Domanda di iscrizione all'Anpi
Arturo Ghinelli - 25-09-2004
Alla Presidente dell’ANPI di Modena
Aude Pacchioni


Sono nato quando la guerra, la II°guerra mondiale, era già finita, perciò non ho potuto fare il partigiano, malgrado ciò chiedo di iscrivermi all’ANPI per alcune ragioni, che cercherò di spiegare brevemente.

Non sono bipartisan, perciò mi iscrivo all’ANPI.
Il mio papà è stato partigiano e non avrebbe neanche capito il significato della parola bipartisan, sarebbe stata inconcepibile per lui, lo è anche per me. Partigiano invece è una parola semplice e non ambigua. Si chiama partigiano chi sta da una parte sola, quella che ritiene più giusta.
Di mestiere faccio il maestro e per questo ho giurato fedeltà alla Costituzione,questa Costituzione nata dalla Resistenza, adesso ne stanno facendo un’altra senza incontrare molta Resistenza, per questo mi iscrivo all’ANPI.

Il prossimo I° ottobre saranno 35 anni che lavoro per l’applicazione piena dell’articolo 3 della Costituzione: ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Credo che ci sia ancora molto da lavorare per la piena applicazione di questi valori, per questo mi iscrivo all’ANPI.

Insegno storia,la storia del ‘900 anche ai bambini delle elementari. Secondo i nuovi programmi della Moratti dovrei fermarmi all’Impero romano, per questo mi iscrivo all’ANPI.

Ho letto sui giornali che questo governo non ha soldi per l’ANPI,questo governo non ha soldi neanche per la scuola pubblica.Questo governo non dà soldi a chi produce valori.,per questo mi iscrivo all’ANPI.

Se ritenete che queste ragioni siano sufficienti per iscrivermi, sarò onorato di entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia .


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 25-09-2004
Caro Arturo,
io seguirò il tuo intento, e spero che lo facciano anche molti lettori di "fuoriregistro".
Hai avuto un'ottima idea.
Dimmi come ci si deve iscrivere all'ANPI nazionale.

 Flavio Giantin    - 25-09-2004
Caro Ghinelli, grazie alla ormai ( purtroppo per me ) dimenticata " militanza " come assessore di una giunta " rossa " negli anni ottanta, indosso ( a volte sembrerebbe solo per inerzia e ... tiepida fede ), da oltre vent'anni, la tessera dell'ANPI. Le tue parole mi hanno portato ad esserne una volta di più fiero. Come son fiero di aver lavorato, come te, per oltre 30 anni, nella e per la scuola di tutti... Ed oggi?
MALA TEMPORA.
Fraternamente.
Flavio Giantin, maestro elementare. Fossò. VE.

 Giuseppe Aragno    - 25-09-2004
Caro Ghinelli,
non solo condivido pienamente, ma mi iscriverò anch'io all'ANPI.

 novelli umberto    - 25-09-2004
anche io mi iscriverò all'ANPI