Associazione Dschola
Hackathons Eu Code Week 7-8 maggio: i Creativi conquistano il podio
Di Stefano Mercurio Nelle giornate del 7 e 8 maggio si è svolta la preselezione nazionale italiana per l’hackathon nella settimana della programmazione europea. In concomitanza i paesi partecipanti europei sono: Grecia, Lettonia, Irlanda, Italia, Romania e Slovenia. La prima fase per i concorrenti italiani è stata una maratona informatica lunga 24 ore, nelle giornate …
Il profilo Mandatory
Nel lontanissimo 1998 insieme ad un gruppo super selezionato di docenti partecipai al teacher.training@microsoft.  In  tre giornate di formazione full time il  preparatissimo tutor ci spiegava i segreti di Windows server anticipandoci, con gli occhi che brillavano, le meraviglie del futuro Windows 2000 server. In quel tempo la gestione utenti con un server, anche a scuola, …
Scratch4Disability al CodeWeek Teach Day
Si svolgerà il 22 maggio 2021, l’EU Code Week dedicato a tutti gli insegnanti di tutte le materie e livelli di scuole. L’evento online è dedicato al coding e agli aspetti correlati alla creatività digitale e altri argomenti a cui parteciperanno relatori ispirati, tra cui decisori, sviluppatori, esperti di istruzione e appassionati. Fra i relatori, …
Perché insegnare l’informatica come materia scientifica a scuola
Segnaliamo il Seminario PERCHÉ INSEGNARE L’INFORMATICA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA NELLA SCUOLA L’informatica è la disciplina scientifica alla base degli aspetti digitali dell’odierna società. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica è sempre più riconosciuta come un requisito necessario per la moderna istruzione. L’obiettivo, infatti, è preparare cittadini informati e in grado di decidere a ragion veduta …
Registro elettronico fuori uso? GDPR inutile!
Era già successo a piccole e grandi aziende, perfino ad ospedali e ai militari, il ransomware non risparmia nessuno, neanche il registro elettronico! Un malefico virus si installa nei server e crittografa tutti i file, backup compresi, fino a quando tutta l’infrastruttura informatica diventa inutilizzabile. Per uscirne bisogna avere la chiave di sblocco che gli …
Premio Scuola Digitale 2021 ad Asti
Il 27 Aprile 2021 ci sarà la presentazione e premiazione dei progetti finalisti in diretta streaming della fase provinciale del Premio Scuola Digitale per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Asti. Il Premio, promosso dal Ministero dell’Istruzione, è volto a favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e …
Prima Fila: proseguono gli incontri di Astigov dedicati alla riapertura delle scuole
Dopo il successo di “Caffè digitale“, la rubrica dedicata al mondo della scuola proposta da Astigov durante il periodo del lockdown (riguarda tutte le puntate), Stella Perrone dell’IIS Vittorio Alfieri di Asti e Matelda Lupori dell’IIS Nicola Pellati di Nizza Monferrato tornano protagoniste con il nuovo format “Prima Fila“. La prossima puntata è in programma giovedì 08 aprile 2021, dalle ore 17:00, in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Astigov. Giovedì 08/04/2021 Quale piattaforma per la …
Festa della Matematica 2021: pronti a partire!
L’emergenza sanitaria non ferma la “Festa della Matematica”. Che naturalmente si svolgerà via web, ma che non mancherà l’appuntamento 2021 con la sua formula tradizionale, che vedrà nella giornata di venerdì 26 marzo la gara tra studenti delle scuole medie superiori confrontarsi tra numeri, equazioni e formule. L’evento rientra nelle iniziative didattiche e culturali di …
Generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli
L’ Assessorato all’Istruzione della Città di Torino organizza un ciclo di webinar dal titolo “La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli”.I bambini della generazione Alpha sono quelli nati e che nasceranno fra il 2010 e il 2025, e sono stati denominati così da Mark Kringer, demografo australiano. Sono bambini che non conoscono un …
Digitali e Uguali: Un computer per ogni bambina e bambino in Italia
Radio Deejay, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Fondazione Specchio d’Italia ONLUS, YOOX e GEDI Gruppo Editoriale, lanciano “Digitali e Uguali“, l’iniziativa volta a raccogliere fondi per donare agli studenti italiani i computer di cui hanno bisogno. “Digitali e Uguali” è un appello alle aziende e ai cittadini per contribuire ad abbattere finalmente le barriere …