Solidali con la scuola di Via Ventura
Forum insegnanti - 16-10-2006
Il Forum insegnanti esprime piena solidarietà a genitori, alunni e capo d'istituto della scuola di via Ventura a Milano.

Di fronte alla pretestuosità evidente delle motivazioni espresse ai fini della chiusura ci chiediamo che si aspetta a chiudere le numerosissime scuole presenti sul territorio nazionale che restano aperte nonostante l'applicazione della 626 sia quantomeno opinabile, e invitiamo le autorità preposte a un monitoraggio che non implichi una semplice dichiarazione di intenti sulla messa a norma degli istituti che nei fatti lascerebbe, e di fatto lascia, le situazioni al punto di partenza.

La chiusura di tante scuole non mancherebbe di suscitare dissenso da parte dei genitori che si troverebbero a non poter gestire i propri figli negli orari in cui loro stessi lavorano, e metterebbe a nudo una delle molte pecche del nostro sistema.

Lo scontento e il disorientamento di pochi genitori, perlopiù stranieri, pare non avere ricadute sia sul consenso che sull'economia.

Potrebbe rivelarsi un errore di valutazione e una dèbacle per un governo che ha espresso ben altre dichiarazioni di intenti in merito alle politiche sull'immigrazione e all'integrazione degli stranieri di cui il Paese sembra non rendersi conto di avere bisogno.

Foruminsegnanti.it

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 ALM    - 22-10-2006
Non è una scuola come le altre. Uno il consolato egiziano è entrato in merito mentre non potrebbe, un connsole non può entrare in merito nel paese ove è ospite; due : il processo si integrazione non si fa creando dei ghetti a sé stanti, lezioni che si hanno da altri paesi ove la frazione mussulmana si è insediata e nonostante i processi di integrazione( leggasi: avere gli stessi diritti e forse più rispetto alla maggioranza) si è avulsa dal contesto cercando di pretendere di essere arabi e non cittadini dello stato ove sono ospiti. Una cultura nella cultura, un processo di emarginazione forzata, un chiaro monito alla frazione ospite: vogliamo e non vogliamo dare. Chi pretende di mettere sullo stesso piano la scuola di via Ventura con altre realtà o pecca di stupidità o pecca di ignoranza, in ogni caso è cieco, sordo intenzionalmente per cercare di lenire la coscienza ideologica. Requiscant in pace . ALM