tam tam |  in vacanza  |
Ragazzi, che bel PAESE
Info Val di Fiemme - 27-04-2006
"Divertimento", "autogestione", "rispetto ambientale" sono parole chiave nel villaggio "vietato agli adulti" aperto nel cuore di luglio, a Predazzo

Nel fantastico "Paese dei ragazzi - Mini Fiemme" l'amministrazione, la viabilità, la raccolta differenziata, la ristorazione e le attività artigianali, ludiche o sportive sono affidate ai piccoli ospiti. Dal 10 al 21 luglio, a Predazzo, un operoso villaggio accoglie i ragazzi dai 7 ai 14 anni, promettendo un'esperienza unica e indimenticabile.

Qui i giovani cittadini lavorano nel rispetto dell'ambiente, imparano a gestire i loro guadagni ed eleggono un sindaco fra i loro compagni. Sono circa duecento i ragazzini che, dalle 10 alle 18, si autogestiscono ogni giorno (dal lunedì al venerdì) sotto l'attenta supervisione di personale adulto qualificato.
Le attività manuali che svolgono sono legate ai temi della natura, della tradizione e della valorizzazione delle risorse ambientali. Gli hotel convenzionati garantiscono ai loro piccoli ospiti ingressi gratuiti nel Paese dei Ragazzi. Per gli ospiti di altre strutture ricettive l'ingresso giornaliero è di 8 euro.
Il gioco, che permette ai ragazzi di essere "grandi", parte con una visita all'Ufficio del Lavoro e all'Ufficio Ambiente per apprendere le regole e per conoscere le occasioni offerte dal villaggio. Il "Paese"mette a disposizione botteghe e laboratori, ma anche un municipio, un'università, un teatro e una redazione che ogni giorno stampa un giornale scritto interamente dai ragazzi. C'è anche una banca per la moneta "virtuale" del villaggio. I ragazzi possono guadagnare questo denaro durante ogni ora di lavoro svolto e lo possono spendere nelle attività ludiche, fra cui la baby-dance e il cinema, nel bar, nel ristorante o acquistando il lavoretto artigianale di un compagno. I ragazzi imparano il risparmio energetico, l'educazione alimentare, la gastronomia locale, e ricevono informazioni su flora, fauna e geologia locale. Alcune attività sottolineano il valore del legno. Altre quello di antichi mestieri come il fabbro, la sarta, il calzolaio e il falegname. Fra le visite guidate, quelle al Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, alla Diga di Forte Buso, all'impianto di teleriscaldamento di Predazzo, al pastificio Felicetti, alla segheria della Magnifica Comunità di Ziano.


Informazioni

ApT Valle di Fiemme - Predazzo

ApT Valle di Fiemme- Cavalese


  discussione chiusa  condividi pdf