tam tam |  NO WAR  |
Giriamo per il mondo tenendoci per mano
Peacegames uisp - 05-03-2005
Week end formativo organizzato da Peace Games, associazione impegnata nei processi educativi nei Paesi in via di sviluppo

di Enrico De Grazia

L'associazione Peace Games, organizzazione non governativa creata dalla Uisp nel 1990 per promuovere e sostenere le iniziative di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo, propone un week-end formativo rivolto a tutti gli operatori sportivi, gli insegnanti, gli educatori che lavorano con bambini e ragazzi in diversi contesti educativi e che necessitano di strumenti concreti di lavoro per organizzare e gestire laboratori sulle tematiche dell'educazione alla pace, alla legalità e allo sviluppo.
L'iniziativa, intitolata "Giriamo il mondo tenendoci per mano", avrà luogo a Rimini il 16 e 17 aprile 2005, presso l'Hotel Brown, via Pola 29 (Piazzale Kennedy).

Essa costituisce la prima tappa di un percorso formativo che si svilupperà nel biennio 2005- 2006. Infatti tra le azioni concrete di intervento che Peace Games ha inserito nel suo programma biennale c'è la costruzione e realizzazione di una proposta formativa permanente che possa diventare occasione di crescita personale e professionale continuativa sulle tematiche dell'educazione alla pace, alla legalità, allo sviluppo.

La struttura organizzativa del corso prevede un momento iniziale di presentazione di Peace Games e del tema del corso: l'educazione alla pace; seguiranno 3 workshop paralleli su tematiche differenti, che costituiranno la parte centrale del week-end. I workshop verranno ripetuti il sabato pomeriggio e la domenica mattina. In tal modo ogni partecipante potrà scegliere due delle tre proposte, in base alle proprie preferenze e alle proprie esperienze maturate. Un momento finale farà da raccordo tra le diverse esperienze.

L'iniziativa è stata pensata su due livelli differenti: uno internazionale, per preparare gli operatori e i responsabili di progetti all'estero; uno nazionale e territoriale per gli operatori che si muovono nelle scuole, nei centri estivi, nelle cooperative e associazioni italiane.

Il costo per la partecipazione al week end è di euro 165,00, per chi arriva il venerdì sera e usufruisce di due giorni a pensione completa; 150,00 per chi arriva il sabato mattina e usufruisce di una pensione completa e un pasto aggiuntivo; 110,00 per chi abita nelle vicinanze e usufruisce del servizio alberghiero solo per i pranzi di sabato e domenica. Il costo è comprensivo di partecipazione al corso, vitto e alloggio, attestato di partecipazione, dispensa. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno lunedì 4 aprile 2005.

Per il 2005, oltre a questo week end, sono previste due ulteriori tappe organizzate da Peace Games.

La prima si svolgerà nel periodo giugno-luglio: un seminario che intende coinvolgere in prima persona tutti coloro che negli anni scorsi hanno seguito i progetti Peace Games all'estero. Dal seminario dovrebbe scaturire una traccia di lavoro per impostare un percorso formativo rivolto agli operatori ed educatori che intendono in futuro fare esperienze all'estero. Tale percorso verrà concretizzato nel 2006.

La seconda tappa, presumibilmente nel mese di novembre, sarà la continuazione della proposta formativa rivolta a chi opera sul territorio nazionale. Nel 2006, oltre a quanto già anticipato, c'è l'intenzione di organizzare un momento di informazione-formazione per le figure dirigenziali delle associazioni che si interessano di temi legati alla cooperazione internazionale, e un percorso pensato e rivolto specificatamente agli immigrati.

La missione di Peace Games è sempre stata quella di valorizzare le potenzialità dello sport come strumento di crescita e di aggregazione al servizio delle società in via di sviluppo. I progetti realizzati e quelli in fase di preparazione propongono le attività sportive come veicolo di comunicazione e di convivenza nelle realtà lacerate da conflitti o come strumento di integrazione e di supporto ai processi educativi in atto nei Paesi in via di sviluppo. In questo senso si rivolge alle fasce tradizionalmente deboli come bambini, disabili o anziani, ma soprattutto ai giovani in quanto soggetti ricettivi in grado di moltiplicare e trasmettere messaggi positivi. In collaborazione con i partner dei Paesi destinatari, l'associazione opera nella formazione degli operatori locali, nell'animazione, nella ristrutturazione e allestimento di spazi sportivi e ludici e di centri di aggregazione sociale. Nei Paesi in situazione di emergenza interviene anche con la riabilitazione di strutture ed edifici e con la distribuzione di beni di prima necessità.

Per ulteriori informazioni:

- www.peacegamesuisp.org

- Elena o Beatrice c/o Comitato UISP del Trentino allo 0461/231128.

Per le indicazioni su come raggiungere l'hotel Brown, potete consultare il sito www.hotelbrown.com

  discussione chiusa  condividi pdf