breve di cronaca
Dite la vostra sul programma
Risultati di un'indagine fra gli elettori

Nota metodologica

Sono state condotte compiutamente 7.872 interviste. La rilevazione non è stata svolta sulla base di una preventiva determinazione del piano di campionamento. In pratica, ciascun volontario ha intervistato conoscenti o colleghi di lavoro, raramente persone contattate al solo fine di somministrare il questionario. I 7.872 intervistati non costituiscono di per sé quindi, sotto nessun aspetto, un campione rappresentativo.
Soprattutto, come ci si poteva attendere, una gran parte degli intervistati sono politicamente orientati verso il centrosinistra.
Sulla base delle risposte date alle domande E2-E3-E4, è stato possibile distinguere gli intervistati in base al loro orientamento politico. Tra essi, 6.350 sono vicini al centrosinistra, 1.000 non risultano collocabili tra i due schieramenti, 522 sono vicini al centrodestra. In considerazione di tale squilibrio quantitativo, tutte le tabelle presentate di seguito riportano le distribuzioni di frequenza alle varie domande distintamente per ciascuna delle tre classi in questione. Si noti che quindi il significato di tali distribuzioni di frequenza non è inficiato dalla differente ampiezza di ciascuna classe, se non per il fatto che le distribuzioni di frequenza relative agli elettori di centrosinistra sono più affidabili, in quanto si basano su un numero di osservazioni più elevato.
Il campione risultava squilibrato anche con riferimento ad aspetti di carattere demografico. A questo problema si è ovviato con una tecnica abbastanza comune in analisi di questo tipo.
Il campione è stato "post-stratificato" facendo "pesare" di più gli individui appartenenti a classi di cittadini sottorappresentate nel campione e, viceversa, facendo "pesare" di meno gli individui appartenenti a classi di cittadini sovrarappresentate rispetto alla composizione effettiva della popolazione italiana. I risultati esposti nelle tabelle che seguono, quindi, sono simili a quelli che avremmo ottenuto se il campione fosse stato pienamente rappresentativo della popolazione italiana in base alla regione, al sesso, all'età e alle dimensioni del comune di residenza.





Qui l'indagine completa.



  discussione chiusa  condividi pdf