La macchina del tempo
Carlo Carzan - 04-03-2005
Il Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono Il Liceo Pietro Domina di Petralia Sottana L’ Associazione Così per Gioco Il Carrefour Sicilia Occidentale presentano una mostra interattiva alla scoperta del territorio e degli aspetti geologici del Parco delle Madonie.

L’IDEA
Nell’area del Parco delle Madonie esistono varie iniziative di sviluppo locale che puntano alla valorizzazione delle risorse dell’area. La zona delle Madonie, per via delle sue caratteristiche, è stata recentemente ammessa nella European Geopark Network. La rete europea, nata nel 2001 sotto gli auspici dell’UNESCO e composta da 15 zone di sei paesi europei, ha come obiettivo fondamentale la valorizzazione del patrimonio geologico come mezzo per lo sviluppo di un turismo innovativo e rispettoso dell’ambiente naturale e socioculturale.

Si è, quindi pensato di far partecipare i giovani delle scuole superiori all’attività di valorizzazione ai fini turistici del patrimonio geologico della loro zona.
Questa partecipazione assume particolare importanza se si considera che la valorizzazione dell’ambiente naturale e socioculturale possono diventare in prospettiva concrete attività autoimprenditoriali che i giovani del luogo che potrebbero, in futuro, decidere di intraprendere.
Si è potuto realizzare il progetto grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea nell’ambito dei progetti PON reagitivi alla misura 3.2.

CON CHI
Questo progetto nasce dalla collaborazione e dalla disponibilità delle istituzioni presenti nel territorio quali il Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono e il Liceo Pietro Domina di Petralia Sottana, l’Ente Parco Madonie, il Gruppo di Azione Locale ISC Madonie (gestione del progetto di sviluppo locale LEADERII), l’associazione Così per Gioco (per l’animazione territoriale e la formazione degli studenti), il Carrefour Sicilia Occidentale (sportello di informazione e consulenza dipendente dalla DG Stampa e Comunicazione della Commissione europea), il Geopark Network.

LE ATTIVITA’
Il lavoro svolto con gli adolescenti ha dato vita alla realizzazione di una mostra interattiva “LA MACCHINA DEL TEMPO”, secondo quelle che sono le caratteristiche dei Children Museum, cioè dare ai bambini la possibilità di imparare giocando.
Sono state create delle istallazioni che curano sia l’aspetto territoriale che geologico, e coinvolgono i bambini in un percorso alla scoperta di enigmi ed alla soluzione di giochi.
I bambini delle scuole elementari del territorio saranno guidati in questo viaggio a ritroso nel tempo dagli adolescenti, che diventano in tal modo animatori territoriali.
Le installazioni sono state pensate con grande attenzione alle esigenze dei più piccoli, con attività che prevedono l’uso costante dei cinque sensi, le associazioni logiche, la riflessione ed il confronto reciproco.
L’aspetto geologico è stato curato, anche grazie alla collaborazione del nuovo museo geologico nato a Petralia Sottana.

QUANDO
Visto l’ambito scientifico e territoriale, si è pensato di inserire le attività nell’ambito della settimana della cultura scientifica, promossa dal MIUR.
La mostra sarà aperta i giorni:

15, 16 e 17 Marzo
Presso il Liceo Failla Tedaldi di Castelbuono

28 , 29 e 30 Aprile Presso il Liceo Pietro Domina di Petralia Sottana

La mostra sarà in seguito riproposta in modo da avere la più grande visibilità nel territorio.

Il 15 Marzo la mostra sarà inaugurata alla presenza delle autorità alle ore 9.30

Per informazioni Dott. Carlo Carzan Ass. Così per Gioco
Via Nuova 32 Palermo




interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf