breve di cronaca
Innovazione o sperimentazione?
Gildains - 04-03-2006
Il Decreto Ministeriale nr. 775 del 31 gennaio 2006 promuove "un progetto, in ambito nazionale, concernente l'introduzione di innovazioni riguardanti gli ordinamenti liceali e l'articolazione dei relativi percorsi di studio." Quella che viene furbescamente definita "innovazione", rappresenta in realtà una vera e propria sperimentazione della riforma del secondo ciclo, in contrasto con quanto precedentemente concordato dal Ministero con le Regioni. Come da noi ribadito "il decreto è politicamente inopportuno, irrispettoso delle prerogative delle Regioni, con le quali il Governo si era accordato in modo diametralmente opposto, ma soprattutto, come sempre, non tiene in alcun conto delle ragioni dei docenti e di coloro che li rappresentano e che hanno già espresso pesanti critiche di merito sulla bontà del progetto di riforma".
Nonostante ciò, In molte scuole, su indicazione del Ministero, solerti Dirigenti Scolastici cercano di far approvare dai rispettivi Collegi dei Docenti, delibere per la sperimentazione della riforma a partire dall'anno scolastico 2006-2007.
Per contrastare queste iniziative, la Gilda degli Insegnanti ha predisposto un modello di delibera del Collegio dei Docenti, finalizzata al rifiuto di ogni forma di sperimentazione-innovazione.

  discussione chiusa  condividi pdf