Università di Neuchâtel: greco a rischio
Alberto Biuso - 05-01-2005
Segnalo:

Gentile signora, egregio signore,

progetti di ristrutturazione presso l'Università di Neuchâtel prevedono la prossima soppressione della cattedra di Lingua e letteratura greca: i mezzi di informazione ne hanno parlato ampiamente, anche perché tale soppressione è abbinata a quella della cattedra di Letteratura italiana.

Le conseguenze di queste due soppressioni sull'insegnamento e sulla ricerca nell'ambito di una Facoltà di Lettere non possono non preoccupare. Preoccupa pure che, nel caso concreto, si stia per passare ad una fase esecutiva di soppressioni che pure in altre Università sono o potrebbero presto essere attuate, con ripercussioni che potrebbero non limitarsi ai soli insegnamenti delle due cattedre in questione, ma riguardare ambiti formativi e culturali più ampi.

In particolare da parte di docenti e studenti dell'Università di Neuchâtel è stata promossa una PETIZIONE a favore del mantenimento della cattedra di Greco, a cui i promotori chiedono che aderisca il maggior numero possibile di persone, di qualsiasi provenienza e formazione (non solo classicisti!).

Il sito internet mediante il quale si può 'firmare' - anche in lingua italiana - la petizione è www.duplain.ch/iphigenie/petition.html .

Il tempo stringe: le firme devono essere raccolte prima della metà di gennaio 2005.
Siete dunque pregati di:

1. 'firmare' la petizione al sito indicato ;
2. diffondere questo messaggio a tutti i vostri amici e conoscenti.

Ringraziando per la vostra sollecitudine, vi saluto cordialmente.

Andrea Jahn
membro del comitato Delegazione Svizzera Italiana dell'Assoc. Italiana Cultura Classica

interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Marcella Castriota Stasi    - 09-01-2005
La ventilata soppressione della cattedra di greco presso l'Università di Neuchâtel è un segno gravissimo di deterioramento culturale . L'ammodernamento culturale accademico, peraltro indispensabile, non passa attraverso la distruzione delle culture che sono alla base della cultura europea.


 alberto petrocelli    - 11-01-2005
..in Italia, però, si introduce il latino nei futuri Licei Tecnologici....