breve di cronaca
Lettera aperta ai ministri Fioroni e Ferrero
Liberazione - 07-06-2006
Cari Ministri, questa mattina ho portato a scuola mio figlio, che è una persona disabile, e l'insegnante di sostegno mi chiede la nostra disponibilità al classico incontro di fine anno per programmare a grandi linee l'attività dell'anno scolastico prossimo.

Io ovviamente accetto la proposta e mi permetto di essere ottimista sulla possibilità di avere maggiori risorse visto che abbiamo vinto le elezioni, l'insegnante mi guarda e deludendo lamia aspettativa mi comunica che il ministero della pubblica istruzione ha già emanato una circolare che conferma l'abbassamento degli insegnanti di sostegno, il rapporto sarà : 1 insegnante per ogni tre alunni disabili ( Moratti docet!).

Già quest'anno, mio figlio ha avuto il supporto di "mezza" insegnante di sostegno, ed il Comune ha integrato la mancanza con un'assistente a persona, drenando ulteriori risorse dal capitolo di bilacio sull'assistenza.

Vedete signori Ministri, qualche giorno fa la classe di mio figlio ( terza elementare) ha organizzato una biciclettata, un paio di ore sull'argine del fiume in orario scolastico, anche mio figlio vi ha patecipato con la sua bicicletta con le rotelle di supporto, pedalava molto più lentamente dei suoi compagni, eppure ogni tanto gli scatenattissimi compagni di scuola ogni tanto tornavano indietro , o si fermavano ad aspettarlo, rinunciando di fatto alle loro "scorribande", ed assieme sono arrivati alla meta.

Il Comune "rinuncia" ad una quota del sociale, già scarne dopo il taglio del 50% del Fondo Nazionale Sociale effettuato dal governo Berlusconi, per suplire alle mancanze dello stato.

Le insegnanti fanno molto di più per tappare le falle lasciate aperte dal ministero dell'istruzione.

Ora Vi chiedo, a cosa rinunciano i vostri ministeri? A cosa rinuncia questo governo?

Io una proposta l'avrei : DIMEZZARE LE SPESE MILITARI E RADDOPPIARE LE SPESE PER LA SCUOLA PUBBLICA E PER IL SOCIALE.

Troppo sempilicistico ? Troppo difficile? Chiedetelo ai tanti figli come i miei ed a tanti genitori come noi !

Meditate Signori.....


  discussione chiusa  condividi pdf