1848 · abilitazione scientifica · acerbo · adolfo pansini · alessandro barbano · alessandro pansa · alfano · alfredo rocco · alfredo vittorio russo · allucinazioni · amadeo bordiga · angela merkell · angelo scola · anna maria ajello · anna monia alfieri · anpi · antifrastico · antonio giolitti · antonio valentino · anvur · apprendimento efficace · aprea · assist · assolutismo · aule sporche · autofagia contrattuale · autonomia · autoritarismo · badoglio · basiano · benedetto croce · benito mussolini · bergoglio · berlinguer · berlusconi · bicameralismo · bicciè · biocidio · bolscevismo · borges · boschi · brasile · bruno buozzi · buono scuola · cadorna · calderoli · camera dei deputati · camera fascie e corporazioni · camillo casilli · cancellieri · candida di franco · canepàri · capitale · capitalismo · capo dello stato · carestia · cariche della polizia · carleton washbume · carlo viii · carr · carrozza · casellario politico centrale · cgil · cgl · choosy · ciak · ciampi · ciclo · cicuta · cile · cimitero · circolo karl marx · civitavecchia · classi sovraffollate · claudia · cnpi · cobas · cobas scuola · codice rocco · colonna infame · commissario calabresi · compresenze · computer · conchita de gregorio · consulta · consumo · continuità dello stato · convegno · convivialismo · convivialità · corsera · costantino mortati · costituente · costituzione · crescita · crisi · cristicchi · crociate · cstituzione · cultura · cultura liberale · cuperlo · d'alema · daniela pia · dante alighieri · dc · de benedetti · debutto · de condorcet · decreti delegati · deflazione · de gasperi · democrazia · democrazia autoritaria · destra · diamanti · dichiarazione universale dei diritti umani · dichiarazione universale diritti umani · dio lo vuole · dirigenti scolastici · discipline · dispersione scolastica · docenti · docenti greci · docenti inidonei · docenti quota 96 · domanda · domenico pantaleo · don puglisi · dopolavoro · duca valentino · economia · eden · edoardo pansini · edoardo scarfoglio · eduardo de filippo · educazione civica · educazione fascista · educazione musicale · egidio tosato · elezioni europee · emergenza educativa · enrico letta · enrico mentana · enrico russo · enrico scodnik · erri de luca · esperti · etichette dialettiche · etienne de la boétie · ettore conti · eugenetica · eugenio coselschi · euro · europa · ezio murolo · f35 · fame · famiglia cristiana · faraone · fasci e corporazioni · fascismo · federazione industria e commercio · federico zvab · ferdinando pagano · fessi · filosofia · fiorenza sarzanini · fiori · fiscal compact · flc cgil · fonetica · formazione · fornero · fragassi · francesco de sanctis · francesco giliani · francesco saverio nitti · francia · francisco franco · futuro · gaetani azzariti · galateo · galeazzo ciano · gelmini · genitori · germania · getano arfè · giacomo ulivi · giancarlo cerini · giannini · giappone · giolitti · giorgio cremaschi · giorgio israel · giorgio napolitano · giornalisti · giornata internazionale per l'eliminazionedella violenza maschile contro le donne · giovanardi · giovanna procacci · giovanni ansaldo · giovanni gentile · giovanni sartori · giuda · giuliano amato · giuseppe montesano · giustizia sociale · gobetti · gramsci · grandes écoles · gratuità · graziano diana · grecia · grillo · guf · guido alessio · gulag · guy verhofstadt · hollande · ict · i giovani · il giornale · il mattino · il padrino · il vuoto · imparzialità · impeachment · impresa · inferno · inghilterra · insegnanti · integrazione · intellettualismo · intendance · interlandi · internazionalizzazione · invalsi · irma melany skodnik · istruzione · italia borbonica · italiano · j. p. morgan · jean-claude juncker · jhon dewey · kesserling · kiev · komintern · lampedusa · lavoro · legalità · legge calderoli · legge truffa · letame · letta · lettera aperta · liceo breve · limpero del pieno · lipari · lockheed martin · lodo alfano · luigi antonini · luigi cortesi · luigi ottaviano · lula · machiavelli · madia · maestro · mafia · malafede · malala · maleducazione · manicomio · manifesto · marcello guida · marcello veneziani · marchionne · maria chiara carrozza · maria grazia colombo · mario appelius · marta cartabia · martin luther king · martin schulz · mass media · matilde serao · matteo renzi · mauthausen e theresienstandt · mediterraneo · memento dalmatiae · mercato · merci · merito · meritocrazia · metodo · michele novelli · migranti · mimmo franzinelli · mindfulness · ministero istruzione · ministra boschi · ministra carrozza · ministra giannini · ministro carrozza · miur · modelli didattici · montecatini · montecitorio · monti · moratoria · moratti · movimento cinque stelle · mubarak · musica · mussolini · napoli · napolitano · nazismo · negazionismo · neoliberismo · neolinguaggio · neonazismo · no tav · nuove tecnologie · odoacre caterini · omicidi di stato · omosessuali · opera balilla · opinione pubblica · orwell · ostruzionismo · ovra · p.c.i. · palazzo chigi · palazzo madama · palermo · palmiro togliatti · pansa · paolo giordano · paolo grossi · paolo scarfoglio · papa francesco · parabola · parlamento · partito · pci · pci federico pena · pd · pelloux · pensione · pertini · petain · piaac oecd · piano omega · piazza barberini · piazzale loreto · piazza navona · piccolo bignami · piero cipollone · pil · pinelli · pinochet · platone · polemica sulla filosofia · politica · precari · precarizzazione · premio pulitzer · preside · presidente · primarie · primo maggio · priorit · problemi · pro dalmazia · prodi · produttivit · produttori · professoroni · profumo · programma occulto · promozione bocciatura · pronuncia · protesta · quagliarello · quark bottom · quattro giornate · quattro giornate di napoli · quintiliano · quirinale · raffaele viviani · rai · razzismo · reaganismo · reddito · regia marina · renzi · renzismo · resistenza · riccardo fede · ricchezza · ricerca · riforma costituzionale · riforma fornero · riforma gelmini · riforma gentile · riformismo · risorsa · roberto bracco · roberto d'alimonte · rodotà · roma · roma 12 aprile · rossi · rousseff · ruolo ata · russia zarista · salvemini · sandro pertini · scelba · scelta civica · scelta vaticana · sciara sciat · sciopero 11 aprile · sciopero generale · scuola · scuola azienda · scuola breve · scuola media unica · scuola privata · scuola societ · scuole libertarie · seneca · serafino romualdi · sessantotto · severgnini · sicurezza · sindacati · sindacatoni · sinistra · sistema · socrate · sovranità · spartaco capogreco · spending review · spesa · spinelli · stalin · stampa · stefania giannini · stefano stefanel · sterco · storia dellarte · stress · studenti · tagli · tagli orari · tatcherismo · tecnologia · tecnologie · telesio interlandi · termometro · terza media · time out · tipaldi · tito · tito murolo · tommaso · torre annunziata · tortura · trika · troika · tsipras · tullio de mauro · ucraina · umberto i · ungheria · unicameralismo · unione europea · universit per stranieri di perugia · università · urbano cairo · usa · usi · val di susa · valentina · valore · valsusa · valutazione · vanni montana · veggente · vespa · via veneto · vicenza · vichy · vilipendi · violino · visiting professor · volga lionetti · voti · voucher · west · zagrebelsky · zanardelli




