Dislessie e scuola
Francesco Paolo Catanzaro - 29-10-2005
Difficoltà nella capacità di leggere e scrivere in modo corretto si osservano quotidianamente a scuola.
Secondo la definizione scientifica più recente la dislessia è una disabilità dell'apprendimento di origine neuro biologica che si manifesta da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che èspesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive.
Il bambino spesso compie errori nella lettura e nella scrittura (pre-per etc..) o presenta la facilità alla sostituzione di lettere (m/n).
Non sempre riesce ad imparare le tabelline e presenta difficoltà negli orientamenti spazio- temporali etc.
Il bambino appare disorganizzato e ha difficoltà nel relazionarsi con il gruppo classe e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente.
La scuola , grazie all'Associazione Italiana Dislessia, ha cominciato a interrogarsi sulle strategie da adottare per questi alunni " particolari" e dopo un seminario di studi portato in tutta Italia si sono create delle figure specifiche " Referenti per la dislessia", il cui compito è quello di divulgare maggormente informazione sia agli altri docenti che alle famiglie.
Il materiale che si potrà visionare è un'azione rivolta agli insegnanti dell'istituto Comprensivo di Belmonte Mezzagno. La documentazione è una rielaborazione con integrazioni vari del materiale messo a disposizione dalla dott.ssa Serena La Barbera per le scuole di tutta Italia. Si spera che tale comunicazione possa essere d'esempio per le altre scuole che potranno utilizzarlo al fine di sensibilizzare i colleghi su tali disabilità.

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Anna Fubini    - 30-10-2005
MI CI RICONOSCO IN PIENO!!!!
"commette errori nella lettura e nella scrittura (pre-per etc..) o presenta la facilità alla sostituzione di lettere (m/n). Non sempre riesce ad imparare le tabelline [che sono poi soltanto UNO DEI TANTI "sistemi" di velocizzazione del calcolo, basate come sono su di una rappresentazione "spaziale"] e presenta difficoltà negli orientamenti spazio- temporali etc."

---------------------------------------------------------------------------

Forse però nel tutto c'è qualcosa che non quadra, visto il mio... curriculum di studi di cui devo confessare una particolarità: non era troppo opportuno per me studiare insieme con compagni anche all' università perché... li facevo sempre bocciare in quanto - pur senza accorgersene - non riuscivano a seguire la mia "dislessica" VELOCITA'.

Prima della firma potrei mettere la mia bibliografia: per il momento metto soltanto i miei attuali siti da cui si può anche arrivare ai testi su carta

http://www.thrivingandhome.com/
http.//www.aisjca-mft.org/

SCUSATE GLI ERRORI DI BATTIRURA!!! (:_:)