tam tam |  opinione  |
Reality show o racconto realistico?
Ilaria Ricciotti - 28-02-2006
Sul palco sono diversi gli attori che interpretano più o meno bene il loro ruolo.

Alcuni sono protagonisti di scenari alquanto catastrofici, altri, pur essendo stati relegati ad assumere il ruolo di semplici comparse, hanno in cuor loro un forte desiderio: dimostrare che sono in grado di operare una scelta di campo dignitosa e rispettosa di bisogni ed esigenze di un pubblico stanco, ma attento ed in grado di discernere chi è bravo da chi lo è meno, molto meno.

I grandi attori e le prime donne infatti si limitano a cantare e a decantare, assumendo atteggiamenti proporzionali alla capacità di intendere e rappresentare la realtà in maniera alquanto personale e soggettiva. Non riescono neanche a calarsi nella parte di altri, diversi da loro. Si atteggiano a grandi e basta.

Gli altri invece, quelli relegati nel cono d'ombra delle quinte di questo grande teatro, vengono percepiti come veri attori, sobri e seri, in grado di avviare un contatto di relazione comunicativa con quel pubblico che fischia senza incertezze chi ostenta ad essere il primo della compagnia, pur non valendo una "cicca".

Tra poco verrà proposto un altro spettacolo. Le prove sono iniziate e "i BIG" continuano a riproporsi per quello che sono: "er più". Quelli che se non ci sono dovresti creare delle apposite scuole di recitazione per poterli "ammirare" mentre decantano le loro parti: tragiche, comiche, serie, semiserie, volgari e grottesche.

Gli altri si barcamenano come possono nello spazio ristretto in cui sono stati relegati. La lotta non è certo pari. Ma non importa, anche se questi ultimi non avranno la scena a tutto campo, rappresenteranno i loro copioni per le strade, le piazze, nei bar ed in qualsiasi altro luogo popolare.

Non sono infatti delle Star e non amano diventarlo.

Così almeno è se vi pare.

Reality show o racconto realistico?

  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 14-03-2006
Gli attori sono pronti per il grande spettacolo. Uno spettacolo atteso da milioni di persone.
C'è chi, da gran maestro, reciterà la sua parte e si truccherà ben bene e chi, al contrario, si proporrà senza copioni preparati da tempo e senza trucchi.
I trucchi possono momentaneamente accecare, ma con il tempo non appagano.