Il valore educativo dello scambio culturale
Gianni Mereghetti - 27-03-2005
Al Liceo scientifico Pascal di Abbiategrasso un'esperienza si mantiene viva da più di dieci anni, è quella dello scambio culturale con gli studenti del Peutynger Gymnasium di Ellwangen, una stupenda cittadina del Baden Wuttenberg. Anche quest’anno gli studenti tedeschi sono venuti ad Abbiategrasso e ciò che è stato commovente è il legame che si è creato tra loro e i liceali abbiatensi coinvolti nell'iniziativa.

Del resto se un’esperienza di questo tipo regge la sfida del tempo è dovuto solo all’amicizia che la sostiene e la rende sempre nuova. Per questa ragione questo scambio culturale, cui io indegnamente partecipo, anche questa volta e grazie ai miei studenti mi ha fatto comprendere che la scuola ha un fondamento unico, l’amicizia. Non però un’amicizia qualunque, ma un’amicizia in cui vibri una tensione ideale. Del resto senza questo tipo di amicizia come si potrebbe educare? E’ quanto già Sant’Agostino sosteneva, affermando senza mezzi termini che non si conosce se non per amicizia!

E’ per questo che c’è di che preoccuparsi quando un insegnante ritenga di suscitare la dinamica della conoscenza senza coinvolgersi con il bisogno di felicità di ogni studente.

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf