Concorso per dirigenti scolastici: a Napoli graduatorie estive
Gennaro Capodanno - 06-07-2005
COMUNICATO STAMPA

Concorso per dirigenti scolastici: a Napoli graduatorie estive
Capodanno: "La direzione regionale scolastica ignora le leggi "


" Tutto come nello stile oramai "storico" della direzione regionale scolastica della Campania, avvezza a ritardi e disfunzioni che mettono a dura prova la pazienza di tutto il personale della scuola -denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.
Quando potevano essere pubblicate le graduatorie per il corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici in Campania? Ovviamente a luglio, quando buona parte degli interessati sono in ferie, laddove in quasi tutte le altre regioni italiane le graduatorie sono state approntate già nel mese di maggio. E quali i tempi per presentare i ricorsi? Solo dieci giorni. Una fretta quantomeno sospetta, visto che la fase successiva non partirà prima di settembre ".
" Non solo ma nella nota del 30 giugno scorso che annuncia la pubblicazione delle graduatorie, la stessa direzione regionale scolastica della Campania impone sia ai candidati utilmente collocati in graduatoria, sia a quelli che produrranno ricorso, di allegare la documentazione originale o in fotocopia autenticata, sempre in dieci giorni. Un vero e proprio abuso - tuona Capodanno -. Il bando nazionale, pubblicato sulla GU del 26 novembre 2004, circa la documentazione, prevedeva all'articolo 9 che la documentazione relativa ai titoli poteva anche essere prodotta mediante autocertificazione, modalità utilizzata da tutti i partecipanti ".
" L'autocertificazione è nata da una volontà del legislatore di semplificare le lungaggini amministrative nel rilascio dei certificati e attestazioni ed è prassi normale in tutte le attività concorsuali, quanto meno in fase di selezione - ricorda Capodanno -. Tocca poi all'amministrazione effettuare i controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni, nel rispetto del DPR 445/2000. Evidentemente l'ufficio scolastico regionale della Campania ignora le norme e vuole, come suol dirsi, invertire l'onere della prova chiedendo ad almeno 1.500 docenti, tutti quelli che sono stati collocati utilmente in graduatoria di sobbarcarsi l'onere di produrre una notevole mole di documenti da reperire in tempi strettissimi, 10 giorni, presso uffici e scuole, peraltro aggravando il lavoro di queste strutture in pieno periodo estivo ".
" Un caso unico in Italia - commenta Capodanno -, non risultando che in alcuna altra Regione sia stata ignorata la norma, chiedendo la certificazione in originale o in copia conforme in questa fase di selezione. Un comportamento che, potendo configurare ipotesi di abuso in atti d'ufficio, dovrà interessare anche la Magistratura inquirente ".
Sugli aspetti emblematici e oscuri della gestione del concorso per dirigenti scolastici in Campania., Capodanno ha indirizzato anche una nota al Ministro dell'istruzione Moratti, chiedendo gli accertamenti del caso con l'invio a Napoli di una commissione d'inchiesta.

Comitato Valori Collinari
Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf