tam tam |  libri  |
Il maestro
Maria Rosa Grillo - 04-11-2005
Sono un'insegnante autrice del seguente libro, che vorrei segnalare nella speranza che le mie brevi note siano pubblicate on line: M.R.Grillo, IL MAESTRO UMANITA' E SAGGEZZA, Roma, Armando Ed. 2003.
E' un saggio sulla eminente figura del Maestro non solo di scuola ma di umanità e di vità in ogni epoca e cultura, figura da intendersi come realtà fondamentale nella storia della educazione e della civiltà.
E' un contributo alla riscoperta delle doti umane di colui che, si chiami Guru o Rabbi, sia il Sacerdote o l'Anziano, il Saggio o il Filosofo, sia detto silenzioso o profeta, medico o giardiniere, direttore di coscienza o ministro della natura, mostra di avere un "di più" di umanità soprattutto quando insegna a vivere, quando lascia tracce indelebili nell'animo dei discepoli, che possono ben dirsi figli proprio perchè da lui ricevono il dono della "seconda nascita".
E' uomo che ha saputo educare e arricchire se stesso il Maestro, che sa dialogare e agire con equilibrio ed autorevolezza, che può accompagnare perchè ben conosce la via da seguire e da condividere con chi compie il proprio cammino di formazione.
Nel mondo antico, nel Medioevo e nel Rinascimento, nell'età moderna e contemporanea possiamo trovare l'opera e l'esempio di valenti educatori della gioventù e fondatori di scuole come Confucio, Socrate, Gesù di Nazareth, Quintiliano, Agostino, Vittorino da Feltre, Don Bosco, Maria Montessori, Don Lorenzo Milani...
La ricerca privilegia le fonti della storiografia pedagogica, filosofica e, per taluni aspetti, religiosa; il linguaggio è, almeno nell'intenzione, corretto, chiaro e scorrevole.
Ringrazio per l'attenzione.
Maria Rosa Grillo
  discussione chiusa  condividi pdf