tam tam |  incontri  |
Giornata Internazionale dei Volontari
L'Orchestra di Piazza Vittorio - 28-11-2006
5 dicembre 2006

V Giornata Internazionale dei Volontari

Giovani, volontari, cittadini attivi: si ride e si discute

Evento organizzato dai
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio

AUDITORIUM
Parco della Musica, Roma
Sala Sinopoli

(ore 10.00 - 14.00 e ore 20.00 - 23.00)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Partecipano:

Diego Cipriani (Direttore dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile)
Giobbe Covatta
I Ladri di Carrozzelle
Il Ruggito del Coniglio: Marco Presta e Antonello Dose
Andrea Rivera (dalla trasmissione Parla con me)
L'Orchestra di Piazza Vittorio

A partire dalle ore 10,00 la giornata si articolerà con letture magistrali su tematiche che coinvolgono il mondo del volontariato con Giobbe Covatta e Diego Cipriani (Direttore dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile).

Alle ore 12,00 il concerto de I Ladri di Carrozzelle.

Dalle ore 20,30 la giornata proseguirà con i protagonisti de Il Ruggito del Coniglio: Marco Presta e Antonello Dose interagiranno con le realtà del volontariato attraverso la loro esperienza e il loro graffiante umorismo.

Direttamente dalla trasmissione Parla con Me, la sagacia di Andrea Rivera e dei suoi "sondaggi".

Alle ore 21, la serata continuerà con l'Orchestra di Piazza Vittorio, che nella sua composizione sintetizza i temi della multiculturalità e dell'integrazione, protagonista all'interno del panorama musicale e culturale italiano, senza tradire il proprio stile e le proprie origini.

Saranno presenti organizzazioni di volontariato, scuole, volontari e ragazze e ragazzi in Servizio Civile presso le associazioni.


In Italia sono attive 21.021 organizzazioni di volontariato che coinvolgono 826 mila volontari (ISTAT, 2006). Oggi nel Lazio sono iscritte al Registro regionale del volontariato 1.090 organizzazioni di volontariato, altrettanti ancora sono i gruppi di volontariato non registrati. Perché milioni di persone fanno volontariato in tutto il mondo - nelle società ricche e anche in quelle estremamente povere?
- Perché fare volontariato fa sentire bene chi lo fa.
- Perché il volontariato è uno strumento di formazione lungo tutto l'arco della vita.
- Perché fare volontariato è una forma di partecipazione diretta - e non è che ce ne siano così tanti di modi di influire sulle politiche pubbliche nel nostro quotidiano.
- Perché il volontariato si fa insieme ad altri - e la socializzazione è il sale della qualità della vita per tutti noi.
Nel 2001 le Nazioni Unite hanno proclamato il 5 dicembre Giornata Mondiale dedicata ai Volontari, per richiamare l'attenzione pubblica e delle istituzioni sull'impatto e il valore dell'azione volontaria. Arrivati alla quinta edizione, la ricorrenza trascende il valore affettivo che da tempo vive in seno alle associazioni, guadagnandosi l'attenzione delle istituzioni. Numerose sono le iniziative previste in tutto il mondo, tra cui un'audizione presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, che in base alle Legge 266/1991 Legge quadro sul volontariato hanno il compito di supportare le organizzazioni di volontariato e promuovere l'azione volontaria organizzano, per celebrare la Giornata Internazionale dei Volontari, un grande momento di festa e di incontro, aperto a tutte le associazioni, le scuole, la cittadinanza, le istituzioni.
_____________________________

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
email: info@volontariato.lazio.it
sito: www.volontariato.lazio.it


  discussione chiusa  condividi pdf