Autori


Selezione interventi
Autori
Gennaro Tedesco · Kimberley Evans · Lavoratori auto organizzati · Lavoratori della Scuola Auto-Organizzati · Umanità Nova · Ylenia Agostini e Vincenzo Pascuzzi · #20ZLN · (a partire da) genitori di Bologna · 01/06/2021 · 126° Circolo Didattico Roma · 1virgola618 · 1° Circolo didattico Terlizzi (Ba) · 33 Presidenti d'Istituto di Bologna · 73° Circolo Didattico Napoli · 77° Commissione del LS Segrè di Torino · A. · A. Reina, A. Gianeselli · A.D.A.C.O. · A.E.S.P.I. · Abruzzo Web · Accordi e disaccordi · Acle Lazio · ADACO · ADACO-CIP-CIPNA-FORUM PRECARI SCUOLA · Adele Augruso · Adele De Vito · ADI Associazione Docenti Italiani · Adottalalip · ADPM - L. Iorio · Adriana L'Altrelli · Adriana Pavese · Adriana Ranallo · Adriana Stazio · Adriano Bettini · Aespi · Agata Rita Judicelli · Agesc · Agnese Fratini · Agora Vox · Agostino Del Buono · Agostino Frigerio, Elio Gilberto Bettinelli · AID Associazione Italiana Dislessia - Direttivo Nazionale · Alba Chiara Zanatta · Alba Sasso · Alba Sasso, Piera Capitelli · Alba Sasso, Piera Capitelli, Giovanna Grignaffini · Alberto Biuso · Alberto Biuso, Dario Generali · Alberto Filippo Capria · Alberto Melis · Alberto Melis - webmaster VI Circolo Iqbal Masih · Alberto Prunetti · Alcune associazioni di docenti precari · alcuni docenti del Liceo Scientifico di Lugo · Alcuni docenti dell'I.C. di Sant'Angelo dei Lombardi · Aldo Ettore Quagliozzi · Aldo Giannuli · Aldo Sala · Alejandro Cesar Alvarez · Alerino Palma · Alessandra Calza · Alessandra Cenerini · Alessandra Pierobon · Alessandra Referza · Alessandra Righini · Alessandro Ameli · Alessandro Cavalli in Nuvole · Alessandro Citro · Alessandro Di Benedetto · Alessandro Giorni · Alessandro Giuliani · Alessandro Grussu · Alessandro Marescotti · Alessandro Marescotti, Maria Teresa Tarallo · Alessandro Montesi · Alessandro Palmi · Alessandro Portelli · Alessandro Prisciandaro · Alessandro Rabbone · Alessandro Rizzo · Alessandro Ronchi · Alessandro Vivonetto · Alessia Montis · Alessio, Simona, Andrea, Roberta, Luca... · Alex Zanotelli · Alex Zanottelli · Alfia Nicotra · Alfio Mastropaolo · Alfonso Amoroso · Alfonso Cardamone · Alfonso De Vito · Alfonso Indelicato · Alfonso Pecoraro Scanio · Alfredo Brutti · Alfredo Galasso · Alfredo Tifi · Alice Casalini · Aliusi Tosolini · Alkida · Alternativa Sindacale (USI) · Altracatanzaro · Altrenotizie.org · Alunni della Scuola Primaria di Usini · Amanda Cossovel · Ambiente Valsusa · Amedeo Tosi · Amici di Lazzaro · Amnesty International · Amnesty Kids · Ana Maria Bertoldo · André Glucksmann · Andrea · Andrea Bagni · Andrea Campanozzi · Andrea Carlino · Andrea Ermano · Andrea Guazzotto · Andrea Martella · Andrea P. · Andrea Pioppi · Andrea Primiani · Andrea Ricciardi · Andrea Rossi - La Stampa · Andrea Serra · Andrea Tomago · Andrea Tornago · Angela Barlotti · Angela Barlotti, Fabio Mariani · Angela Pizzuti · Angela Schinaia · Angela Toro · Angelica Ignisci · Angelica Romano · Angelika · Angelo · Angelo Arrabito · Angelo Baracca · Angelo Boezi · Angelo Domenico · Angelo Pepe · Angelo Verpelli · Aniat · Anita · Anna Antonietta Cerri · Anna Antonietta D'Anna · Anna Carfora · Anna Caterina Cabino · Anna Cerri · Anna Di Gennaro Melchiori · Anna Fogarolo · Anna Manao · Anna Maria Berto · Anna Maria Bertoldo · Anna Maria Corvino · Anna Maria Formisano · Anna Petricca e altri · Anna Pia Cossu · Anna Piermattei · Anna Piermattei, Lidia Casalena · Anna Pisani · Anna Pizzuti · Anna Sarfatti · Annalisa Colombo · Annalisa Morasso · Annalisa Rossi · Annamaria Medri · Annamaria Rivera · Annamaria Testa · Annetta · Annetta Fazio · Anpi Milano · ANSA · Ansa.it · Anselmo Fazzone · Antonella Minucci · Antonella Restelli · Antonella Vaccaro · Antonellina · Antonello · Antonia Arcuri · Antonia Sani · Antonia Valente · Antonietta Belotti · Antonietta Brillante · Antonino Criscione · Antonino Drago · Antonio · Antonio Bernardi · Antonio Budruni · Antonio C. · Antonio Cucciniello · Antonio De Iacob · Antonio Ferraro, Giancarlo Torricelli · Antonio Ferrigno · Antonio Gentile · Antonio Guerriero Brigante - Quota 96 · Antonio Limonciello · Antonio Luongo · Antonio Maiorano · Antonio Manzo · Antonio Monarca · Antonio Nocchetti · Antonio Pistillo da Meridiano Scuola · Antonio Schiavon · Antonio Usai · Antonio Valentino · Antonio Vallario · Antonio Vigilante · Antonio Zacarias · Apef · Appello Istruzione · Appello istruzione Bari · Aprile on line · Aquilone Blu · Archimede PItagorico · Arci · Ariel & Amélie · Aristarco Ammazzacaffè · Armanda Selva · Armando Buzzanca · Armando Catalano · Arrigo Colombo · Articolo 21 · Arturo Ghinelli · ASLO Sezione di Napoli · Ass. Naz. Per la scuola della Repubblica · Ass. Per la Sinistra Unita e Plurale · Assemblea autoconvocata dei delegati RSU · Assemblea contro la guerra · Assemblea dei coordinamenti in difesa della scuola pubblica · Assemblea delle scuole bolognesi · Assemblea docenti IIS Meucci, Carpi · Assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna · Assemblea Genitori e Scuole · Assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna · assemblea genitori insegnanti · Assemblea Nazionale Comitati Buona Scuola · Assemblea Nazionale dei Comitati promotori · Assemblea Precari di Foggia · Assemblea pubblica Invalsi · Assemblea sindacale dell'IC 20 di Bologna · Associazione Tutti a scuola · Associazione 1virgola618 · Associazione La scuola per la repubblica · Associazione Amici di Lazzaro · Associazione culturale Arte · Associazione culturale Il racconto ritrovato · Associazione Cuore e Parole · Associazione dei genitori di Chiaravalle · Associazione Docenti Abilitati con Concorso Ordinario · Associazione Docenti Precari Milano (www.adpm.it) · Associazione Flipnet · Associazione Nazionale Docenti · Associazione Praxis · Associazione Professione Insegnante · Associazione Scuola Viva - Forlì · Associazioni precarie · Assunta Merola e Francesca Rebuffi · Atene Calling · Attac Italia · Attacbergamo · Attiva Mente Precaria · Augusto Cavadi · Aurora Leone · Autori Vari · Avvenire dei lavoratori · babbo natale · Bacchilega Edizioni · Balilla Bolognesi · Barbara Maffione - Archivio Storico del Movimento Operaio · Barbara Pianta Lopis · Barbara Serfogli · Bartolo Danzi · Bastafascismo · Benedetta Cosmi · Benedetta Cosmi, Roberto Maragliano · Beniamino Sidoti · Benito Corrao · Beppe · Beppe Giulietti · Beppe Sini · Bianca Capece · Bianca Maria Cartella · Bianca Maria Cartella (Insegnante nella Scuola Vera) · Bianca Maria Comar · Bifo · Blasting news · Bocchini - Tarracchini · Bottega della Comunicazione · Bottega della Comunicazione e della Didattica · Brigate di Solidarietà Attiva · Bruna · Bruna Bassi · Bruna D'Alberti · Bruna Sferra · Brunella Maiolini · Brunella Presbiteri de Lassis · Brunello Arborio · Bruno · Bruno Moretto · Bruno Pierozzi · Bruno Santoro · Bruno Ugolini · C. De Nitto, V.Pascuzzi · C.G. dal Manifesto · C.I.P. Comitati Insegnanti Precari · Calogero Martorana · Calogero Virzì · Camilla De Falco · Capdi · Carla · Carla A. · Carla Andreolini · Carla Casalini · Carla Giulia · Carla Virzì · Carlo Bonini · Carlo Carzan · Carlo Gubitosa · Carlo Madaro · Carlo Ruta · Carlo Salmaso · Carlo Salmaso per i Cobas scuola Padova · Carlotta Cini · Carmelo Ialacqua · Carmelo Palella · Carmilla · Carmine Marinucci · Caroline Robert · Carta · Cascina Macondo · Cassandra · Caterina Giulia · CE.SE.DI · Ce.Se.Di. · Ceis · Celeste Costantino · Celeste Grossi · Cem mondialità · Censis · Centomovimenti · Centro Culturale Pertini · Centro di ricerca per la pace - Viterbo · Centro Documentazione Storica · Centro Documentazione Storica - Centro culturale Il Pertini · Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani · Centro Francescano d'Ascolto · Centro La Porta · Centro Pace Viterbo · Centro Studi Erickson · Centro Studi Erikson · Centro Studi Federici · Centro Studi Gilda · Cesp Bologna · Cesvi · Cettina Centonze · Cgilscuola · Cgilscuola Bergamo · Cgilscuola no censura · Change.org · Chantal Meloni · Checchino Antonini · chi vuole... · Chiara Acciarini · Chiara Alessio · Chiara Alinovi · Chiara Anna Montesardoa · Chiara Benciolini · Chiara Carabelli · Chiara Cavallaro · Chiara Fossati · Chiara Franzil · Chiara Garbagnati · Chiara Grenzi · Chiara Loda · Chiara Menardo · Chiara Moimas · Chiara Stentarelli · Chiara Venturi · Christian Destino · Christian Raimo · Christopher Leone · CIDI · CIDI Forlì · Cinemafrica · Cinzia Coratti · Cinzia Crosali · Cinzia Montagnani · Cinzia Padovani · Cinzia Piccinini · Cinzia Ruozzi · CIP - Direttivo Nazionale · CIP Associazione Nazionale · Cip Campania · CIP Direttivo Insegnanti precari · CIPNA, Forum Precariscuola e Forum PrecariSalerno · Circolo di iniziativa proletaria Giancarlo Laudonio · Circolo Didattico Statale · Cislscuola · Cittadinanza attiva · Clara Bianchi · Clash City Workers · Classe IB commerciale IPSC · Classe II B Istituto Comprensivo "R. Sanzio" Porto Potenza · Classe prima B · Claudia Cernigoi · Claudia Fanti · Claudia Pepe · Claudia Pepe, Annachiara Piffari · Claudia, Ilaria... · Claudio Berretta · Claudio Giunta · Claudio Magris sul Corsera · Claudio Melle · Claudio Perrella · Claudio Sgarbi · Clea · Cnadsi · Cnn Italia · CO.CI.SE. · Cobas · Cobas Bologna · Cobas Napoli · Cobas Scuola · Cobas Scuola Bologna · CoBas scuola Milano · Cocco · Colette · Collectif pour une école créative et solidaire · Collegio congiunto I Circolo Forlì · Collegio dei Dirigenti provincia di Arezzo · Collegio dei docenti dell'Istituto Comprensivo · Collegio Docenti · Collegio Docenti 10° Circolo - Bologna · Collegio Docenti IC Arta e Paullaro · Collegio Docenti ITIS Marconi di Bari · Collegio docenti ITIS Severi di Padova · Collegio Docenti Liceo Grassi Lecco · Collegio Docenti Liceo Pacinotti · Collegio Docenti S.M.S. Sibilla Aleramo · Collegio Docenti Salvemini · Collegio Docenti Scuola Media statale di Verano Brianza · Collegio docenti Venturi Modena · Collegio X Circolo Bologna · Collettivo Autorganizzato Università · Collettivo Bellaciao · Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta di Napoli · Comit. Naz. a sostegno della Legge d'iniziativa popolare · Comitati Buona scuola · Comitati docenti, studenti e genitori di Empoli · Comitati Insegnanti Precari · Comitati Promotori Legge popolare · Comitati promotori sit-in 15 Luglio · Comitato · Comitato Con la Palestina nel cuore · Comitato Per la scuola della Repubblica · Comitato a difesa del tempo pieno di Concorezzo · Comitato bolognese scuola e Costituzione · Comitato del personale dell’Istituto Comprensivo · Comitato di Firenze · Comitato di Firenze per la difesa della Costituzione · Comitato Fermiamo la Moratti · Comitato genitori Pisa · Comitato genitori e insegnanti Soliera · COMITATO GENITORI ED INSEGNANTI DI SOLIERA · Comitato Genitori ed Insegnanti Padova · Comitato Genitori Elementari Via Vigevano · Comitato genitori per la scuola pubblica - Brescia · Comitato Insegnanti Precari · Comitato nazionale · Comitato Nazionale Buona Scuola · Comitato No TAV di Sant'Ambrogio di Torino - Valle di Susa · Comitato organizzatore · Comitato per la Scuola della Repubblica · Comitato per la Scuola della Repubblica - Firenze · Comitato per l'integrazione scolastica degli alunni pdh · Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s. · Comitato precari Arezzo · Comitato Precari della Scuola · Comitato Precari Scuola Napoli · Comitato promotore · Comitato Provinciale a sostegno della Scuola Pubblica · Comitato Scuola e Costituzione · Comitato Scuola Repubblica · Comitato Soliera · Comitato Unitario Pistoiese · Comune Cinisello · Comune di Vicchio · Comunità di Gaggio · Comunità di Sant'Egidio · Conbs · CONBS- Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici · Concetta Bongiovanni · Concetta Centonze · Confederazione Cobas · Consalvo Babboni · Consiglio di Istituto · Consiglio di Istituto IIS Meucci · Consiglio d'Istituto · Contesti Teatrali · Controinformazione · Controluce · Contropiani · Contropiano · Contropiano.org · Coord. Naz. per la Jugoslavia · Coordinamento · Coordinamento Democrazia Costituzionale · Coordinamento Fermiamo la guerra · Coordinamento Barese · Coordinamento Bari · Coordinamento bolognese · Coordinamento Carpi · Coordinamento Collettivi studenteschi di Milano e provincia · Coordinamento contro la guerra · Coordinamento di Bologna · Coordinamento dirigenti scolastici Cgil-Cisl Milano · Coordinamento Fermi, Roma · Coordinamento forlivese · Coordinamento Forum · Coordinamento Genitori - Docenti di Settimo · Coordinamento genitori - docenti Napoli · Coordinamento genitori democratici toscani · Coordinamento in difesa del Tempo Pieno di Osio Sotto (Bg) · Coordinamento insegnanti-genitori · Coordinamento ITP Biella · Coordinamento ITP di Biella · Coordinamento migranti e realtà antirazziste torinesi · Coordinamento napoletano per la difesa della Scuola pubblica · Coordinamento Napoli · Coordinamento nazionale · Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici · Coordinamento Nazionale delle Rsu · Coordinamento Nazionale Docenti Bibliotecari · Coordinamento Nazionale ITP · Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia · Coordinamento nazionale RSU · Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS · Coordinamento Nazionale TFA · Coordinamento organi territoriali · Coordinamento Permanente di Insegnanti contro la guerra · Coordinamento Precari della Scuola Autoconvocati · Coordinamento Precari e Disoccupati della Scuola - provinci · Coordinamento Precari Scuola Napoli · Coordinamento Presidenti Circolo e Istituto Bologna · Coordinamento Presidenti Consigli Circolo e Istituto Bologna · Coordinamento Provinciale di Siena · Coordinamento RSU · Coordinamento scuola · Coordinamento scuole 6°-7° Municipio in difesa del T.P. · Coordinamento Scuole di Parma · Coordinamento Scuole Elementari di Roma · Coordinamento scuole Parma · Coordinamento Superiori · Coordinamento Veneziano · Coordinamentonoguerrabari · Corrada Cardini · Corrada Cardini - Riccardo Ghinelli · Corrado Mauceri · Corrado Mauceri, Comitato Scuola della Repubblica · Corrado Poli · Corriere Adriatico · Corriere Sociale · Corriere.it · Cortmic · Cosimo De Nitto · Cosimo De Nitto, Vincenzo Pascuzzi · Cosimo Scarinzi · Cosimo Scarinzi Cub Piemonte · Costanza Boccardi · Costanzo Preve · Cristel · Cristiana Fiamingo · Cristina Braila · Cristina Contri · Cristina Contri e Francesco Mele · Cristina Corradini · Cristina Lezama · Cristina Tioli · Cristina Zecca · Cristina Zoppa · Cristoforo Berritta · Cub Piemonte · CUB Piemonte Ufficio Stampa · Cub Piemonte Uffico Stampa · Cub Piemonte Ufficoo Stampa · Cub Scuola · Cub Scuola Roma · CUB scuola Torino · CUB Scuola Università Ricerca · Cub SUR · Cub, SGB, SI Cobas, Usi-AIT, Slai Cobas · Cuba libre · Cucciniello Antonio · Cultura Globale · D.D. Garzilli · D.F. · Damiano Cavallin · Daniela Notarbartolo · Daniela Pia · Daniele Bacchi · Daniele Barbieri · Daniele Barca · Daniele Burrini · Daniele Checchi · Daniele Checchi, Tullio Jappelli · Daniele Formenti · Daniele Manni · Danijel Szeredy · DANILO FALSONI · Danilo FalsoniI · Danilo Falsoni · Danilo Sbarriti · Dario Fo · Dario Tuorto · David · David Bidussa · David Graeber · Davide Daniele Vancini · Davide e Bright · Davide Sapienza · Davide Vancini · Davide Zoggia · Debora Billi · Dedalus · Delos · Denise · Denise Ciccardi · Deputati DS · deputati PD · Derechos Humanos · Dezia Tallarico · Di.S.A.L. · Diana Cesarin · Diana Cesarin (MCE) · Diana Di Francesca · Didaweb · Diego Altomonte · Dietrich Bonhoeffer · Dijana Pavlovic · Diletta Basini · Dimitris Argiropoulos · Dina Galdi · Dino Donofrio · Dino Frisullo · Dir · Dire Giovani · Dire Notiziario Scuola · Diregiovani · Direttivo Nazionale C.I.P - Comitati Insegnanti Precari · Direttivo Nazionale C.I.P. Comitati Insegnanti Precari · Direzione Didattica Psgt · Direzione nazionale GILDA degli Insegnanti · Dirigente Ipsia Terni · Dirigenza IPSIA Terni · Dirstat , Dirpresidi · Ditelo sui tetti · Docenti Carpeggiani · Docenti De Amicis · Docenti del Liceo Scientifico G. Bruno · Docenti del Circolo Didattico · docenti del Cottini · Docenti del Fermi di Bari · Docenti del Liceo Scientifico Statale S. Savarino · Docenti del Liceo Virgilio di Roma · Docenti della scuola media S. Nicola · Docenti della Scuola Media Statale “LOMELLINI-CANTORE" · Docenti dell'I.C. n.9 di Bologna · Docenti dell'ITC Caruso · Docenti dell’istituto Comprensivo · Docenti di Bari · Docenti di inglese · Docenti e ATA - Mottola · Docenti I.C. via dell'Archeologia · Docenti IC Leopardi · Docenti IISS · Docenti IPSIA Meucci Cagliari · docenti ITC Vittorio Veneto Latina · Docenti Iti G. Omar Novara · Docenti Liceo Classico Pansini Napoli · Docenti precari · Docenti scuole Valsangone · dodici in tutto · Domenico Chiesa (Cidi) · Domenico Finiguerra · Domenico Gallo · Domenico Lanfranchi · Domenico Pacitti · Domenico Starnone · don Antonio Mazzi · Don Luigi Ciotti · Don Vitaliano · Donata Gottardi · Donata Miniati · Donne e uomini del Millennio · Donne nella crisi · Doriana Goracci · DS Giocondo Talamonti · D'Amicis, Pasi, Camposampiero, De Ponti, Donat Cattin · Ebe Anastasio · EC · Ecole democratique · Ecole e ReteScuole · Edizioni Alma Firenze · Edizioni Angolo Manzoni · Edizioni di Storia · Edizioni Erickson · Edizioni Erikson · Edoardo · Edoardo De Carli · Edscuola · Educatrici ed educatori del Varesotto e del Comasco · Educazione Pedagogia · effelleci · El Ghibli · Elena · Elena Carlomagno · Elena Duccillo · Elena La Gioia · Elena Miglietta · Elena Miglietta ed Elisabetta Romano · Elena Pardini · Eleonora · Eleonora Ballatori · Elfobruno · Eliana Mori · Elio Arnone · Elisa Amorelli · Elisa Di Guida · Elisabetta · Elisabetta Conti · Elisabetta di Acquaviva · Elisabetta Malaman, Lorenzo Picunio · Elisabetta Malaman,   Lorenzo Picunio · Elpidio Iorio · Emanuela · Emanuela Cerutti · Emanuela e Rolando · Emanuele Rainone · Emergency · Enrica Bartesaghi · Enrica Guidotti · Enrica Salvioli · Enrico Panini · Enrico Bruno · Enrico Grosso · Enrico Maranzana · Enrico Mentana · Enrico Moroni · Enrico Panini · Enrico Panini, Daniela Colturani, Massimo DiMenna · Enrico Paselli · Enrico Peyretti · Enrico Roversi · Enzo Baldoni · Enzo Collotti · Enzo Rosato · Erica Pedone · Erich Battistin, Antonio Schizzerotto · Erickson Uffico Stampa · Ermenegildo Caccese e altri · Ernesto De Fazi · Ernesto Detto · Esclusi da Masterpiece · Espo, Kekko, Robi, Samantha, Mauri, Gianmario · essepi · Ettore · Ettore Benforti · Ettore Martinez · Ettore Masina · Etudiants communistes · Eufemia Giambelluca · Eugenio Scalfari · Eugenio Scardaccione · Evelina Chiocca · EX OPG occupato Je so' pazzo · excursor · F.I.S.H. · Fabio Brotto · Fabio Cardini · Fabio Greco · Fabio Mosca · Fabrizio Dacrema · Fabrizio Dacrema, Gianni Gandola · Fabrizio Foschi - Diesse · Fabrizio Mangione · Fabrizio Valli · Fai · Fai Torino · Falco Editore · Fausta Dumano · Fausto Bona · Fausto e Jonny · FCPE - RESF · Federazione Anarchica Torinese · Federazione Italiana Superamento Handicap · Federica Laudisa · Federica Ricci Garotti · Federico Niccoli · Federico Repetto · Federico Thoman · Felicetta Lombardi · Fermiamo la Moratti - Comitato di Firenze · Fernando Rossi - senatore · Fiammetta Colapaoli · Filippo Flez · Fillis · Fiore V. · Fiorenzo Sona · Firmiamo.it · FISH · FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) · Flaica CUB · Flavia Amabile · Flavia Gasperetti · Flavio Cucco · Flc - Cgilscuola · Flc - Cgilscuola Lombardia · Flc - Cgilscuola Modena · Flc Cgil · Flc Cgil Modena · flc-CGIL · flc-cgilscuola · Flora · Flora Villani · Florenti · Focsiv · Fondazione Don Milani · Fondazione Gramsci · Fondazione Gramsci Bologna · Fondazione Serughetti La Porta · Forum · Forum delle associazioni disciplinari della scuola · Forum europeo del teatro · Forum insegnanti · Forum Mai più precari nella scuola · Forum per la scuola pubblica · Forum Precariscuola · Forum Precariscuola e Precarisalerno · Forum Scuola Imola · Foruminsegnanti.it · Franca Antonia Mariani · Franca Ometto · Francesca · Francesca Meini · Francesca Perrone · Francesca Piemonte · Francesco Casale · Francesco Ciafaloni · Francesco De Ficchy · Francesco Di Lorenzo · Francesco Di Reda · Francesco e altri · Francesco Fabbricatore · Francesco Forti · Francesco Giappichini · Francesco Giasi · Francesco Greco · Francesco Lo Piccolo · Francesco Maria Toscano · Francesco Martino · Francesco Masala · Francesco Mele · Francesco Mele per il Comitato · Francesco Minervini · Francesco Nappo - Ernesto Detto · Francesco Paolo Catanzaro · Francesco Paolo Oreste · Francesco Poli · Francesco Raddi · Francesco Scaramuzzi · Francesco Sola · Francesco Vignarca · Franco · Franco Balbo · Franco Bertoli e Marcelo Amendola · Franco Buccino · Franco Di Michele · Franco Labella · Franco Lacoppola · Franco Mares · Franco Varrese · FRF · frg · FSE · FUIP · Fuoriregistro · Fuoriregistro per Giuliana Sgrena · Furio Colombo e Beppe Grillo · G. Lamendola · G. Muto · G.A. · G.Gandola, G.Melone, F.Niccoli · G.P.Trevisani - insegnante · Gabriele Attilio Turci · Gabriele Boselli · Gabriele Farina · Gabriele Turci · Gabriele, Khaled, Tareq, Abdallah, Antonio e gli altri · Gabriella Chirizzi · Gabriella Del Duca · gabriella garofalo · Gabriella Nassa · Gaetano Arfè · Gaetano Colantuono · Gaetano Passarelli · Gaetano Tizza · Gaspare Serra · gelli · Gemma Gentile · Gemma Ghiglia · Genet Mehari · Genitore e Docente · Genitori attivi per la scuola pubblica · Genitori di Calderara · Genitori di Carpi · Genitori e insegnanti · Gennaro Capodanno · Gennaro Carotenuto · Gennaro Tedesco · Gerardo Vespucci · Ghita Campolo · Giacinto Verri · Giacomo · Giacomo Franciosa · Giacomo Pisani · Giampaolo Nonnis · Giampaolo Sprocatti · Gian Paolo Trevisani · Giancarlo Cerini · Giancarlo Baiano · Giancarlo Canuto · Giancarlo Cerini · Giancarlo Cesana · Giancarlo Fabj · Giancarlo Fantini · Giancarlo Fullin · Giancarlo Martina · Giancarlo Peris · Giancarlo Righini · Giancarlo Talamini · Gianfederico Zanchini · Gianfranco · Gianfranco Amodeo · Gianfranco Claudione · Gianfranco Irlanda · Gianfranco Pignatelli · Gianfranco Scialpi · Gianfranco Zavalloni · Gianluca D'Errico · Gianluca Gabrielli · Gianluca Tomarchio Vasta · Gianluigi Boccalon · Gianluigi Gargiulo · Gianna Peruta · Gianni · Gianni Trezzi · Gianni Amodeo · Gianni Balduzzi · Gianni Barbacetto · Gianni Carlini · Gianni Cerasoli · Gianni Gandola · Gianni Gandola, Federico Niccoli · Gianni Lamagna · Gianni Marconato · Gianni Mereghetti · Gianni Mereghetti - Insegnante ad Abbiategrasso · Gianni Mereghetti, Corrada Cardini · Gianni Mereghetti, Ilaria Ricciotti · Gianni Mereghetti, Renato Tassella · Gianni Pardo · Gianni Rinaudo · Gianni Trezzi · Gianni Zappoli · Gigi Monello · Gilberto Stevenazzi · Gilda · GILDA - Toscana · Gilda Bologna · Gilda degli Insegnanti · Gilda Firenze · Gilda insegnanti · Gilda Lombardia · Gilda Puglia · Gilda Unams · Gilda Venezia · Gildains. · Gildains.it · Giocondo Talamonti · Giordano Mancastroppa · Giorgio Boni · Giorgio Cremaschi · Giorgio Di Marco - Anffas · Giorgio Narducci · Giorgio Ragazzini · Giorgio Rembado · Giorgio Sacchetti · Giorgio Tizza · Giovanna · Giovanna Bertazzoli · Giovanna Casapollo · Giovanna Corradìini · Giovanna Corradini · Giovanna e Pino · Giovanna Federico · Giovanna Lo Presti · Giovanna Lo Presti - portavoce Cub scuola · Giovanna Lo Presti - portavoce Cub SUR · Giovanna Lo Presti portavoce Cub Scuola · Giovanna Moretti · Giovanna Nigrelli · Giovanna Zunino · Giovanni Barchi · Giovanni Bruno · Giovanni Carlini · Giovanni Cocchi · Giovanni Cocchi, Bruno Moretto · Giovanni Cocchi, Mirco Pieralisi · Giovanni Cominelli · Giovanni de Mauro · Giovanni Dursi · Giovanni D'Agata · Giovanni Falcetta · Giovanni Ferracuti · Giovanni Fioravanti · Giovanni Lamagna · Giovanni Marcianò · Giovanni Morello · Giovanni Panunzio · Giovanni Parmeggiani · Giovanni Pasi · Giovanni Pontillo · Giovanni Ruggiero · Giovanni Sante Pontillo · Giovanni Sarubbi · Giovanni Tilocca · Girolamo di Michele · Girolamo Di Michele · Giù le mani dai bambini · Giualiana De Tata · Giulia Bertelli · Giulia Gamba · Giulia Lucchi · Giulia Maninetti · Giulia Martorana · Giulia Pigliucci · Giulia Verri · Giuliana Cavallo Guzzo · Giuliana De Tata · Giuliana Monguzzi · Giuliano Falco · Giuliano Pisapia · Giulietto Chiesa · Giulio Cesare Viva · Giulio Merici · Giulio Vittorangeli · Giulio Viva · Giunti Scuola - Segreteria organizzativa · Giuseppe · Giuseppe Adernò · Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Cosenza · Giuseppe Altieri · Giuseppe Aragno · Giuseppe Bagni · Giuseppe Caccia · Giuseppe Cacciabaudo · Giuseppe Caliceti · Giuseppe Campagnoli · Giuseppe Donnarumma · Giuseppe Licandro · Giuseppe Limone · Giuseppe Luca · Giuseppe Manzoni di Chiosca · Giuseppe Mavica · Giuseppe Pisano · Giuseppe Ricciardi · Giuseppe S. · Giuseppe Tizza · Giuseppe Tuozzo · Giuseppe Vollono · Giuseppina Ficarra · Giuseppina Tobaldi · Giusy Romano · Gli alunni di quinta, Terlizzi · Gli Anarchici · Gli autori hanno firmato con il loro sangue · Gli insegnanti del liceo-ginnasio statale Caro · Global Beach · Globalexchange.org · Gloria Sica · Goffredo Fofi · gp · Graham Lawton · grandecuore · Grazia Corsaro · Grazia Manni · Grazia Perrone · Graziella Durante · Graziella Priulla · Greenpeace · Grilloparlante · Gruppi di studi Docenti Roma · Gruppi di studio docenti di Roma · Gruppi di studio docenti Roma · Gruppi parlamentari d'opposizione nella VII Commissione · Gruppo di Firenze · Gruppo di lavoro · Gruppo docenti di Chimica e Tecnologie Chimiche · Gruppo docenti e personale ITIS Ist. Volterra · Gruppo Hera · Gruppo PD · Gruppo pedagogia libertaria Reggio Emilia · Gruppo precari · Gruppo Precari Scuola Elementare · gruppo professione insegnante · Gruppo SSIS X ciclo · Gsf Puglia · Guglielmo La Cognata · Guido Caldiron · Guido Durande · Guido Lapillo · Guillaume Bertrand · Gustavo Zagrebelsky · Hatimy Abdelouahed · Heidrun Aschacher · I bambini della prima C · I bambini della prima E · I bambini della seconda E · I bambini della TERZA E · I care ancora.it · I docenti del Circolo Didattico di Fiorano Modenese · I docenti dell'ITC "Sraffa" di Orbassano · I docenti precari del forum www.precariscuola.135.it · I genitori dell'assemblea permanente XXI Aprile, Bologna · I ragazz* di Villa Roth occupata · I Supervisori al tirocinio nelle Siss, Bologna · I Verdi mestrini · I.T.C. Costa · Iaia Vantaggiato · IC Settimo Torinese · ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà · Ida Dominijanni · Ida Oliva · Il Fatto Quotidiano · Il comitato per la ripresentazione della Lip · Il coordinamento degli operatori degli istituti professional · Il Fatto quotidano · Il Fatto quotidiano · Il Manifesto dei 500 · Il Mattino · Il nostro pianeta · Il racconto ritrovato · Ilaria Bernocchi · Ilaria Donatio · Ilaria Maruca · Ilaria Ricciotti · Ilaria Ricciotti, Gianni Mereghetti · Ilide Carmignani · Indymedia · Ines Bartoletti · infantiae.org: la scuola per posta! · Info Teatro Scientifico ; · Informa Scuola & EF · Innamorata · Innocenzo Cipolletta · Insegnante FP · Insegnanti seconda lingua comunitaria · Insegnanti dei CTP di Milano e Provincia · Insegnanti dei CTP Gabelli e Saba di Torino · Insegnanti di Bari · Insegnanti di Economia Aziendale di Lucera · Insegnanti di Orbassano · Insegnanti precari · Insegnanti Scienze Naturali · Insegnare · Internazionale · Ioannis Lioumis · Ipsar Gramsci · Ipsc · Irene Baule · Irene Drea · Irma Melandri · Ironia · Isa · Isa Cuoghi · Isa Colonna · Isa Cuoghi · Isa, Francesco, Emanuela, Grazia, Giuseppe · Iscritti alla Flc - Cgil · Istituto Piepoli · Istituto Puglisi · Italia Democratica · Italo Fiorin · ITC Costa · IUniScuola · Ivan Cicconi · Ivan Vadori · Ivo Mattozzi · Jack Folla · Jasna Tkalec · Jole Garuti · Jugoinfo · Kenny Dalglish · L-M · L.I.L.A.M. · La città del sole · La Fenice · La Linea Gotica · la Redazione · La Redazione del Phenomenology Lab · La Rete Giovani · La scuola che funziona · La scuola che vogliamo · La scuola della repubblica · La Stampa - Alessandria · La Storia siamo noi · La Tecnica della scuola · La Tecnica delle scuola · La Voce · Laboratorio Eudemonia · Laboratorio meridiano · Laboratorio ora alternativa · Lanfranco Caminiti · Lanfranco Genito · Lara Giunta · Laura · Laura Alberico · Laura Bertolotti · Laura Carotti Goggi · Laura Ceccon · Laura mamma di un bambino dislessico · Laura Tussi · Laura, 9 anni · Lavoratori autoconvocati della scuola · Lavoratori del Pacinotti · Lavoratori della scuola · Lavoratori della scuola auto-organizzati · Le riviste promotrici · Lea Borrelli · Lea Costa · Legambiente · Legambiente scuola e formazione · Legambiente Scuola news · Leggere Forte · Lena Cappuccio · Leonardo · Leonardo De Franceschi · Leonardo Domenici · Leonardo F. Barbatano · Leonardo Franco Barbatano · Lepre Marzolina · Letizia Indolfi · Letizia Katriem · Letizia Pollini · Lia · Liana Gerbi · Libera · Libera e Gruppo Abele · Libero Tassella · Libertà e giustizia · Liceo Antonelli · Liceo Classico Cagnazzi (Altamura) · Liceo Scientifico Fermi (Bari) · Liceo Scientifico Pacinotti (Cagliari) · Liceo Scientifico "Santi Savarino" (Partinico - Palermo) · Liceo Scientifico-Tecnologico I I S G. Vallauri di Fossano · Lida Sacconi · Lidia Menapace · Lidia P. · Lidia Prosperi · Lilia Manganaro · Liliana Criscuolo · Liliana Liborio · Lillo · Linda · Linea Gotica · Lino Milita · Lioumis Ioannis · Lisa Cappellazzo · Lisa Zancaner · Lizanne Foster · Lizanne Foster, insegnante · Lo staff · Loredana Fraleone da Liberazione · Lorena Alunni · Lorenzo · Lorenzo - 2° Circolo · Lorenzo Bussi · Lorenzo Cherubini · Lorenzo Grilli · Lorenzo M. · Lorenzo Micheli · Lorenzo Patriarca · Lorenzo Picunio · Loretta Lega · Loris Palmerini · Luana D'Alessio · Luca Castrignanò · Luca Kocci · Luca Lattanzi, Giuseppe Manzoni · Luca Perissin · Luca Telese · Luca Zambrella · Lucia Arrigoni · Lucia Balboni · Lucia Bonaffino · Lucia Bonaffino - Roberto Bertinetti · Lucia Innocente · Lucia Marcaccio · Lucia Zaninelli · Luciana Bohne · Luciana Pavoni · Luciana Repetto · Luciano Albanese · Luciano Muhlbauer · Luciano Pettinari - Sinistra Democratica · Luciano Zatta · Lucio Garofalo · Lucio Garofalo, insegnante · Ludovico Fulci · Luigi Ambrosi · Luigi Del Prete · Luigi Ferrari · Luigi Gallo · Luigi Gallo e altri · Luigi Gaudio · Luigi Giacco · Luigi Giove · Luigi Guiso e Roberto Perotti · Luigi Illiano · Luigi Piotti · Luisa Morgantini · Luisa Rizzo · Luisanna Fiorini · Luisella Reinini · L'avvenire dei lavoratori · L'università che vogliamo · M. Angela Barlotti · M. Falco · M.A.B.A.ST.A. · M.B · M.B. · M.Balsamo, R.Dondarini, M.Pieralisi, R.Roberti, L.Varaldo · M.Boscaino, C. De Nitto, A. e L. Ficara, V. Pascuzzi · M.Cristina Mazzola · M.Paola Mereu · M5stelle · Maddalena Cassuoli · Maddalena Cassuoli - Unisona · Maddalena Micco · maestra Chris · Maestri e riforma · Malpassi Duvergel Stefano · Manfredo Gay · Manifestanti a Roma · Manifesto dei 500 · Manlio Comotto · Manuela Carloni · Manuela Casini · Manuela Rinaldi · Manuela Romano · Mao Valpiana · Mara · Mara Mellace, Stefano Colombini · Marcella Guglielmelli · Marcella Raiola · Marcello Benfante · Marcello Sala · Marcello Vigli · Marcello Vitanza · Marcia di Barbiana · Marco · Marco Barone · Marco Ciurcina · Marco Destino · Marco Donati · Marco D'Eramo · Marco Magni · Marco Mayer · Marco Pagani & al · Marco Palone · Marco Peddis · Marco Picinotti · Marco Tiberi · Marco Tozzi, geologo · Margherita Dini · Margherita Maggiore · Maria Antonia Stefanino · Maria Antonia Stefanino - Bagnoli · Maria Antonia Stefanino · Maria Carmela Lapadula, Cinzia Piccinini, Flora Villani · Maria Carmela Massimino · Maria Chiara Acciarini, Alba Sasso · Maria Clara Pascolini · Maria Clementina Forte · Maria Concetta Grassadonio · Maria Cristina Tallei · Maria Fortino · Maria G. Di Rienzo · Maria Giuseppina Filingeri · Maria Grazia · Maria Grazia Bonollo · Maria Grazia Fiore · Maria Grazia Pierluca · Maria Grazia Rattin · Maria Laura Vanorio · Maria Maddalena Marras · Maria Matteo · Maria Nella Rizzo · Maria Palumbo · Maria Paola Saci · Maria Pennetta · Maria Pia Silla · Maria Rosa Pantè · Maria Rosaria Campanella · Maria Rosaria Marella · Maria Sirago · Maria Teresa De Nardis · Maria Teresa di Palma · Maria Zammitti · Maria Zammitti per Costituente democratica · Mariangela Bastico · Marianna · Marianna Cavalli · Marianna Palermo · Mariella Caressa · Marilena Giacomelli · Marilena Iacomelli · Marilena Morri · Marina Boccatonda · Marina Bolletti · Marina Boscaino · Marina Fasce · Marino Bocchi · Marino Bocchi, Emanuela Cerutti · Marino Bocchi, Grazia Perrone · Marino Bocchi, Riccardo Ghinelli · Mario · Mario Agostinelli · Mario Ambel · Mario Ambel e altri · Mario Borrelli · Mario De Luca · Mario Fermante · Mario Menziani · Mario Piatti · Mario Piemontese · Mariolina Zitta · Marisa Bracaloni · Marisa Fazio · Maristella Curreli · Marouan, Sabrina, Amir, Priscila, Ahmed, ....... · Marta Gatti · Marta Giglio · Martina Dionisi · Martina Galletta · Masala Francesco · Massimo Barbagli · Massimo de Pierris · Massimo Franchi · Massimo Nutini · Massimo Rondi · Master Prof · Masucci Ugo · MateFitness · Matteo