breve di cronaca
Cile: manifestazione studentesca con la memoria del golpe
Bellaciao.org - 12-09-2006
Lunedì 11 settembre 2006

Le manifestazioni in Cile sono iniziate da molto tempo e sostenute da diverse organizzazioni. Alcuni manifestanti chiedevano che a Pinochet fosse revocata l'immunità e questo è accaduto l'8 settembre di quest'anno e ora l'ex dittatore potrà essere processato. Ci sono poi le manifestazioni studentesche perchè le scuole in Cile sono fatiscenti.

A questo proposito, per calmare gli animi, si è pronunciata Michelle Bachelet promettendo di utilizzare una ingente somma (equivalente a 200 milioni di dollari) per ricostruire gli edifici scolastici. Rimane l'annosa questione della mancata riforma scolastica. A regolare l'istruzione primaria, secondaria e universitaria del Cile, infatti, c'è ancora la Legge organica costituzionale dell'insegnamento, emessa il 10 marzo 1990, dal dittatore Augusto Pinochet, destinata a rendere eterna l'ingiustizia del modello economico.

È infatti basata su principi conservatori e gerarchici della società, dove i soldi e il potere la fanno da padrone. È anche questo che non placa gli studenti, che stanno dimostrando di non aver la minima intenzione di abbassare la guardia.

GALLERIA FOTOGRAFICA E APPROFONDIMENTI AL LINK:

http://www.edoneo.org/chile.html


  discussione chiusa  condividi pdf