Corbetta, ministero dello Sviluppo economico · Matteo D'Andrea - IV I · Matteo D'Andrea IV I · Matteo Pati · Matteo Renzi · Matteo Tuveri · Matteo Vescovi · Maura Gagliardi · Maurizia Marchetti · Maurizio Balsamo · Maurizio Belli · Maurizio Pistone · Maurizio Tiriticco · Maurizio Tirittico · MaurizioTiriticco · Maurizo Tiriticco · Mauro Artibani · Mauro Boarelli · Mauro Bulgarelli · Mauro Marino · Mauro Presini · Mauro Romanelli · Mautizio Tirittico · Megachip Liguria · Mercurio Falco · Michele · Michele Bonicelli · Michele Borrielli · Michele Cascella · Michele Corsi · Michele De Pasquale · Michele Donnanno · Michele Mileto · Michele Salonia · Michele Sorbara · Michelina Sirianni · Micol Ascoli Marchetti · Miha · MIIP · Mila Spicola · Milano in Movimento · Milena Mencarelli · Milos e tutti gli altri · Mimmo Fusco · Mimmo Tardio · Mina Welby · Mino Rollo · Mirco Pieralisi · Mirco Pieralisi (Bologna) · Mirco Pieralisi, Giovanni Cocchi · Mirella Albano · Miriam · Missionari Comboniani · Missione oggi · Mistrorigo · Miur · Mona Seif · Mondo Digitale · Moni Ovadia · Monica Capezzuto · Monica Fontanelli · Monica Pigni · MorattiNO · Mosaico di Pace - Paxchristi · Mostarda Ettori · Movimemto Cooperazione Educativa · Movimenti sociali europei · Movimento di cittadinanza attiva · Movimento di cooperazione educativa · Movimento Federalista Europeo · Movimento Insegnanti Precari · Movimento Interregionale Insegnanti Precari · Movimento No TAV · Movimento nonviolento Palermo · Movimento per la cooperazione educativa · Movimento per la società di giustizia e per la speranza · Movimento Precari Uniti · Movimento Studentesco Bergamo · Nada · Nadia · Nadia Bonora · Nadia Paris · Nadia Scardeoni · Nadia Superina · Naila · Nando · Natale Scuderi · Nella Ginatempo · Nerella Buggio · Nerina Vretenar · News roma-intercultura.it · Nichi Vendola · Nico d'Aria · Nico Hirrt · Nicola De Concilio · Nicola Giua · Nicola Siciliano · Nicoletta Farmeschi · Nicolò Belloli · Nina Pascarella · Nino Vessella · No Tav · Noemi Lovei · Noemi e Andrea · Noemi Lovei · Noemi Sacchi · noi della redazione · Nonunodimeno · Nora Tigges Mazzone · Norma Delvai · Notav · Notizie della Scuola.it · Nuccia Ferraris · Nuccio D'Alessandro · Nunzio Di Sarno · Officina dei Saperi · Oida · Oliva, Ilaria, Pino · Oliver · Oltreconfine · Omar Suleiman · Omer Bonezzi · Omer Bonezzi, Gianni Mereghetti · Omero Sala · Omero Sala - Brescia · On. Piera Capitelli · Operai Fiat-Sata di Melfi · Orazio Amboni · Ordinamento Giudiziario · Organizzazioni sindacali · Oriano Modenini · Orizzonte Scuola · Ortica · Oscar Peroglia · Osservatorio del Sud · Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica · Osvaldo Roman · Ottaviano Molteni · Oxfam · P. Campanale, E. Fait, G. Gramolini, C. Ricci · P. P. · P.Citran · Pablo Salaza del Riscor · padre Angelo Cavagna · Paola · Paola Arduini · Paola Baroni · Paola Blondi · Paola Casi · Paola Fertitta · Paola Frau · Paola Galletto · Paola Galletto - Salone del libro di Torino · Paola Piu · Paola Storce' · Paolo Apla · Paolo Barnard · Paolo Cendon, Francesco Bilotta · Paolo Citran · Paolo Franchi · Paolo Francini · Paolo Giugliano e Alfonso Marino · Paolo Latella · Paolo Madonia · Paolo Manzelli · Paolo Mesolella · Paolo Oddone · Paolo Prieri · Paolo Rossi · Paolo Siani su Fondazione P.o.l.i.s. · Pasquale Almirante · Pasquale D'Avolio · Pasquale Faseli · Pasquale Picone · Pasquale Picone, dirigente scolastico Liceo Classico Statale · Pasquale Piergiovanni · Pasquale Sasso · Patrizia Abate · Patrizia Caporossi · Patrizia Cau · Patrizia Corasaniti ed Antonio Limonciello · Patrizia Lepri · Patrizia Minischetti · Patrizia Rapanà · Patrizia Rulli · Patrizia Rulli per il Comune di Cinisello · Patrizia Tanda · Patrizia Tavecchio · Pax Christi · Peacelink · Peacereporter · Pensionati senza voce · Peppe Sini · Per chi suona la campanella · Per la pace · Per la scuola della Costituzione - Comitato di Firenze · Per la Scuola della Repubblica · Per la scuola della repubblica - Comitato di Firenze · permanoperlademocrazia · Pescara oggi · Piccì · Pier Alberto Caruso · Pier Alberto Caruso Associato ANIAT di Messina · Piera Capitelli · Piera Capitelli - Alba Sasso - Antonio Rusconi · Piera Capitelli, Alba Sasso, Giovanna Grignaffini · Pierangelo · Pierangelo Indolfi · Pierluigi Nannetti · Piero Bernocchi - Pino Giampietro · Piero Bernocchi, Marco Barone · Piero Calamandrei · Piero Di Marco · Piero d'Avigo · Piero Graglia · Piero Ricca · Pierpaolo Paolizzi · Pietro · Pietro Gusso · Pietro Mussa · Pietro Palermo · Pina Caporaso e Daniele Lazzara · Pina Montesarchio · Pino Canale · Pino De March · Pino Nicotri · Pino Patroncini · Pino Scaccia · Pino Tizza · Pippo Emmolo · Politecnico Milano · Potere al popolo · Precari Liceo E. Amaldi - Alzano Lombardo (BG) · Precari Salerno · Precari scuola · Precari Scuola - Docenti in lotta contro la 107 - Cobas · Precari uniti contro i tagli · Precariscuola · Precarius · Presidenti Consigli Istituto provincia Bologna · Presidenza Fish · Presidio Europa · Pressenza · Prisma · Processo Storia · Prof. Pier Luigi Menegatti - Prof.ssa Mirca Buttazzi · Prof. Agostino Del Buono · Prof. Chim. Michele Borrielli · Prof. delle medie Il Guercino · prof. Gianfranco Pignatelli · prof. Salvatore Miraglia · Prof.ssa Maristella Curreli · prof.ssa Tiziana Fumagalli · Professione Docente · Professione insegnante · Progetto Didaweb · Progetto Re-chance · Prometeo · Proteo Fare Sapere · Provincia di Torino · Punto e S'Virgola · Quando suona la campanella · Quelli del nastrino · questo mondo non è in vendita · Quinta C · Rachele Lentini · Rachele Lettini · Rachid Khay · Radio Città Aperta · Radio Città del Capo · Raffaele Carcano · Raffaele Ciarapica · Raffaele Ciuffreda · Raffaele Grande · Raffaele Ibba · Raffaele Iosa · Raffaele Mazzella · Raffaele Ruggiero · Raimondo Giunta · RdbCubScuola · Re Felix · Rebecca Altoviti · Redattore Sociale · Redazione · Redazione di Meridiano Scuola · Redazione di ScuolaOggi · Redazione Fuoriregistro · Redazione Orizzonte Scuola · Redazione Scintilla · Redazione Sociale Informa-Giovani Italia · Reginaldo Palermo · Reginaldo Palermo da Tecnica della Scuola · Regione Umbria · Renato Cavedon · Renato Ceccon · Renato Guttuso · Renato Ranghini · Renato Solmi · Renato Torraca · Renato Vignati · Renza Bertuzzi · Repubblica · Repubblica Salentina · Repubblica.it · Resistenze.org · Rete 100 passi · Rete 28 aprile · Rete 29 aprile · Rete associazioni di precari · Rete Aut Of Roma · Rete CTP · Rete dei nuovi municipi · Rete del nuovo Municipio · Rete di collettivi · Rete Lilliput · Rete nazionale precari scuola · Rete Nazionale Ricercatori Precari · Rete per la Conoscenza · Rete per l'amnistia · Rete Scuole di Italiano per Migranti di Bologna · Rete28Aprile nella Cgil · Retescuole · retescuole.net · Riccardo Bonacina · Riccardo Ghinelli · Riccardo Orioles · Riccardo Princi · Riccardo Scaglioni · Rino Di Meglio, Serafina Gnech · Ristretti orizzonti · Rivista italiana di Costruttivismo · Roars · Roberta A.Rosada · Roberta Bedosti · Roberta Gagliardi · Roberta Giacometti · Roberta Pizzolante · Roberta Roberti · Roberta Vianello · Roberta, Donata, Loriana · Roberta, Patrizia e Francesco · Roberto Albertini · Roberto Albertini - Palermo · Roberto Cammarata · Roberto Colombo · Roberto Del Bianco · Roberto Dvornicich · Roberto Esposito, Adriano Fabris, Giovanni Reale · Roberto Esposito, Ernesto Galli della Loggia, Asor Rosa · Roberto Ferro · Roberto Malini · Roberto Pignoni · Roberto Renzetti · Roberto Sconocchini · Rodolfo Marchisio · Rodrigo Catalani · Rolando A. Borzetti · Rolando Dondarini · Rolando e Maria Lina · Rosa Maria Lombardo · Rosa Maria Lombardo da Meridiano Scuola · Rosa Mauro · Rosa Porcu · Rosadele · Rosalba Conserva · Rosalba Sgroia · Rosalinda Gianguzzi · Rosanna · Rosanna Sardu · Rosanna Vittori · Rosario Greco · Rosario Saccà · Rosella Gioffré · Rossana Sanges · Rossella Zamparini · Roxane e Nicola per Fuoriregistro · RSU circolo didattico di Portomaggiore · RSU scuole superiori · Rudy Bandiera · Rudy Guddemi · S.B. · Sabina Focoso · Salvatore Amura · Salvatore Camaioni · Salvatore e Caterina · Salvatore Lucchese · Salvatore Miraglia · Salvatore Nocera · Salvatore Nocera, N. Tagliani · Salvatore Pace · Salvina Focoso · Salvo Bascone · Salvo Mangione · Sandra · Sandra Coronella · Sara Bacchini · Sara Di Giuseppe · Sara Ferrari · Sara Menafra · Saverio Laleo · Saverio Luzzi, Pietro Greco · Saverio SANTORO · Savina Focoso · Scaffali · Scintilla · Scuola della Repubblica · Scuola e Costituzione · Scuola Er · Scuola Futura · Scuola Futura - MCE · Scuola Media · Scuola Media Statale Bice Zona · Scuola Valore Indire · Scuolafuturo · Scuolanostra · ScuolaOggi · Sebastiano Busia · Seconda E · Segreteria Cgil e Flc-Cgil Marche · Segreteria Disal · Segreteria MCE · Segreteria Ust Cremona · Senatrice Maria Grazia Pagano · Senzapatria blog · Serafina Gnech · Serenella Presutti · Sergio Boria · Sergio Delli Carri · Sergio Gilioli · Sergio Pennacchietti · Severo Laleo · Sierravento · Silvana Citterio · Silvana Meloni · Silvana Vergnano · Silvano Bedei · Silvia · Silvia Chimienti · Silvia Di Fresco · Silvia Maiorani · Silvia Malavolta · Silvia Minardi · Silvia Poledrini · Silvia Zetto Cassano · Simona D'Alessio · Simona Enrietti · Sindacalismo di base e individualità · Sindacato Anief · Sindacato SAB · Sinistra critica · Socloo · Socrate · Software libero · Sonia Cartosciello · Sonia Fogagnolo · Sonia Minniti · Sonja · Sophy · Sottogruppo Officina · Sottovoce Books · Speed MI Up · SPORTFELIX · Stefania · Stefania Buosi · Stefania da Milano · Stefania Parenti · Stefania Sinigaglia · Stefano · Stefano Bolgarelli · Stefano Borgarelli · Stefano Capello · Stefano Catasta, Marilena Iacomelli, Stefano Maschietti · Stefano Cobello · Stefano Colombini · Stefano Cortese · Stefano Lonzar · stefano maschietti · Stefano Medel · Stefano Profetti · Stefano Ulliana · Stella Carfora · Stella sghemba · Stilo · Storici e cittadini toscani · Studentesse e studenti della Sapienza in mobilitazione · Studenti Centro Asai, Torino · Studenti dell'Istituto d'Arte Venturi · Studenti in occupazione · Studenti per l'ambiente · Susanna Marina Ripanti · Susanna Ripanti · Tancredi Tarantino · Tareke Brhane e Comitato 3 Ottobre · Tavolo Fermiamo la Moratti · Tavolo regionale · Tavolo regionale Toscana in difesa della scuola statale · Tavolo regionale Toscana per difesa scuola statale · Tavolo Regionale Toscano · Tecnica della scuola · Teo Orlando · Teodosio Orlando · Teresa Carboni · Terra& Libertade · Terza E · Thomas Bernhard · Till Neuburg · Tiziana Mercuri · Tiziana Plebani · Tiziano Terzani, Filomeno Lopes · Tomaso Bozzalla · Tommaso Caldarelli · Tonia · Tonino Califano · Toscana Trekking · Tre mamme di Bologna · Tre operatrici e operatori sociali di MIlano · Tullio Carapella · Tullio De Mauro · Tuttoscuola · Tuttoscuola Focus · U.S.I. AIT · Uds · Ufficio Stampa · Ufficio Stampa Assoc. Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNES · Ufficio Stampa Camera DS · Ufficio stampa CUB - Confederazione Unitaria di Base · Ufficio Stampa Flipnet · Ufficio Stampa on. Alba Sasso · Ufficio Stampa Opam · Ugo Avallo · Ugo Masucci · Ugo Zavanella · Uil Molise · Uil Scuola · Uilpa · Ulivo scuola Milano · Umanità Nova · Umberto Bardella · Umberto Eco · Umberto Novelli · Un cittadino · Un docente "libero pensatore" · un gruppo di docenti · Un gruppo di docenti di inglese · un gruppo di docenti elementari · Un gruppo di docenti precari · Un gruppo di insegnanti del circolo Montaldo - Genova · Un gruppo di insegnanti del Liceo Scientifico “G. Ferrari” · Un gruppo di Insegnanti di Sostegno · Un gruppo di intellettuali milanesi · un lettore da Indymedia · Un padre deluso dalla Pubblica Istruzione · un pentito di essere iscritto alla cgil scuola · Una bimba e la sua mamma · Una docente precaria · una lettrice · una maestra · Una piccola studentessa di quarta liceo · una preside · una voce · UNIcobas Scuola · Unimondo · Unione degli studenti · Unione Sindacale di Base della scuola · Unione Sindacale Italiana · Unione Sindacale Italiana - AIT · Unione Sindacale Italiana - AIT Puglia · Unione Sindacale Italiana sez. di Milano · Universo diviso · Uno studente · Uno studente autoconvocato · un'alunna · un'insegnante · un'insegnante qualunque · USB Scuola · Usi - Ait Istruzione Ricerca e Università · Usi Ait Puglia · USI-AIT · USI-AIT Calabria · USI-AIT Educazione · USI-AIT provinciale Milano · USI-AIT Puglia · USI-AIT San Paolo Milano · USI-AIT, CUB, Sì Cobas · USI-CIT Puglia · V. M. · V. Mariani · Valentina · Valentina Soncini · Valeria Savoca · Valeria Spadini · Valerio Pedrelli · Valerio Pensabene · Valerio Valentini · Valter Manetta · Vanna Menegatti · Vanni Signorini · Varie associazioni di precari · Venceslao Boselli · Verena e Lillo · Veronica · Vilma Negri · Vincenzo Andraous · Vincenzo Andraous, Gianni Mereghetti · Vincenzo Brancatisano · Vincenzo Ferro · Vincenzo Pascuzzi · Vincenzo Pascuzzi, Lea Reverberi · Vincenzo Rossi · Vincenzo Scavello · Vincenzo Staiano · Vincenzo Viola · Virginia · Virginia Mariani · Vita.it · Vittoria Menga · Vittorio Delmoro · Vittorio Zedda · Vivalascuola · Vladimir Luxuria · Voci del verbo insegnare · Voci e volti della nonviolenza · Walter Montorsi · www.12aprile.it · www.foruminsegnanti.it · www.notav-valsangone.eu · X° Circolo Didattico di Bologna · Yannis Romeo · Yliasse · Youssef · Zalab · "Corriere della Sera" · "La Sicilia" · "La Stampa" · "Le monde diplomatique"